• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia

-Guido-

Aspirante Giardinauta
Quest'autunno ho acquistato e messo a dimora una quercia.
L'altezza di questa è di circa 5 metri e ha la chioma a forma conica.
Il vivaista mi ha consigliato di fasciarne il tronco con dei sacchi di iuta e di annaffiarla abbondantemente per tutto quest'anno e di non concimare assolutamente.
Solo in questi giorni ha perduto le foglie secche e sono visibili le nuove gemme.
Ho bisogno di alcuni consigli per l'irrigazione in quanto alcuni consigliano una grossa bagnata una volta alla settimana, mentre altri sostengono la miglior validità dell'irrigazione a goccia.
Inoltre, dalla mia scarna descrizione sapete dirmi esattamente di quale tipo di quercia si tratta?
Il vivaista la chiama "quercia robur", ma mi dava l'impressione che con lo stesso nome mi mostrasse anche querce di tutt'altra forma.
Tutti consigli da dare ad un neofita perchè sbagli il meno possibile sono ben accetti. Grazie.

;)
 
G

gennarino

Guest
La quercia se si trova in piena terra va innaffiata abbondantemente ogno 7-10 giorni, ma solo perchè piantata da poco. In futuro la pianta andrà bagnata solo in caso di prolungata siccità.E' difficile dirti di che quercia si tratta senza vederla o almeno sapere come sono fatte le foglie, prova a mettere una foto.
 
P

PANZER

Guest
Ciao Guido,sono Panzer,per aiutarti, ti descrivo il nome di tutte le querce che sono presenti in italia,tutte queste sono presenti solo in Puglia:
1 Quercus Ilex L. LECCIO
2 Quercus suber L. SUGHERA
3 Quercus cerris L. CERRO
4 Quercus macrolepis K. VALLONEA
5 Quercus trojana W. FRAGNO
6 Quercus frainetto T. FARNETTO
7 Quercus robur L. FARNIA
8 Quercus petrea, Lieblein ROVERE
9 Quercus pubenscens Willd oppure (Quercus robur L. varietà lanuginosa Thuill.)ROVERELLA
10Quercus virgiliana Ten. QUERCIA CASTAGNAIA

Guido, invio foto della farnia,inoltre il nome Quercus significa "bell'albero".
La farnia può arrivare ad una altezza di 50metri e un diametro di 2metri,può vivere fino a 1000 anni,l'apparato radicale e fittonante e espanso,i fiori sono presenti insieme alle foglie.
Inoltre stai attendo vedi il punto 9 con il seguente nome viene anche indicata la roverella, ma credo che si la farnia.
Per quanto riguarda l'irrigazione la prossima volta durante la messa a dimora di piante segui la seguente descrizione:disponi verticalmente un tubo di PVC riempito di grossa ghiaia,ad una distanza di 30-40cm dal colletto della pianta,inseguito innaffia ,in questo modo non si forma la crosta sulla superfice e nello stesso tempo l'acqua è subito disponibile per le radici.
Inoltre disponi tre pali tutori disposti con angolo di 120°,ciò eviterà che la pianta cresca curva.
Ciao Panzer.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Guido, presumo che la tua quercia fosse in zolla e che l'hai messa in piena terra in giardino, se è così ricordati di togliere tutt'attorno un pò di terra in maniera da costruire una specie di catino abbastanza capiente attorno al tronco, ti consiglio vivamente di non lasciare mai seccare la terra almeno per tutto l'anno in corso, soprattutto quando saremo verso l'estate sarà neccessario riempire ogni giorno il catino con un secchio di acqua, se sarà opportuno anche due volte al giorno soprattutto in Agosto che è il mese decisivo per l'attecchimento, se lo supera si è tenuta, infatti, ci sono piante appena trapiantate che per tutta la primavera fino ad agosto danno l'apparenza che si siano tenute perchè hanno dei bei germogli, ma poi si seccano improvvisamente in questo mese!
Tu non dovrai mai abbandonarla, almeno fino in autunno, fidati che ti alberi ne ho piantati un sacco!
Un salutone, ciao!
 
Alto