• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina quercia in vaso

Simok

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Oggi mi hanno regalato questa piantina di quercia alta 60 cm con circa un anno di vita e speravo in un vostro aiuto prendermene cura. Informazioni base: al sole, in una zona luminosa ma senza raggi diretti o magari sotto un albero che gli fa un po’ d’ombra?
Come mi regolo con le annaffiature?
Alcune foglie sono tendenti al marrone..è normale o indicano sofferenza?
Alla base della pianta c’è tipo della paglierina, è fatto apposta o va tolta?
Ormai è troppo grossa per provare a farne un bonsai?
In ogni caso, mi chiedevo se posso lasciarla in giardino nella casa al mare ( quindi starebbe sola fino alla prossima primavera inoltrata ) o se ha bisogno di cure continue e devo portarla con me in città.
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi e scusate l’ignoranza
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Pensavo di averla allegata, scusate
 

Allegati

  • 517EFC22-C9CA-4389-A101-8E4B33F45108.jpeg
    517EFC22-C9CA-4389-A101-8E4B33F45108.jpeg
    960,7 KB · Visite: 28

begonia

Maestro Giardinauta
Bella, amano il sole e terriccio leggermente umido la paglia si mette per riparare le radici dal freddo, ti conviene portartela con te e piccola va curata come tutte le piante, dici se puoi fare un bonsai si puoi fare un prebonsai pero da persone competenti
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Bella, amano il sole e terriccio leggermente umido la paglia si mette per riparare le radici dal freddo, ti conviene portartela con te e piccola va curata come tutte le piante, dici se puoi fare un bonsai si puoi fare un prebonsai pero da persone competenti
Grazie Begonia, ormai sei quasi il mio consigliere privato ahahahhaha
Toglimi questa curiosità, cos’ il prebonsai?
 

begonia

Maestro Giardinauta
Allora il prebonsai e una pianta di qualche anno gia abbastanza grande che diventa come un bonsai e tutto un procedimento particolare, riguardo alle foglie in generale le quercie come tutte le piante caduche alcune specie perdono le foglie mentre le sempreverdi in autunno tendono a cambiare colore assumendo un colore diverso da quello primaverile
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
Riguardo alla foglie potrebbe essere un problema radicale perche le macchie sono sparse un po ovunque :su:
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Che posso fare per ovviare a questo problema?
E se volessi piantarla? C’è un periodo più indicato ed è meglio farla crescere un altro po’?
 

begonia

Maestro Giardinauta
Bene puoi farlo anche in questo periodo, approfitta anche per dare uno sguardo alle radici poi mi mandi le foto in modo che cerchiamo insieme se ci fosse il problema ovviamente dobbiamo farlo quando siamo disponibili al momento ok
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bene puoi farlo anche in questo periodo, approfitta anche per dare uno sguardo alle radici poi mi mandi le foto in modo che cerchiamo insieme se ci fosse il problema ovviamente dobbiamo farlo quando siamo disponibili al momento ok

Mi mandi Le Foto?.. vuoi dire inserisci le foto nella discussione, così qualcuno esperto di bonsai riesce a dargli qualche consiglio circostanziato

Porto l'attenzione sul commento di Francobet sul dubbio riguardo l’identificazione della pianta
 

aurex

Esperto di Bonsai
Anche a me sembra un leccio... Poche foglie rovinate non indicano una sofferenza.. Anzi mi sembra stia benino... Io la lascerei crescere piantandola in piena terra perché è abbastanza immatura per farne un bonsai... Troppo esile... Un anno di libera crescita in piena Terra e poi si pensa...
 

begonia

Maestro Giardinauta
Scusate mi perseguitate, poi non ha detto che vuole fare un bonsai ma solo che cosa e un prebonsai non sai leggere aurex
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Non ci soffermiamo su queste sciocchezze dai. La pianta, a meno che non hanno detto una bugia, è nata da una ghianda; ma non posso dirvi di più.
Onestamente qui in giardino non ho un posto degno dove metterla..se la lascio in vaso e la porto in città è uno spreco?
( il fatto del bonsai è uno sfizio che prima o poi vorrei togliermi..magari posso provare con un pollone, sempre di quercia, di 20 cm che ho in giardino..sapete dirmi qualcosa a tal proposito o lascio stare? )
 
Alto