• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Futuri bonsai di Pino e Quercia

Miria

Aspirante Giardinauta
Ciao,

al mio ragazzo han "regalato" 2 piantine piccoline...una di Pino..
060920125791.jpg

e l'altra di Quercia...
090920125811.jpg


...erano in terra...entrambe sono state messe in due vasi piccoli mantenendo bene il pane delle radici.

La Quercia per ora sembrerebbe ferma.
Il Pino ha l'apice che stà crescendo a vista d'occhio...ha preso 1 CM in 1 settimana.
170920125833.jpg

Cosa si può fare per non farla crescere di piu in altezza ma solo iniziare a farle inspessire il tronco?:tupitupi:
...tra un bel pò di anni potrebbero diventare dei bei bonsai...


...sono ben accetti tutti i consigli..
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
allora..per ingrossare il tronco devi per forza farlo crescere in altezza...altrimenti...capitozzando ....ci vorrà molto più tempo....se fossero stati lasciati in piena terra era meglio però....anche perchè non è il periodo adatto alla raccolta in natura...e questo perchè adesso le piante sono ferme...all'inizio della primavera si ha invece la massima spinta vegetativa che aiuta la pianta a riprendersi dal trauma e a radicare per bene....
 

Miria

Aspirante Giardinauta
allora..per ingrossare il tronco devi per forza farlo crescere in altezza...altrimenti...capitozzando ....ci vorrà molto più tempo....se fossero stati lasciati in piena terra era meglio però....anche perchè non è il periodo adatto alla raccolta in natura...e questo perchè adesso le piante sono ferme...all'inizio della primavera si ha invece la massima spinta vegetativa che aiuta la pianta a riprendersi dal trauma e a radicare per bene....

Noi di tempo ne abbiamo..non sono un problema anni di attesa!

Come scritto sopra il Pino stà reagendo bene allo spostamento...è il pane delle radici è stato mantenuto l'originale di quand'era in terra!

L'altezza sarebbe giusta per farlo diventare un giorno un bellissimo bonsai..se crescerà ancora in altezza perderà il suo fascino e di conseguenza anche l'apice che varrà tagliato...e so bene quanta pazienza ci vuole per rifare un'apice!..dispiace tagliarlo!

...se mettessimo il Pino in un sottovaso alto 4 cm e largo 30 cm x 20 cm potrebbe andare!?...il tronco riuscirebbe ad ingrossarsi piano piano senza però crescere in altezza!?


grazie!

attendo altri consigli!
 

aurex

Esperto di Bonsai
scusami se insisto ...ma se devo dare una risposta non mi piace inventarmi nulla e cerco sempre di condividere quello che so e che ho imparato...prima di tutto non riesco a vedere bene la pianta dalle immagini che hai postato...per cui non posso essere preciso...ti dico solo che la tecnica utilizzata è quello che ti ho descritto prima....taglia e lascia crescere...di solito la pianta si lascia libera di crescere ...ad un certo punto si taglia all'altezza del primo ramo (partendo dal basso) e via si lascia crescere...e così via fino al raggiungimento della giusta lunghezza che deve essere proporzionata alla larghezza del tronco ecc..ecc..per cui...prima pensi al tronco...poi alla ramificazione primaria e così via...inoltre qui hai una difficoltà in più ...è una conifera e non è semplice da formare...credimi...(io ad esempio non ci ho mai provato)....in questo caso ci vuole tanta sapienza....ma veramente tanta...il mio consiglio ora è quello di lasciarla stare fino all'anno prossimo...poin decidi ed intanto magari avrai la possibilità di cercare informazioni in rete....
 

Miria

Aspirante Giardinauta
scusami se insisto ...ma se devo dare una risposta non mi piace inventarmi nulla e cerco sempre di condividere quello che so e che ho imparato...prima di tutto non riesco a vedere bene la pianta dalle immagini che hai postato...per cui non posso essere preciso...ti dico solo che la tecnica utilizzata è quello che ti ho descritto prima....taglia e lascia crescere...di solito la pianta si lascia libera di crescere ...ad un certo punto si taglia all'altezza del primo ramo (partendo dal basso) e via si lascia crescere...e così via fino al raggiungimento della giusta lunghezza che deve essere proporzionata alla larghezza del tronco ecc..ecc..per cui...prima pensi al tronco...poi alla ramificazione primaria e così via...inoltre qui hai una difficoltà in più ...è una conifera e non è semplice da formare...credimi...(io ad esempio non ci ho mai provato)....in questo caso ci vuole tanta sapienza....ma veramente tanta...il mio consiglio ora è quello di lasciarla stare fino all'anno prossimo...poin decidi ed intanto magari avrai la possibilità di cercare informazioni in rete....

Ok...li lasciamo entrambi nei vasi...vediamo come si comportano e in primavera penseremo a metterli in un vaso piu grande...visto che non abbiamo il giardino.

Posizione: mezz'ombra mezzo sole va bene!?Ora che arriva l'inverno possono rimanere tranquillamente all'esterno in balcone sempre riparati dalle intemperie!?
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Io, dal basso della mia inesperienza, ad essere sincero la quercia non la vedo bene. Meglio non far rimanere l'acqua nel sottovaso, e le foglie presentano della macchioline mica tanto belle.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il primo non è un pino, ma un abete
come già detto elimina il sottovaso ed il terreno è troppo torboso.

tienili all'ombra e vediamo fra un pò
mi raccomando POCA acqua....
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Se è stato fatto l'espianto da poco è meglio lasciare riposare tutte e due le piante fino alla prossima primavera, quello sarà anche il momento giusto per cominciare a fare varie operazioni.
Sui vari siti di bonsai ho letto che le piante vengono regolarmente cimate proprio per agevolare la crescita di apici alternativi che diano un aspetto "vissuto" e una forma "movimentata" alle piante giovani, altrimenti avrebbero un portamento troppo simmetrico e, lasciate andare spontaneamente, tenderebbero a produrre internodi troppo lunghi.
Per creare delle curvature nei tronchi vengono persino inclinate le zolle di terra, anche con vaso e tutto, in modo da formare nuovi apici dalla forma interessante.
Ma tutte le operazioni colturali devono avvenire su piante sane e nella giusta stagione.
 

GORLA

Florello Senior
vi trovo ,nervosi ....cosa vi sucede .....bonsaisti.....allora un consiglio ,come gia detto sottovaso niente e poi e pieno d acqua ,invece per esperienza con la seconda pianta ,quercia devi fare trattamenti mirati ,soffre molto di mal bianco ,e una lotta continua con questa malattia,leggi qualcosina in merito ,ciao anna mi scuso per gli errori ma il mio pc ha il gragnetto rosso ........va che spruzzo.....:ciglione:
 
Ultima modifica:
Alto