• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto....un Disastro Con Olivo....!!!

focaccina

Aspirante Giardinauta
buona sera....volevo chiedervi qualche consiglio...siccome sono alle prime armi con la tecnica bonsai...missa' che ho combinato qualche guaio...xche pensavo che era tutto piu' semplice....adesso vi spiego...Ho trovato un piccolo alberello di olivo...volevo farne un piccolo bonsai...gli ho accorciato le radici e l'ho messo in un vaso x bonsai... ma piano piano le foglioline sono seccate e cadute.... penso che la pianticella sia ancora viva perche ho tagliato un piccolo rametto ed è verde all interno....secondo voi cosa devo fare....?
OLIVO16-04-08.jpg
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Dovresti usare ormoni radicanti, vitamina B o amminoacidi, nell'acqua di rrigazione, metterlo fuori alla luce, e fargli prendere solo il sole del mattino. Se si riprende gemmerà abbastanza in fretta.... ricorda di bagnarlo pochissimo.
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
:Saluto:ORMONE RADICALE L'HO MESSO CIRCA 5 GIORNI FA'.....LA VITAMINA B L'HO MANDATA A PRENDERE SU PAGINE VERDI...(SPRINTENE) PENSO MI ARRIVERA' A GIORNI... CMQ SEGUIRO' IL TUO CONSIGLIO...GRAZIE :D
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ma era pianta da vivaio o espianto dal terreno?
Se era pianta da vivaio, direi che è strano che abbia sofferto così tanto.
Se era in terra, invece può sempre succedere. E bisognerebbe procedere per gradi prima di arrivare al vaso bonsai.