• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio alberi colorati

jenablindata

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.

sono paolo dalla bassa padana,e ho un piccolo problema per cui ho bisogno di un consiglio:
di fronte alla mia casa
ho un giardino in pendenza che dà sul fronte strada,e che forma una sorta di "L" con il lato lungo (circa 25 metri) esposto a sud,
e il lato corto (circa 17 metri) a est.

in questo giardino vorrei posizionare un paio di alberi abbastanza piacevoli da vedere,specialmente durante le stagioni:

per questo motivo sto valutando liquidambar,faggio tricolor,quercia rossa,acero rosso,acero emerald queen e ginkgo biloba.
questo perchè mi ha sempre affascinato il fogliage,e poi non mi piacciono i giardini troppo comuni.
l'idea sarebbe di abbinare le tonalità rosse a quelle giallo oro:
ne ho già visti alcuni in giro per i vivai...ma siccome siamo fuori stagione e ormai le foglie sono cadute tutte,mi devo basare su quello che si vede sulla rete e su quello che dice il vivaista,che non ha MAI tutte le piante che cerco...
quindi il dubbio è che mi consigli quella che ha lui,e non la migliore per ottenere l'effetto che cerco:
in sostanza,non riesco a decidermi.

per caso c'è qui qualcuno che può consigliarmi?

grazie a tutti,e scusate il disturbo....

paolo,verona.


PS:
tenete presente che a circa 13 metri di altezza ho i pannelli fotovoltaici,quindi
qualsiasi pianta che posizionerò la poterò a quell'altezza....
 

jenablindata

Aspirante Giardinauta
grazie,è comunque un consiglio gradito:

il problema è trovarne uno ad un prezzo ragionevole...
l'unico che ho trovato nei dintorni era circa 6 metri di altezza e quotava sopra i duemila euro,
più trasporto e trapianto.
e vorrei mettere a dimora almeno due piante di buone dimensioni,
o tre più piccole.

per ipotesi, al faggio tricolor
potrei affiancarci un acero della cappadoccia rubrum,un liquidambar O un acero autumn blaze.
e dall'altro lato,un ginkgo biloba oppure un acero emerald queen,che tirano sul giallo...
(si è capito che non mi piacciono gli alberi monotoni,vero?)
;)

comunque in ogni caso se speravo di cavarmela con poco sto fresco....


EDIT:

per caso qualcuno ha mai visto in giro,un ginkgo biloba modificato in modo che ci sia un tronco colonnare alto circa 220 cm
e una testa su cui sono stati trapiantati i rami di un ginkgo maschio in modo di formare una specie di globo?

uno dei vivaisti che ho visitato me lo propone a buon prezzo,ma da tutte le info che ho i ginkgo maschi normali sono solo piramidali,
e non ho idea di come possa venire nel tempo,
una roba del genere...
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il faggio tricolore ti conviene prenderlo piccolino di un metro scarso di altezza perchè cresce abbastanza velocemente.
Gli aceri vanno sempre bene: io pianterei due Acer platanoides "Columnare" che, in autunno sfolgorano in giallo.
oppure Acer "Pacific Sunset" veloce e fiammeggiante.
Per il gingko: non ti so dire, so che ci sono varietà espressamente compatte e colonnari come la "Grindstone" maschio colonnare di ottimo effetto e che non produce frutti.
Ma anche Fagus sylvatica columnare e la Quercus robur "Fastigiata".
 

jenablindata

Aspirante Giardinauta
@Stefano Sangiorgio :

Grazie mille per i consigli:
sto cercando in rete gli aceri che mi hai consigliato,ma pare proprio che nei dintorni non si trovino;
li ho visti solo lontani,e non negli stessi vivai.

ma non è necessario che siano proprio aceri,sono possibilista:
nella vista frontale\laterale vorrei ottenere un misto di fogliage rosso e giallo,possibilmente abbastanza vistoso...

qualcosa come questo,per esser chiari :
https://www.alamy.it/foto-immagine-...6079d65734783a54f1e03ea7a74c78fe&searchtype=0

ma posso ottenerlo anche con altre specie,come il liquidambar.
anzi,per il fogliage rosso in particolare....secondo te è preferibile un acero rosso
(october glory o autumn blaze,non saprei quale è meglio)
o un liquidambar?

