• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia

carmonina

Aspirante Giardinauta
Oggi ho trovato una piccola piantina di quercia che cresceva tra marciapiede ed asfalto. L'ho presa con l'idea di farne un bonsai. La piantina è alta circa 15 cm. C'è ancora la ghianda attaccata alla radice grossa che è lunga circa 5 cm e poi si divide in due radici un pò più piccole lunghe altri 5 cm (più o meno) e stanno nascendo anche altre radici piccolissime.
Per ora l'ho messa in un vaso per bonsai.. che dite ho fatto bene? La lascio crescere e intervengo più in là? Posso innaffiarla? Concime niente vero?
Datemi qualche consiglio pleaseee
 

campogaggiolo

Florello
Di sicuro posso dirti che è altamente sconsigliato prelevare piante in questo periodo. Queste operazioni dovrebbero essere eseguite all'inizio della primavera nel momento in cui c'è la ripresa vegetativa...
Inoltre se hai intenzione di predisporla come bonsai non devi usare assolutamente un vaso piccolo ma ne occorre uno abbastanza grande da permettere una naturale e veloce crescita della pianta. In un contenitore piccolo la crescita è praticamente lentissima...


Giuseppe
 

carmonina

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli.. ora faccio come mi avete detto :)
Speriamo bene.. in ogni caso dubito che poteva crescere ancora tra il marciapiede e l'asfalto. Andava tolta.. quindi provare non mi costa niente :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dovresti metterla in un vaso più grosso (magari non adesso, aspetta la primavera), e lasciarla crescere qualche anno. Le querce sono molto lente e prima di poterci fare qualcosa devono crescere un bel po' e ingrossare il tronco.
 
Alto