• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quercia....

P

personalbonsai

Guest
oggi ho raccolto in natura una piccola quercia che ha ancora la ghianda verde.......visto che era l'unica che riuscivo a prendere con le mani...........nei prossimi giorni ne prenderò una con diametro 3 cm e altezza 40 cm...........quando potranno essere lunghe le radici???? cmq la domanda nn era questa,ma volevo sapere come devo curare la mia piccolissima quercia.....PS:ha 5 foglie.....se avete bisogno di foto ditemelo
 

Greenray

Esperto di Bonsai
oggi ho raccolto in natura una piccola quercia che ha ancora la ghianda verde.......visto che era l'unica che riuscivo a prendere con le mani...........nei prossimi giorni ne prenderò una con diametro 3 cm e altezza 40 cm...........quando potranno essere lunghe le radici???? cmq la domanda nn era questa,ma volevo sapere come devo curare la mia piccolissima quercia.....PS:ha 5 foglie.....se avete bisogno di foto ditemelo

Altezza 40 centimetri, diametro 3 centimetri, 5 foglie, ghianda ancora ancorata.
Non sono necessarie foto per capire che è una piccola pianta.
Se l'hai colta in natura (informati bene sui divieti) e con le mani, credo che tu abbia messo le radici a nudo e che poi tu l'abbia già trapiantata in un vaso.
Avrai notato il "fittone", la radice che ha il compito iniziale di ancorare la pianta a terra; bene questa avresti dovuto tagliarla, lasciandone il meno possibile.
Le altre radici andrebbero tagliate se troppo lunghe o attorciliate, ma questo accade solo quando la pianta è tolta da un vaso dopo un anno circa, ma non quando è colta in terra piena.
Poi avresti dovuto mettere nel vaso un terriccio composto in modo che sia davvero ben drenante.
Dopo almeno una settimana in penombra devi darle molto sole e dopo una abbondante innaffiata subito dopo il rinvaso, ripetere solo quando la terra è asciutta.

PS che quercia è?
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
non semplice da raccogliere in natura se non hai un minimo di esperienza....ha un fittone esagerato...anche negli esemplari giovani.....il periodo se non è troppo tardi siamo davvero al limite anche perchè da te le temperature sono già altine e di sicuro stanno già in fase avanzate di germogliazione....
la raccolta in natura (fatta come giustamente dice Green...con i dovuti ed opportuni permessi)segue una tecnica precisa...scavi tutt'intorno per bene e poi in profondità....salvi quante più possibili radici fini e elimini la parte superficiale del fittone....inumidisci per bene le radici mantenedole in un pò del terriccio originale in un sacco di plastica finchè non arrivi a casa....
a questo punto un bel vaso largo e basso....perlite e pomice con un 30% di torba ( questo è il mio cocktail)...ombra piena ..imbustata per bene...fitostimolanti ....e se hai fatto le cose per bene vivrà...
per me però è tardi per la raccolta....meglio rimandare all'anno prossimo...periodo migliore sarebbe gennaio febbraio....

leggi anche qui
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/129985-bonsai.html
 
P

personalbonsai

Guest
DSCN2278.jpg DSCN2280.jpg DSCN2277.jpg DSCN2276.jpg DSCN2275.jpg forse nn mi sn spiegato bn.........la mia è minuscola.....appena nata.....un filo d'erba con 5 foglie è la ghianda ancora attaccata....quella di 40 cm,la deevo prendere in questi giorni.,........visto che il terreno è mio........ecco la foto della mia minuscola
la domanda è: la quercia è adatta al bonsai ed è un'esemplare nn molto difficile????
un'altra quercia ancora nn raccolta di 40 cm e 3 di diametro,quando radici potra avere???? nel senso....come saranno lunghe????????
 

Diletta

Maestro Giardinauta
adoro le querce!!! casa mia è stata progettata e costruita a forma di c per lasciare viva e integra una quercia secolare!!!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
io la mia quercetta l'ho presa ad agosto, sotto un albero enorme di quercia, nada da poco dalla sua ghianda, e infatti ce l'aveva ancora attaccata. senza fare niente di quelo che avete detto, ma semplicemente mettendola in un piccolo vaso, con la sua terra, un paio di settimane fa ha preso a fare foglioline. ora però dovrò rinvasare suppongo! l'obiettivo è farne un giorno un bonsai!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
forse nn mi sn spiegato bn.........la mia è minuscola.....appena nata.....un filo d'erba con 5 foglie è la ghianda ancora attaccata....quella di 40 cm,la deevo prendere in questi giorni.,........visto che il terreno è mio........ecco la foto della mia minuscola
la domanda è: la quercia è adatta al bonsai ed è un'esemplare nn molto difficile????
un'altra quercia ancora nn raccolta di 40 cm e 3 di diametro,quando radici potra avere???? nel senso....come saranno lunghe????????