e per la tonalità gialla...
quale è il più bello...tra acero emerald queen,
ginkgo biloba e il platanoides columnaire,che mi hai indicato?

infine,che ne pensi dell' acero della cappadoccia rubrum,
e dell'acer negundo "sensation"?
(https://www.alberaturedagiardinofastigiata.it/it/acer-negundo-sensation-303/)
"legherebbero" bene,in qualche modo?

scusa se ti rompo ancora le scatole...
;)
 
Ultima modifica:

jenablindata

Aspirante Giardinauta
EDIT:

continuo a cercare e ad informarmi...
pare proprio che il faggio tricolor soffra se posto in pieno sole,come nel mio caso.
quindi mi sa che dovrò rinunciarvi,anche se mi piaceva parecchio.

riguardo all'effetto fogliage che cerco,
per il momento ho trovato una accoppiata di acero platanoides nei dintorni,
e acero rosso october glory che dovrebbero arrivare la prossima settimana in un vivaio qui vicino.

altre possibilità sono il liquidambar che ho citato sopra in abbinata con un liriodendro,

oppure,
un acero della cappadoccia rubrum abbinato con un acero della cappadoccia golden

e infine un faggio purpureo abbinato con un ginkgo biloba

lo ammetto...
sono fortemente indeciso su che scelta fare.

dimenticavo,il mio giardino è situato nei dintordi di bovolone,sulla ss 434:
e il terreno è di riporto a salire,ricavato da circa settanta centimetri di detriti edili al piano stradale poi circa un metro e mezzo di terra di risulta (poco argillosa e poco sabbiosa,con pochissima torba e quasi senza sassi: nel complesso non ricco,in quando in origine era un appezzamento quasi mai lavorato)
in superficie ho posto circa trenta centimetri buoni di terra da giardino (che sto lavorando con torba,letame,sfalci di giardino e avanzi di cucina da tre anni)

e il livello di falda sotto il terreno è a circa due metri e mezzo di profondità (nel punto più basso del terreno,tre e mezzo in quello più alto)

infine...
a circa cinque metri di distanza...e a 150 cm di profondità,dal punto dove dovrei porre a dimora questi alberi,
mi passa perpendicolarmente un tubo delle acque nere,di 18 cm di sezione.

potrebbe essere in pericolo?
oppure a quella distanza e profondità le radici non avranno la forza di danneggiarlo?

grazie a chi vorrà rispondermi...
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
EDIT:

continuo a cercare e ad informarmi...
pare proprio che il faggio tricolor soffra se posto in pieno sole,come nel mio caso.
quindi mi sa che dovrò rinunciarvi,anche se mi piaceva parecchio.

riguardo all'effetto fogliage che cerco,
per il momento ho trovato una accoppiata di acero platanoides nei dintorni,
e acero rosso october glory che dovrebbero arrivare la prossima settimana in un vivaio qui vicino.

altre possibilità sono il liquidambar che ho citato sopra in abbinata con un liriodendro,

oppure,
un acero della cappadoccia rubrum abbinato con un acero della cappadoccia golden

e infine un faggio purpureo abbinato con un ginkgo biloba

lo ammetto...
sono fortemente indeciso su che scelta fare.

dimenticavo,il mio terreno è di riporto a salire ricavato da circa un metro di detriti edili al piano stradale poi circa un metro e mezzo di terra di risulta,trenta centimetri buoni di terreno ottimamente lavorato e concimato e
il livello di falda su tutto il terreno è a circa tre metri di profondità nel punto più basso del terreno.

infine...
a circa cinque metri di distanza...e a 150 cm di profondità,dal punto dove dovrei porre a dimora questi alberi,
mi passa perpendicolarmente un tubo delle acque nere,di 18 cm di sezione.

potrebbe essere in pericolo?
oppure a quella distanza e profondità le radici non avranno la forza di danneggiarlo?

grazie a chi vorrà rispondermi...
Coppia di aceri!
Il tubo resisterà, tranquillo. Basta che non ci siano giunti che le radici possano insinuarsi.
 

jenablindata

Aspirante Giardinauta
Grazie per la rapida risposta,Stefano:

per il tubo,non ho idea di come sia messo,so soltanto che c'è da vecchie foto di circa 20 anni fa.
speriamo bene...


per gli aceri:
quali mi consigli?
la coppia acero october glory+ platanoides per i giallo,
oppure
la coppia cappadocicum rubrum + golden?

