• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia

GORLA

Florello Senior
e sperando che non faccio come il melo ,spostato in ciotola e deceduto ,io ho conosciuto una signora che ha diversi bonsai li compera e li lascia li nei vasi dove li compera non ne ha ucciso nessuno ,

GORLA

Florello Senior
mi ero dimenticata di ringraziare che mi ha dato consigli e chi mi ha incoraggiato.. di comperarne altre due .....non mi incoraggiate che poi faccio danni vedi azalea pino melo ginko acero ulivo mamma mia quanti morti ...non mi ci fate pensare e non solo loro ce ne ....

Zenais

Giardinauta Senior
io quando compro un bonsai faccio sempre un falso rinvaso.... lo sfilo dal pane di terra delicatamente e lo alloggio nel nuovo vaso mettendo la terra sotto e ai lati.. in questo modo la pianta non si accorgerà mai del cambiamento quindi i rischi sono zero ;).

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io invece lascio le piante ambientare per un anno circa.
poi l'anno successivo penso se rinvasare, lavorare ecc.....

l'ambientazione è un fattore importantissimo, che, se associato ad altri stress, può essere latale per la pianta.

GORLA

Florello Senior
il vaso devo proteggerlo ?? e sul davanzale ,e un angolo molto protetto ,che faccio prima che poi mi picchi ,ciao anna

GORLA

Florello Senior
ok per ora ci sono 20 gradi a milano in questo momento ,sul davanzale visto che e a nord ce ne rara qualcuno in meno credo ciao anna

GORLA

Florello Senior
hai visto ,me lo sono chiesta anch io anche gli aceri non tutti sono ancora con foglie verdi ,e il basilico era fiorito fino ad ieri ,se non cerano quei malefici vermetti verdi che lo mangiavano ,ciao afranco

GORLA

Florello Senior
FRANCO aiuto al pos n 29 perche ce sto fucile cera la pianta cancella tutto ,mi fanno impressione le armi ti prego fallo ,la pianta ha passato l inverno sul davanzale ,si e svegliata .e sta bene ,si e ambientata come dicevi tu .poi mi darai le dritte per il rinvaso ,se no chi le vuole le botte ,diciamo che ricominciando ,qualche miglioramento di coltivazione ce ,piccolo ,ma ce , sto ricominciando con nuove piantine ,mettero la foto,noto che queste piante mi prendono il mal bianco ,ma risolvo con un fungicida ciao anna

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non innaffiare a piggia ma solo sul terreno, tienila all'aria a sole e non appiccicata ad altre piante.
se ti becca sempr elìoisio, somministra un prodotto a base di zolfo bagnabile.

GORLA

Florello Senior
sole????? ma e possibile che sta bene molta luce ma niente sole ,per lei ,il problema del elioisio non ce lo ,e con altre che mi ha mandato aangelo ,e non sono neanche pre bonsai ,certo che senza giardini e dura ,grazie per i consigli ,mettero foto ciao anna

GORLA

Florello Senior
la quercia è morta? :(
si e non ti dico come rimango male ,ma non funzionando ,quel maledetto acquamatc del piffero e rimasto senza acqua per piu di una settimana , e dire che era sul tavolo di fronte alla finestra ,ma il tavolo a bevuto ,in compenso , ce ne ho rimesse tre di bonsai ,e l innaffiatura che e un po un dramma ,ciao anna

Alto