oggi ho raccolto in natura una piccola quercia che ha ancora la ghianda verde.......visto che era l'unica che riuscivo a prendere con le mani...........nei prossimi giorni ne prenderò una con diametro 3 cm e altezza 40 cm...........quando potranno essere lunghe le radici???? cmq la domanda nn era questa,ma volevo sapere come devo curare la mia piccolissima quercia.....PS:ha 5 foglie.....se avete bisogno di foto ditemelo
Altezza 40 centimetri, diametro 3 centimetri, 5 foglie, ghianda ancora ancorata.
Non sono necessarie foto per capire che è una piccola pianta.
Se l'hai colta in natura (informati bene sui divieti) e con le mani, credo che tu abbia messo le radici a nudo e che poi tu l'abbia già trapiantata in un vaso.
Avrai notato il "fittone", la radice che ha il compito iniziale di ancorare la pianta a terra; bene questa avresti dovuto tagliarla, lasciandone il meno possibile.
Le altre radici andrebbero tagliate se troppo lunghe o attorciliate, ma questo accade solo quando la pianta è tolta da un vaso dopo un anno circa, ma non quando è colta in terra piena.
Poi avresti dovuto mettere nel vaso un terriccio composto in modo che sia davvero ben drenante.
Dopo almeno una settimana in penombra devi darle molto sole e dopo una abbondante innaffiata subito dopo il rinvaso, ripetere solo quando la terra è asciutta.
PS che quercia è?