• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso ficus ginseng: serve?

_Eleanore_

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Ho recentemente ereditato da un collega un ficus mcirocarpa ginseng di circa 40 cm di altezza, che non è mai stato rinvasato.
La pianta è in ottima salute.

Adesso però ha iniziato a buttar fuori un sacco di radici, anche aeree, che stanno diventando un po’ troppe: fuoriescono anche dai fori di drenaggio e ho paura blocchino lo scolo (oltre al fatto che tentano in tutti i modi di uscire dal vaso e cercare nuovo terriccio).

Da quanto ho letto il rinvaso si fa a primavera, ma per ovvie ragioni io non ho potuto farlo... non era mio :(

A questo link trovate due foto:
https://m.imgur.com/a/kBnxFa6

La mia domanda è: se lo rinvaso adesso serve? soffre? Devo aspettare primavera? Ci sono degli accorgimenti da prendere?
Grazie!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Se poi hai la possibilità di metterlo in serra calda o in casa tenendolo rigorosamente dietro una finestra luminosa senza spifferi e senza caloriferi vicino puoi farlo anche ora.
Ricorda è una pianta tropicale ama il caldo umido e quindi sta andando in contro per lei a una stagione complessa
 

Niknik

Giardinauta
Mi potete spiegare come si fa un falso rinvaso? Grazie!

Si chiama falso rinvaso proprio perché non è un rinvaso vero e proprio ed è molto meno invasivo , non devi far altro che prendere un vaso piu grande, mettere un po di terriccio dentro poi toglere la pianta dal vecchio vaso e senza smuovere nulla, mettere la pianta con il pane di terra intero nel nuovo vaso e riempire con altra terra fino a riempire gli spazi vuoti
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Si chiama falso rinvaso proprio perché non è un rinvaso vero e proprio ed è molto meno invasivo , non devi far altro che prendere un vaso piu grande, mettere un po di terriccio dentro poi toglere la pianta dal vecchio vaso e senza smuovere nulla, mettere la pianta con il pane di terra intero nel nuovo vaso e riempire con altra terra fino a riempire gli spazi vuoti
Semplice , no ?
In rete non credo si trovino falsi rinvasi , il rinvaso vero fa più audience .
 
Alto