• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di limone

Lyla85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Avrei bisogno di alcuni consigli per ottenere un bonsai.
Premetto la storia di questa giovanissima piantina di appena 4 cm :love:
Circa un mese e mezzo fa ho trovato in un limone che stavo affettando un semino germogliato...l'ho piantato nella terra e dopo 3 settimane, vedendo che non spuntava l'ho dato per disperso.
Pochi giorni fa ecco la sorpresa: la piantina è spuntata.
Vorrei fare di questa piantina un bonsai, vorrei quindi avere consiglio su come fare. Pensavo di non intervenire prima di marzo-aprile, mesi già più caldi.
I miei dubbi sono anche su come coltivare questa piantina pazzerella che mi va a spuntar di settembre con 20 gradi, quando notoriamente la semina avviene in primavera. Premetto che il terrazzo non è grande e quindi verso novembre, quando farà freddo, verrà portata dentro, abituandola gradualmente.
Inoltre è vero che le piante di limone da seme non danno frutti e se fanno frutti li danno dopo i 3 anni?Lo chiedo perchè conoscenti hanno 3 piante di limone nate da seme e non innestate che hanno circa 2 anni e hanno fatto una bella quantità.
Vi do i dati di esposizione del balcone:
nord/nord-ovest: il sole in inverno batte nel pomeriggio, in estate dalle 1.30 circa fino alle 5, ma è riparato con tende da sole.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Perplessità

Ciao a tutti. Avrei bisogno di alcuni consigli per ottenere un bonsai.
Premetto la storia di questa giovanissima piantina di appena 4 cm.
Circa un mese e mezzo fa ho trovato in un limone che stavo affettando un semino germogliato...l'ho piantato nella terra e dopo 3 settimane, vedendo che non spuntava l'ho dato per disperso.
Pochi giorni fa ecco la sorpresa: la piantina è spuntata.
Vorrei fare di questa piantina un bonsai, vorrei quindi avere consiglio su come fare. Pensavo di non intervenire prima di marzo-aprile, mesi già più caldi.
Ciao Lyla,
io posso dirti ben poco, ma quel poco cercherò di sfruttarlo per fare una bella quanto immeritata figura.
1 Credo che tu debba dimenticare la destinazione bonsai par almeno uno o due anni, finché il fusto sarà cresciuto e ingrossato a sufficienza, assieme alle radici.
Secondo me dovrai continuare ad usare un vaso "per fiori" e di dimensioni non ridotte, altrimenti la crescita necessaria come presupposto a trasformarlo in bonsai non avverrà, oppure avverrà, ma in tempi molto maggiori.
I miei dubbi sono anche su come coltivare questa piantina pazzerella che mi va a spuntar di settembre con 20 gradi, quando notoriamente la semina avviene in primavera. Premetto che il terrazzo non è grande e quindi verso novembre, quando farà freddo, verrà portata dentro, abituandola gradualmente.
2 Penso che una pianta non ne voglia sapere di "abituarsi" a qualcosa, tantomeno al clima. Se una pianta vive all'esterno per stare bene devo continuare a vivere all'esterno. Credo di comprendere i tuoi timori per il freddo perché anche io li ho avuti e molti mi sono rimasti.
Ti invito a visitare la discussione "Inverno" http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97735-inverno.html dove alcuni tuoi dubbi potranno essere fugati.
Il problema "gelo" è maggiormente sentito dai bonsai, che hanno una "massa termica" ridotta (la poca terra nel vaso), mentre più il vaso è grande e meno la cosa si farà sentire, se addirittura fosse in "piena terra" il problema la sfiorerebbe appena.
Inoltre è vero che le piante di limone da seme non danno frutti e se fanno frutti li danno dopo i 3 anni?Lo chiedo perchè conoscenti hanno 3 piante di limone nate da seme e non innestate che hanno circa 2 anni e hanno fatto una bella quantità.
Vi do i dati di esposizione del balcone:
nord/nord-ovest: il sole in inverno batte nel pomeriggio, in estate dalle 1.30 circa fino alle 5, ma è riparato con tende da sole.

Le piante hanno bisogno del freddo, anche piuttosto intenso, perché nel loro ciclo vitale devono riconoscere le stagioni per "sincronizzarsi" ed "essere in fase" coi cicli annuali.

Si, rispondendoti velocemente, mi accorgo che le cose che ti sto dicendo le ho già consigliate, un po' più nel dettaglio nella discussione che ti ho suggerito: visitala e poi eventualmente riformula le domande specifiche per il limone ancora pendenti.
Sappi che qualche discussione sul limone c'è già e ti comunicherò il link se la troverò, oppure potresti eseguire una ricerca all'interno del forum col pulsante "Cerca" , prova anche a cliccare sulla "Tag" "limone", in basso a sinistra dopo l'ultimo messaggio.

