• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinetto e quercia

-Laura-

Aspirante Giardinauta
Buona sera! ^^
Avevo due domande da porvi.
Per prima cosa volevo dire che quest'anno ho provato a effettuare la semina, e sono nati 2 piccoli germogli ^^ Il germoglio del pino però, cresce a vista d'occhio!! Ecco una fotina:
lol1.jpg


Il "tronco" sarà di 2 cm circa, e gli "aghetti" sono più lunchi di lui XD
Volevo sapere quando, secondo voi, dovrei iniziare a "lavorarlo".
Leggevo che bisogna tagliare le radici un po', ma non so quando possa essere il momento adatto.


Seconda questione:
ho trovato un alberello di quercia (se non sbaglio), che sarà alto circa 10 cm, anche un po' di più. è così carino! Volevo provare a portarlo a casa e farlo diventare un bonsai ^^ ma non ci ho mai provato quindi non vorrei rischiare di ucciderlo per inesperienza :( avete dei consigli in merito? se servono foto ve le faccio avere ^^ cmq le foglie sono piuttosto grandine...

Grazie mille in anticipo ^^
 

campogaggiolo

Florello
Per il pino è ancora molto presto laura, pensa che ci si può lavorare a partire da due anni in poi, e neanche sarebbe possibile vista la crescita lenta di questa specie...quindi bisogna solo farlo crescere per ora.
Altro discorso è la quercia...
Devi aspettare il periodo giusto per il prelevamento che potrebbe essere in primavera quando le gemme si ingrossano e stando attenta a non toccare il panetto di terra. Io in genere attendo la primavera, scelgo la pianta idonea a farne un bonsai e con l'aiuto di un seghetto faccio la zollatura ovvero delineo la parte di terra da scavare senza toccare alcuna radice. Fatto questo chiudi tutto in una busta inumidita con sfagno o torba e spera mettendo la pianta in una zona ombreggiata nebulizzando spesso. Quando la porti a casa metti ormone radicante e via! Sarò più chiaro in seguito:D

giuseppe
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Per il pino è ancora molto presto laura, pensa che ci si può lavorare a partire da due anni in poi, e neanche sarebbe possibile vista la crescita lenta di questa specie...quindi bisogna solo farlo crescere per ora.
Altro discorso è la quercia...
Devi aspettare il periodo giusto per il prelevamento che potrebbe essere in primavera quando le gemme si ingrossano e stando attenta a non toccare il panetto di terra. Io in genere attendo la primavera, scelgo la pianta idonea a farne un bonsai e con l'aiuto di un seghetto faccio la zollatura ovvero delineo la parte di terra da scavare senza toccare alcuna radice. Fatto questo chiudi tutto in una busta inumidita con sfagno o torba e spera mettendo la pianta in una zona ombreggiata nebulizzando spesso. Quando la porti a casa metti ormone radicante e via! Sarò più chiaro in seguito:D

giuseppe
'spetta, 'spetta. questa discussione mi interessa in quanto anche io avrei individuato un virgulto di quercia che ha pensato bene di radicare... in un muro di mattoni. credevo si potesse estrarre con una certa tranquillità nel senso che, dal basso del mio buco nero di ignoranza, reputavo la quercia una essenza robusta.
se la togliessi in questi giorni farei più danni che altro? chiedo a campoGiuseppe che mi sembra uno che sa il fatto suo.
 

-Laura-

Aspirante Giardinauta
eh, anche io ero curiosa di sapere se togliendola in questi giorni sarebbe un danno...

Comunque grazie per gli aiuti sul pinetto ^^ allora aspettiamo :)
 
Alto