• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina quercia in vaso

danielep

Florello Senior
in che senso scusa?
Nel senso che io sono un po' (molto) "rompino"per i substrati e pensare una pianta qualsiasi piantata nel terriccio che vendono nei garden center (per non parlare di quello dei supermercati e discount) mi fa venire l'orticaria:LOL::LOL::LOL:.
Nei garden center comunque il terriccio è mediamente di qualità migliore, ma, puro, non va bene.
Cioè la pianta sopravvivrebbe lo stesso, ma sarebbe più soggetta a ristagni e malattie. :(
Intanto fori larghi sul fondo, poi una reticella e un buon strato di drenante (no argilla espansa meglio ghiaino che stabilizza il vaso) poi il mix di terriccio. Ma quale?
Te l'ho detto, rompo;)
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Nel senso che io sono un po' (molto) "rompino"per i substrati e pensare una pianta qualsiasi piantata nel terriccio che vendono nei garden center (per non parlare di quello dei supermercati e discount) mi fa venire l'orticaria:LOL::LOL::LOL:.
Nei garden center comunque il terriccio è mediamente di qualità migliore, ma, puro, non va bene.
Cioè la pianta sopravvivrebbe lo stesso, ma sarebbe più soggetta a ristagni e malattie. :(
Intanto fori larghi sul fondo, poi una reticella e un buon strato di drenante (no argilla espansa meglio ghiaino che stabilizza il vaso) poi il mix di terriccio. Ma quale?
Te l'ho detto, rompo;)

Fori larghi sul fondo ci sono. Pensavo proprio di mettere argilla espansa ma me l'hai proibita! :)
A proposito, perchè non va bene?
Ho questo terriccio https://www.manomano.it/catalogue/p/terriccio-completo-50-litri-vigorplant-11440849 (se non si possono mettere link scusate e toglietelo pure).
A questo punto andrò a comprare del ghiaino.
 

danielep

Florello Senior
L' argilla espansa trattiene troppo l'umidità.
Il terriccio può anche andare se metti un buon drenaggio sul fondo.
Per ora bagnare poco, la pianta sta addormentandosi per l'inverno e, presto, le foglie ingialliranno e cadranno tutte. Il fabbisogno d'acqua sarà molto limitato.
Per tutto l'inverno e primavera puoi mantenerla esposta a sud, badando che il terreno non resti mai completamente secco, ma abbia un po' di umidità, finché non riemette le foglie; da allora acqua ad aumentare con l'aumento della vegetazione. Non preoccuparti del freddo, l'acero regge bene:)
Il "quanto e l'ogni quanto" è una misura che puoi trovare solo tu, facendo esperienza; per questo molti raccomandano terreni drenanti, perchè l'acqua in eccesso semplicemente si autoelimina e non costituisce una pericolosa fonte di asfissia per le radici e conseguenti marciumi radicali.;)
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Approposito di innaffiature, anche per la mia piccola quercia in vaso evito di annaffiare spesso? Le foglie che si seccano e cadono sono un brutto segno o è un normale cambio di foglie?
Ho tagliato le parti dei rami rimasti senza foglie o con foglie ormai marroni, ho sbagliato?:(
 

danielep

Florello Senior
Approposito di innaffiature, anche per la mia piccola quercia in vaso evito di annaffiare spesso? Le foglie che si seccano e cadono sono un brutto segno o è un normale cambio di foglie?
Ho tagliato le parti dei rami rimasti senza foglie o con foglie ormai marroni, ho sbagliato?:(
Abbiamo la foto al 1° settembre, per giudicare; se ha retto le foglie da allora e comincia a perderle adesso potrebbe essere un buon segno.
Una foto della pianta ed una di una foglia attuali potrebbero aiutare; per giudicare del buon fine non resta che aspettare primavera;)
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Ben ritrovati a tutti! In questi 7 mesi ci sono stati momenti in cui ero quasi pronto a buttare la pianta, avevo perso completamente le speranze...da qualche giorno però ho notato un barlume di possibilità! Vi prego ditemi che è una gemma e che la pianta sta iniziando a germogliare!!
 

Allegati

  • ADF24C3B-99DC-4750-8AF7-1B2DC31B8708.jpeg
    ADF24C3B-99DC-4750-8AF7-1B2DC31B8708.jpeg
    71 KB · Visite: 9

giancalasso

Aspirante Giardinauta
L' argilla espansa trattiene troppo l'umidità.
Il terriccio può anche andare se metti un buon drenaggio sul fondo.
Per ora bagnare poco, la pianta sta addormentandosi per l'inverno e, presto, le foglie ingialliranno e cadranno tutte. Il fabbisogno d'acqua sarà molto limitato.
Per tutto l'inverno e primavera puoi mantenerla esposta a sud, badando che il terreno non resti mai completamente secco, ma abbia un po' di umidità, finché non riemette le foglie; da allora acqua ad aumentare con l'aumento della vegetazione. Non preoccuparti del freddo, l'acero regge bene:)
Il "quanto e l'ogni quanto" è una misura che puoi trovare solo tu, facendo esperienza; per questo molti raccomandano terreni drenanti, perchè l'acqua in eccesso semplicemente si autoelimina e non costituisce una pericolosa fonte di asfissia per le radici e conseguenti marciumi radicali.;)

La pianta è arrivata all'estate in buone condizioni ma ora le foglie sono tutte secche.
In questo periodo il terriccio deve essere sempre umido?
 

danielep

Florello Senior
La pianta è arrivata all'estate in buone condizioni ma ora le foglie sono tutte secche.
In questo periodo il terriccio deve essere sempre umido?
Se le foglie son secche non traspirano; se non traspirano non consumano acqua.
Inutile e dannoso darne finché non riemette il fogliame, ai primi freschi.
Posta una foto; tienila all'ombra e da acqua solo se il terreno è asciutto. Tirando su il vaso, son un po' di abitudine, sarai in grado di valutare se è secco in profondità o solo apparente, in superficie;)
 
Alto