Seguirò gli sviluppi, ciao
 
Ultima modifica:

simike87

Bannato
la prima cosa da fare è aspettare un 5 o 6 anni...come minimo
nel frattempo, d'estate lo tieni fuori e d'inverno in casa perchè il limone come sappiamo ha bisogno di caldo!!
Brava Lyla! anch'io volevo una piantina di limone da seme e non sono riuscito a farla nascere perchè i semi che mi hanno dato erano vecchi, complimenti! vedrai che ne tirerai fuori qualcosa di ottimo con un pò di pazienza! mi raccomando, pazienza, amore e cure giuste! io per quel che posso ti do una mano se hai bisogno e non dubito che anche l'amico Green farà lo stesso!
 

GORLA

Florello Senior
i limoni bonsai se non sono cinesi .ho quelli chiamati furtunella ,e difficile che rimpiccioliscano le foglie.e poi hanno spine ,io credo che tu possa farne un alberello da terrazzo,poi non riportarlo in casa ,dovresti metterlo in serra fredda,ho se hai una cantina luminosa e non riscaldata,o box.secondo me ciao anna
 

simike87

Bannato
beh, se ci sono bonsai di fico io penso che non ci siano problemi nemmeno a fare bonsai di limone, anzi quelli di limone sono bellissimi, c'è una qualche foto in giro pe ril web!!! poi se avesse le spine neanche li sarebbe un problema, sai quanti bonsai spinosi che ci sono in giro! il berberis per dirne uno!
io avevo piante di limoni e mandarini e di questi periodi le riportavo in casa sotto a una finestra luminosa, peccato che poi li ho dovuti regalare quando è morto mio nonno perchè mia nonna li aveva promessi a suo fratello, fosse stato per me li avrei tenuti e bonsaizzati alla grande! magari non avrei fatto bonsai di 30 o 40 cm, ma di un metro o quasi, però sempre bonsai avrei fatto!

sai cosa però forse non sono sicuro che la camera dove li mettessimo fosse riscaldata, domani ti faccio sapere! mi pare che i termosifoni li lasciassimo spenti in quella stanza...
 
Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
Bonsai da limone la vedo molto dura.
Sebbene gli agrumi siano usati pochissimo nel bonsai, penso che si possa ottenere qualcosa di carino con il chinotto (citrus myrtifolia), perchè presenta già foglie piccole di suo.
Poi non so, il fatto che ho visto pochissimi bonsai da agrume forse è dettato anche da altre ragioni, quali difficoltà di impostazione o scarso adattamento alla coltivazione bonsai.
 

Lyla85

Aspirante Giardinauta
Grazie a green per le ottime dritte ;)
Purtroppo non posso mettere il limone in serra fredda, non avendo la possibilità.
Quello che, però, vorrei sapere è come fare a educare questa pianta a bonsai. Nel senso, per ora è un semplicissimo germoglio, che deve crescere e crescere. Però, arrivati ad un certo punto bisogna iniziare a educarlo per otterenre un prebonsai e poi un bonsai. Vorrei capire, almeno per ora in linea generale, come operare e vorrei anche avere consiglio su qualche libro da consultare e leggere, così come riviste.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
il cerchio si restringe

Grazie a green per le ottime dritte ;)
Purtroppo non posso mettere il limone in serra fredda, non avendo la possibilità.
Quello che, però, vorrei sapere è come fare a educare questa pianta a bonsai. Nel senso, per ora è un semplicissimo germoglio, che deve crescere e crescere. Però, arrivati ad un certo punto bisogna iniziare a educarlo per otterenre un prebonsai e poi un bonsai. Vorrei capire, almeno per ora in linea generale, come operare e vorrei anche avere consiglio su qualche libro da consultare e leggere, così come riviste.

Cara Lyla,
ti capisco bene perché nemmeno per me sarebbe possibile usare una serra fredda a causa delle esigue dimensioni del balcone che climaticamente potrebbe andare bene.
Non ho un giardino, non ho un terrazzo (anche se mi sto dando da fare per avere ........ un bosco. :fifone2:) ho solo due cantine, ma solo quella più fredda può servirmi e solo per le piante tropicali, quelle diciamo europee (aceri) DEVONO stare all'aperto, protette ma all'aperto.

