jenablindata
Aspirante Giardinauta
no...i tigli proprio no.Ma scusa, un bel tiglio se no? Foliage giallo oro meraviglioso, autoctono, resiste a tutto, ottimo per gli impollinatori...
Io non avrei dubbi.
Ciao
Sent from my 21081111RG using Tapatalk
da decenni interi in famiglia li odiamo a livello viscerale,perchè ne avevamo vicino ad un tetto che dovevamo tener pulito....e
c'era regolarmente da rischiare di ammazzarsi:
NON potevamo abbatterli nè potarli,perchè erano su suolo pubblico,
quindi abbiamo dovuto sopportarli per trent'anni,e adesso anche solo a vederli ci vien male...
grazie del suggerimento,comunque.
-----------
detto questo,
ad oggi sono fermo perchè la stagione è ormai troppo avanti...
ricomincerò a cercare verso fine anno,ma sto già tenendo d'occhio alcuni alberi di buone dimensioni che ho trovato nei vivai,
per vedere come si comportano in autunno:
tra questi una
ottima parrotia persica (ad albero,non a ceppaia)
un frassino excelsior
un acero platanoide (riccio)
un bagolaro di buone dimensioni,
e per un punto focale del giardino,sto tuttora cercando una magnolia fiorita di dimensioni decenti,
o un cornus florida (sempre grande)
che non riesco a trovare.
in totale dovrei metterne a dimora solo tre,quindi vedo verso autunno il paio che mi convicerà di più.
discorso a parte per la magnolia fiorita e il cornus florida,che non riesco a trovare di dimensioni decenti:sono tutti poco più che arbusti,e
comunque non ho ancora ben chiaro quale sia quella globalmente migliore da mettere a dimora,
mediando tra la fioritura più piacevole e\o lunga....
e le esigenze di terreno ed esposizione,considerando che sarebbero esposte a sud e in pieno sole,su un terreno medio:non particolarmente acido o umido,discretamente drenato e tolto (i primi venti centimetri che ho migliorato parecchio)abbastanza povero,in quanto non era mai stato coltivato.
anzi,se qualcuno se ne intende anche di piante da fiore e mi sa consigliare,mi farebbe un favore..
grazie.
Ultima modifica: