• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto....un Disastro Con Olivo....!!!

focaccina

Aspirante Giardinauta
buona sera....volevo chiedervi qualche consiglio...siccome sono alle prime armi con la tecnica bonsai...missa' che ho combinato qualche guaio...xche pensavo che era tutto piu' semplice....adesso vi spiego...Ho trovato un piccolo alberello di olivo...volevo farne un piccolo bonsai...gli ho accorciato le radici e l'ho messo in un vaso x bonsai... ma piano piano le foglioline sono seccate e cadute.... penso che la pianticella sia ancora viva perche ho tagliato un piccolo rametto ed è verde all interno....secondo voi cosa devo fare....?
OLIVO16-04-08.jpg
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Dovresti usare ormoni radicanti, vitamina B o amminoacidi, nell'acqua di rrigazione, metterlo fuori alla luce, e fargli prendere solo il sole del mattino. Se si riprende gemmerà abbastanza in fretta.... ricorda di bagnarlo pochissimo.
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
:Saluto:ORMONE RADICALE L'HO MESSO CIRCA 5 GIORNI FA'.....LA VITAMINA B L'HO MANDATA A PRENDERE SU PAGINE VERDI...(SPRINTENE) PENSO MI ARRIVERA' A GIORNI... CMQ SEGUIRO' IL TUO CONSIGLIO...GRAZIE :D
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ma era pianta da vivaio o espianto dal terreno?
Se era pianta da vivaio, direi che è strano che abbia sofferto così tanto.
Se era in terra, invece può sempre succedere. E bisognerebbe procedere per gradi prima di arrivare al vaso bonsai.

Personalmente trovo che quell'olivo sarebbe stato meglio ancora in un bel vaso da coltivazione qualche anno (o il ciotolone), presenta rami sottili e tronco esile. Perlomeno da quanto vedo dalla foto piccola.
Ragazzi, non siate precipitosi a mettere ste piante in vasi bonsai. il vaso Bonsai è il passo FINALE. non si mette una pianta da far crescere in vasi così bassi, ma solo quelle già formate.
E' l'aspetto a fare il bonsai, NON IL VASO.
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
CIAO...SAI ESSENDO IN ESPERTA....NN SAPEVO CHE NN SI DOVESSERO METTERE IN VASO X BONSAI.... L'HO CAPITO SOLO DOPO ESSERMI INSCRITTA AL FORUM.... INFATTO IN NATURA HO TROVATO ANCHE UN PICCOLO GINEPRO...E MISSA CHE HO FATTO LO STESSO GUAIO.... L'HO MESSO IN UN VASO X BONSAI E (POVERETTO) L'HO LEGATO CON FILO INTORNO A UNA ASTICELLA X FARE UNA FORMA INFORMALE....:( LA PROSSIMA PIANTINA CHIEDERO' PRIMA CONSIGLIO...:storto: SPERIAMO CHE NN SECCHI....:( MA SECONDO TE ADESSO è MEGLIO LASCIARLI LI HO METTERLI IN UN CIOTOLONE:confused:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ormai lasciali dove stanno, rinvasa ad inizio primavera prossima.
Meglio evitare troppi rinvasi nellos tesso anno, la pianta ne patisce.
Comunque non è che la pianta muore nel vaso bonsai, crescerà solo molto meno.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
OK....... GRAZIE.....:Saluto: P.S. MA TRA UN ANNO RINVASEO' IN UN CIOTOLONE.....??????
Non esiste una sola soluzione, dipenda da cosa vuoi ottenere.
Se vuoi un olivo un poco più grande basta un bel ciotolone in cotto per almeno 2-3 anni.
Se invece vuoi che cresca di più come pianta, allora è più lunga....
prima classico vaso grande da coltivazione, sempre in cotto...poi dopo qualche anno lo educhi in ciotolone (tagliando alcune radici per abbassarlo ed allargare il piede).
 
Alto