• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio alberi colorati

jenablindata

Aspirante Giardinauta
Ma scusa, un bel tiglio se no? Foliage giallo oro meraviglioso, autoctono, resiste a tutto, ottimo per gli impollinatori...
Io non avrei dubbi.

Ciao

Sent from my 21081111RG using Tapatalk
no...i tigli proprio no.
da decenni interi in famiglia li odiamo a livello viscerale,perchè ne avevamo vicino ad un tetto che dovevamo tener pulito....e
c'era regolarmente da rischiare di ammazzarsi:
NON potevamo abbatterli nè potarli,perchè erano su suolo pubblico,
quindi abbiamo dovuto sopportarli per trent'anni,e adesso anche solo a vederli ci vien male...

grazie del suggerimento,comunque.
-----------
detto questo,
ad oggi sono fermo perchè la stagione è ormai troppo avanti...
ricomincerò a cercare verso fine anno,ma sto già tenendo d'occhio alcuni alberi di buone dimensioni che ho trovato nei vivai,
per vedere come si comportano in autunno:
tra questi una
ottima parrotia persica (ad albero,non a ceppaia)
un frassino excelsior
un acero platanoide (riccio)
un bagolaro di buone dimensioni,
e per un punto focale del giardino,sto tuttora cercando una magnolia fiorita di dimensioni decenti,
o un cornus florida (sempre grande)
che non riesco a trovare.

in totale dovrei metterne a dimora solo tre,quindi vedo verso autunno il paio che mi convicerà di più.

discorso a parte per la magnolia fiorita e il cornus florida,che non riesco a trovare di dimensioni decenti:sono tutti poco più che arbusti,e
comunque non ho ancora ben chiaro quale sia quella globalmente migliore da mettere a dimora,
mediando tra la fioritura più piacevole e\o lunga....
e le esigenze di terreno ed esposizione,considerando che sarebbero esposte a sud e in pieno sole,su un terreno medio:non particolarmente acido o umido,discretamente drenato e tolto (i primi venti centimetri che ho migliorato parecchio)abbastanza povero,in quanto non era mai stato coltivato.

anzi,se qualcuno se ne intende anche di piante da fiore e mi sa consigliare,mi farebbe un favore..
grazie.
 
Ultima modifica:

jenablindata

Aspirante Giardinauta
Personalmente sono sempre stata affascinata dal colore di un Acer pseudoplatanus Brillantissimum, dal fogliame rosato a primavera e poi verde chiaro. Mai visto nei vivai, main rete si trova: https://esveld.shop/a/product/acer-pseudoplatanus-brilliantissimum/
Potrebbe interessarti?
piace anche a me,ma purtroppo è un albero da mezz'ombra..
e io devo piantare tutto in pieno sole ed esposti a sud,
quindi non va bene
(per lo stesso motivo ho scartato il faggio tricolor,che pure mi piaceva parecchio)

grazie comunque del suggerimento...
 

jenablindata

Aspirante Giardinauta
non cercavi alberi colorati?
l'ho appena visto in rete, bellissimo quel rosa... ah potessi averlo io...
beh,io sono ripassato a vederlo in questi giorni:

il rosa era già un pugno in un occhio e non mi convinceva molto,
ma dopo poche settimane le nuove foglie diventano verdi e complessivamente
diventa una pianta anonima,che non mi piace molto....
quindi io lascio perdere,ma magari a te potrebbe piacere : togliti lo sfizio,no?
se hai un pò di giardino o un vaso grande eventualmente compratene uno piccolo,costa pochi euro...
poi se non ti piace o diviene troppo ingombrante puoi sempre toglierlo,e non ci avrai speso quasi niente.
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
beh,io sono ripassato a vederlo in questi giorni:

il rosa era già un pugno in un occhio e non mi conviceva molto,
ma dopo poche settimane le nuove foglie diventano verdi e complessivamente
diventa una pianta anonima,che non mi piace molto....
quindi io lascio perdere,ma magari a te potrebbe piacere : togliti lo sfizio,no?
se hai un pò di giardino o un vaso grande eventualmente compratene uno piccolo,costa pochi euro...
poi se non ti piace o diviene troppo ingombrante puoi sempre toglierlo,e non ci avrai speso quasi niente.
anche avessi il giardino adatto, qui non vendono nemmeno gli alberi più comuni, ho dovuto comprare online persino le albizie, figuriamoci se avrebbero questo... ma comunque, dopo che avrò piantato i prossimi due salici, non avrò più nemmeno lo spazio :lol:
 
Alto