(e ci sarebbe anche un acero negundo sensation che non sembra male come fogliage...)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per la rapida risposta,Stefano:

per il tubo,non ho idea di come sia messo,so soltanto che c'è da vecchie foto di circa 20 anni fa.
speriamo bene...


per gli aceri:
quali mi consigli?
la coppia acero october glory+ platanoides per i giallo,
oppure
la coppia cappadocicum rubrum + golden?

(e ci sarebbe anche un acero negundo sensation che non sembra male come fogliage...)
La seconda coppia.
 

jenablindata

Aspirante Giardinauta
i due cappadocicum?
piacciono molto anche a me,ma per il momento non c'è verso di trovarli di una dimensione soddisfacente.
sono solo riuscito a farmi promettere che li cercheranno...
:(

riguardo alla tenuta nel nostro clima (+35\37 gradi, in alcuni periodi)
può essere un problema?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
i due cappadocicum?
piacciono molto anche a me,ma per il momento non c'è verso di trovarli di una dimensione soddisfacente.
sono solo riuscito a farmi promettere che li cercheranno...
:(

riguardo alla tenuta nel nostro clima (+35\37 gradi, in alcuni periodi)
può essere un problema?
Nessun problema. Se non li trovi fai l'altra coppia di aceri.
 

jenablindata

Aspirante Giardinauta
ultimo aggiornamento:

per il fogliage rosso,ho deciso per il liquidambar : avrei preferito un acero,ma
ne ho trovato uno da 50cm di circonferenza ad un ottimo prezzo...con trasporto,potatura e trapianto inclusi :
non potevo assolutamente farmelo scappare.
(lo farò capitozzare a 8\10 metri di altezza circa,in modo che si allarghi e non vada molto più alto)

per il fogliage giallo,non ho ancora trovato qualcosa che mi convinca davvero (come colore del fogliage,forma del tronco e anche come dimensioni)
e ormai la stagione sta andando troppo avanti : quindi a meno di sorprese dell'ultimo minuto,mi sa che se ne riparlerà in autunno\inverno....


per intanto,
grazie a tutti.
 

jenablindata

Aspirante Giardinauta
aggiornamento:
abbiamo appena finito il trapianto,ed è anche meglio di quello che pensavo:
infatti (allo stesso prezzo che avevamo già concordato)
hanno portato un liquidambar da 66 CM di circonferenza (ad un metro di altezza)

adesso mi manca solo un albero per un fogliage giallo oro,e poi sono a posto:
il difficile sarà trovarne uno di dimensioni simili,visto che vanno più o meno sulla stessa linea...
 

jenablindata

Aspirante Giardinauta
aggiornamento tris:
sto ancora guardandomi intorno_
ho scartato l'idea del ginko perchè non riesco a trovarne uno grande e garantito maschio,
e il cappadocicum aureum perchè da più parti mi fanno notare che non regge il pieno sole,con le nostre temperature.
e in questo momento sto valutando il frassino excelsior o l'acero buergeranium (sempre per la tonalità gialla)

e ci sarebbe anche il mogano cinese (toona sinensis)
che ha la particolarità di fare un fogliame primaverire rosa fenicottero,poi verde
in stagione e finire con il fogliage giallo.
(l'ho appena visto in vivaio e non è certo brutto,ma è un pugno in un occhio,
con quel rosa...
mah)
 

condor79

Aspirante Giardinauta
aggiornamento tris:
sto ancora guardandomi intorno_
ho scartato l'idea del ginko perchè non riesco a trovarne uno grande e garantito maschio,
e il cappadocicum aureum perchè da più parti mi fanno notare che non regge il pieno sole,con le nostre temperature.
e in questo momento sto valutando il frassino excelsior o l'acero buergeranium (sempre per la tonalità gialla)

e ci sarebbe anche il mogano cinese (toona sinensis)
che ha la particolarità di fare un fogliame primaverire rosa fenicottero,poi verde
in stagione e finire con il fogliage giallo.
(l'ho appena visto in vivaio e non è certo brutto,ma è un pugno in un occhio,
con quel rosa...
mah)
Ma scusa, un bel tiglio se no? Foliage giallo oro meraviglioso, autoctono, resiste a tutto, ottimo per gli impollinatori...
Io non avrei dubbi.

Ciao

Sent from my 21081111RG using Tapatalk
 
Alto