• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia

GORLA

Florello Senior
mi sono fatta un picco pre bonsai .certo spendendo di piu avrei potuto comperare un grande faggio ,ma ero triste e io mi accontento ,siccome non ne ho piu di bonsai ricominciamo ,ora le ho solo tolto un po di terra che stra bordava ,e qualche foglia enorme ,e rovinatissima ,ho viene la domanda per gli esperti ,questa piantina era al interno e sempre stata li sullo scaffale ,io so che deve stare fuori ,che faccio la metto da subito fuori? grazie
2eb77gp.jpg
[/IMG]
107kykj.jpg
[/IMG]

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
ma cosa ho scritto dormivo ...non e un faggio e una quercia ,dai chi mi cambia il titolo che io non so come si fa ,ho meglio forse non posso farlo ..che asina ....
me lo dico da sola sia perche faccio foto da schifo
2aj19ix.jpg
[/IMG] queste tra la nebbia sono le foglie che ho tolto,mi preoccupa ...(di gia dite voi)si che sono macchiate visto che un sempre verde ,devo fare qualcosa? tipo una bella lavata col cif......dai scherzo ..lo sapete che non sono giusta ciao anna
35ddsnr.jpg
[/IMG]
k4v91s.jpg
[/IMG]

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
non state in ansia ....non ho speso molto ...ma con questo non voglio che faccia la fine della lunghissssssssssssssssima lista di defunti sulla mia coscienza ,se ci penso mi sento di buttare la spugna ,

LucaXY

Master Florello
Non credo ci siano problemi, cioè ora il clima non è ancora rigidissimo, magari tienilo riparato sotto una tettoia per esempio..

Federica

Master Florello
Che bella quercia hai preso,:hands13: è bello davvero il tuo bonsai.
Non deprimerti, l'hai comprata perchè eri triste e non mi devi intristirti di più, :love:
altrimenti vuol dire che ne devi comprare altri due!!!!! :eek::eek:
E' una bella pianta resistente, vedrai che ti darà soddisfazione!!!! :froggie_r
ciao :Saluto:

Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
la quercia è resistentissima!!! ce la fa! non ti aspettare risultati immediati perchè è di crescita lenta
ciao!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Anna, carina la tua quercia.
ora mettila fuori, tanto fra poco seccherà le foglie.
innaffiala SOLO quando il terreno si sta asciugando e non irrigarla a pioggia.
quando le foglie si saranno seccate, le tagli tutte alla base del picciolo ( tagliale e non strapparle!!!), così vediamo che forma ha.

ma chi era quallo che teneva una quercia all'interno????
cara devi selezionare meglio i venditori....

GORLA

Florello Senior
e lo so ma qui ,da me ho vai da crespi che da piante ha tutti ,io questa lo presa per far un po di pratica lo sai che sono una frana ,se mi metti una pianta come le altre di 200 euri e le vedo morire ,mi decido di smettere ,ma d avvero pero,questa e costata 36 euri ,e io adoro carpini querce e anche lecci ....ecc questa era al botanic cerano anche degli ulivi ma ne ho seccati uno grande e due pre ,grazie per il consiglio ma meglio a nord sul mio davanzale ho sud ,sul balcone ,non credevo che si spogliasse ,ho letto che le foglie non cadono ,ho sbaglio???

GORLA

Florello Senior
ha dimenticavo il mio venditore preferito non spedisce ..... e de lontano ..chissa chi eeeeeeeeeeeeeee

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la quercia come il faggio, il carpino..mantengono le foglie secche sul ramo, perdendole solo in primavera, all'arrivo delle nuove ( o anche in caso di vento forte o neve ).
per questo che NON si devono mai strappare le foglie secche in queste essenze, perchè rischi di rovinare la gemma nuova dormiente, ma tagliarle con le forbici all'inizio del picciolo o, al limite, pochi mm più in alto.
dove metterla ora ha poca importanza, io la metterei in semi ombra, se no se esce appena un pò di sole ti si strinano subito.

GORLA

Florello Senior
ok capo sara fatto ,qui piove a dirotto ,dove la metto non ci arriva la pioggia deve esserci il vento per arrivare fino alla finestra .grazie .....anna

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi raccomando con questa: segui quello che ti dico e se hai dei dubbi..chiedi.
e vedrai che avrai più fortuna!!

se non lo fai vengo lì e ti...sculaccio!!!!

Zenais

Giardinauta Senior
io però il prossimo hanno la rinvaserei in una bella ciotola larga in modo che il tronco si inspessisca poichè è un pò fine.

Alto