Il limone mi fa pensare alla Sicilia, che a sua volta fa pensare ad un inverno in maniche corte, ma dove comunque i limoni sono all'esterno.
So ancora troppo poco delle piante ed ancor meno dei limoni per poterti dare dei consigli, ma presto un mio caro amico che da anni ha un limone, tornerà dalle sue eterne vacanze (beato lui) e gli chiederò come lo trattava l'inverno.

Intanto ti sarai tranquillizzata per quanto riguarda i tempi per affrontare l'aspetto "bonsaistico" del tuo agrume.
Io ho cinque libri sui bonsai ed un sesto me lo ha prestato un caro amico.
Su tutti viene descritto (non spiegato) come si impostano, come si educano, i vari stili ecc.
Le illustrazioni sono buone, i consigli ottimi i risultati non ne parliamo: fenomenali, ma mi sto convincendo che tutto deve partire da noi.
Io sento di non avere un particolare gusto estetico per le piante, di non pretendere che oltre alla loro salute assecondino anche l'arte che da loro si vorrebbe. Però mi accorgo che a furia di guardare e riguardare le meraviglie sui miei libri e su internet, piano piano, qualcosa anche in questo senso sta prendendo forma anche se al momento questa "forma" è un po come una nuvola nella quale di forme ne vedo una infinità e per giunta cambiano momento dopo momento.
Quello che ad ora aspiro di arrivare è a dei semplici alberelli un po' piccoli, ma senza pretendere che sopportino i miei esperimenti su di loro.
Magari fra due anni o forse meno mi raffinerò e mirerò più in alto, ma per il momento le lascerò crescere dritte e semplici fino a quando prenderò una decisione diversa.
Uno dei consigli che ho letto è proprio di non impostare una pianta se non si è sicurissimi della scelta, perché tornare indietro è una sfida che solo un professionista può accettare, sempre col rischio di perderla.

Per il momento l'obbiettivo è che cresca ingrossando il fusto.
La seconda fase sarà tagliare la parte che è all'incirca sopra un terzo della sua altezza.
La terza sarà di farle recuperare la "conicità" del fusto.
Contemporanemente ci si deve occupare della crescita dei rami nella maniera voluta (che deve garantire il recupero di conicità)

Poi ci dovrebbe essere una nuova fase di crescita e poi ......tutto ricomincia da capo porca miseria.
Sarebbe peggio però se finisse tutto li, ti pare?

Traendole dai miei libri potrò se ti serve, allegarti i punti di tuo interesse.
I libri più belli che ho li ho comprati al mercatino, pagandoli meno dei libri scarsini comperati in libreria, pagandoli comunque molto più della mia piantina più costosa.

Ciao
 
Ultima modifica:

simike87

Bannato
Grazie a green per le ottime dritte ;)
Purtroppo non posso mettere il limone in serra fredda, non avendo la possibilità.
Quello che, però, vorrei sapere è come fare a educare questa pianta a bonsai. Nel senso, per ora è un semplicissimo germoglio, che deve crescere e crescere. Però, arrivati ad un certo punto bisogna iniziare a educarlo per otterenre un prebonsai e poi un bonsai. Vorrei capire, almeno per ora in linea generale, come operare e vorrei anche avere consiglio su qualche libro da consultare e leggere, così come riviste.

s'inizia a educar le piante con potature e altri piccoli accorgimenti, ma ora è veramente troppo presto per parlarne, io anche se sono un pincipiante potrei aiutarti un pò su qualcosa in futuro
un libro ottimo che ho anch'io per principianti è "bonsai pratico per principianti" del maestro Kenji Kimura! ottimo libro, veramente ben fatto e con spiegazioni facili da capire

comunque, nel frattemo che il limone crescerà, e ci vorranno anni, potresti prenderti qualche altra piantina per fare pratica intanto, io ti consiglierei visto il periodo un bel ginepro!
 

GORLA

Florello Senior
e .io ti consiglio se hai una stampante e cerchi in rete ci sono molti manuali da scaricare ,e poi se sei principiante i ligustri e bossi .sono molto indicati per cominciare a capire.ciao anna
 

simike87

Bannato
anche, è vero, se hai una stampante ci sonomolti manuali utili in rete, io non ce l'ho e poi sono amante dei libri e quindi vado bene con quelli, però se hai una stampante puoi fare anche così, l'importante, che ti consiglio proprio con il cuore in mano (poi me lo rimetto nel petto :lol::martello: ) è che magari quando devi fare dei lavori le prime volte di tenerti sempreil manuale davanti perchè magari a volte si possono dimenticare dei piccoli particolari che a volte si rivelano essenziali
 
Alto