Hai ragione, un po' di confusione l'ho fatta mescolando le varie quercie di cui hai scritto.

Aurex ti ha dato un'idea del metodo di raccolta e di alcune precauzioni. Se il terreno è tuo, ti consiglio vivamente di ripiantarla ancora in terra piena, magari facendo in modo che le radici si propaghino lateralmente e non verso il basso.
Un metodo spesso usato è di frapporre fra la zolla che contiene l'apparato radicale ed il terreno dove hai scavato il foro uno scolapasta interrato anch'esso completamente.

La quercia da 40 cm. avrà un fittone di circa 20 o 25 cm. e ti consiglio di tagliarlo a circa 7 o 8 cm. se di radici ne troverai poche, mentre anche più corto se troverai un buon apparato radicale.

La quercia è molto adatta ad essere trasformata in bonsai e penso che dia ottime soddisfazioni. Sul forum vedo pochi parlarne, ma ancora meno che lamentano problemi, di più non so dirti, ma particolrmente difficile non è.

Ciao
 
Ultima modifica:

picea

Aspirante Giardinauta
Quercia di sabbia

Ciao.
Tanti anni fa andammo con la famigliola a fare un picnic in un bosco (riserva protetta) ove al margine della strada sterrata raccolsi una quercia (di non so che razza) con la ghianda ancora attaccata al fittone. Era piccola, una ventina di cm. e la misi nello zainetto di mio figlio, allora -forse- qindicenne. Il terriccio era sabbioso e forse la misi in un sacchettino di carta. A casa la piantammo in un vaso e non ricordo in che tipo di terra. L'anno successivo le moschine bianche uccisero il tronchetto centrale e mia moglie mi consigliò di provare a usare un ramo laterale (di una decina di centimetri) come tronco, legandolo in sù appoggiato ad un bastoncino. Oggi mio figlio ha 36 anni, ed io orgoglioso, ti allego la foto della quercia.
Cordialità

Giovanni DSC_0045p.jpg
 

picea

Aspirante Giardinauta
Mi spiace per la foto capovolta...

chiedo scusa, non mi ero acorto di aver inserito la foto quasi capovolta; non so come toglierla e la rimetto corretta.
Giovanni
 

Allegati

  • DSC_0045p.jpg
    DSC_0045p.jpg
    97,9 KB · Visite: 58

picea

Aspirante Giardinauta
Credo di si. io l'ho sempre chiamata quercia, perchè fa le ghiande, quelle col cappelletto. Se ne trovo qualcuna per terra posso postarne la foto. Adesso è in fiore: quando metterà le foglie nuovo le posso postare, per ora sta ancora perdendo le ultime foglie marroni, molto coriacee .

Ciao. Giovanni
 

picea

Aspirante Giardinauta
errore... le prime foglie già ci sono.
Eccole, insieme ad una ghianda che però ha perso il cappelletto.

Giovanni
 

Allegati

  • DSC_0047p.jpg
    DSC_0047p.jpg
    42,6 KB · Visite: 54

Greenray

Esperto di Bonsai
Certo che è una quercia, ma è un nome generico che comprende un grande numero di piante di quella famiglia e col quale convenzionalmente si indica la farnia, considerata la quercia capostipite, la più pura ed importante.
Dalle proporzioni della ghianda però, direi proprio che non è una farnia, forse una rovere o roverella. La sola foglia invece avrebbe potuto convincermi che si trattasse di una farnia.
Logicamente bisognerebbe osservare più foglie e più ghiande, perché fra tante ghiande con proporzioni fra loro simili, potresti averne raccolta proprio una più tozza o più piccola, chissà.

Poi toglimi una curiosità dato che non ho mai visto i fiori di una quercia: faresti una foto anche a quelli?

Ciao
 

picea

Aspirante Giardinauta
OK per i fiori, spero domani.

Poiche sono nuovo del forum, approfitto per chiedere una cosa che ho appena notato.
Se entro nel forum senza loggarmi, vedo i vs. avatar, vedo le piccole anteprime delle foto e in fondo alla tua risposta, vedo i link a tre foto o fotoalbum su cui chiedi di andare e di commentare.
Se (come adesso) sono loggato, per risponderti, NON vedo gli avatar, NON vedo le anteprime e NON vedo i tuoi link.

???

Ciao. Giovanni
Giovanni
 

gennaro

Giardinauta
io ho un problena non simile ma sempre legato al forum : non riescio ad aprire una discussione o passare alla modalità avanzata perchè non compare la casella di testo con gli smile e i tasti inserisci link,immagine ecc. o_O
 
Alto