Quelli che...
qualche settimana fa c'è stata la festa di compleanno del nostro beneamato cappellano. Fantastico. L'abbiamo organizzata in piscina dato che era l'ultimo giorno di attività e il tempo favoriva più qualcosa al coperto, così abbiamo affittato una stanza ( quella che di solito è destinata alle festicciole dei bimbi)
I ragazzi non stavano più nella pelle. Con noi qualche amico anziano della vicina Casa di riposo. Abbiamo allestito tutto con gusto. Buffet, striscioni..insomma proprio una figata. Peccato dover convincere un ospite che la foto della patatanuta Canalis mezza nuda proprio non ci stava in mezzo..cmq alla fine forse ha capito e l'ha tolta. Il Don era emozionato e sorridente..lo è stato per un'ora ...ora penso gli abbia preso una paresi giacchè sfuggita a tutti sul muro tra auguri e frasi d'affetto troneggiava la scritta " w il carcere!!"
G. ovviamente non ne sa nulla. Per lui i discorsi del Don sono troppo lunghi, come l'assemblea di un condominio..che si vada subito alle varie ed eventuali ..Infatti mi prende per un braccio " dottoressa...ma quando mangiamo la "pellicola" ? ( particola) ..sono le 12 io avrei fame. " Uno sguardo lo convince che è meglio tacere.
Un tempo clemente ci permette di consumare il buffet fuori. G. non smette di fissare la bagnina che coriacea nonostante la temperatura non proprio africana sfoggia il suo bikini e serve ai tavoli. Ma lui non sa proprio approcciare. Con fare seduttivo la ferma e le dice " Quanto sei bella mi ricordi la mia povera mamma..il giorno che l'ho vista nella cella "mortale!!" La bagnina ha lo sguardo di chi si trova di fronte Barbablù. Un infermiere attento coinvolge G. in giochi di società.
Orietta vestita come al solito "pittoresca" minigonna a giropatata e scollatura a promontorio suscita i commenti di qualche anziana . Nasce un bel siparietto tra una persona con demenza avanzata e un'altra galoppante cioè Orietta che va dal Don a lamentarsi della signora che la critica, certa "contessa B" stando beatamente seduta mentre lei deve sudarsi la pagnotta dando via la " fisarmonica" a tutti!!" Il Don è già in lista d'attesa per l'unità coronarica!! Ma la festa non è finita.
Ecco la sorpresa per il Don. Il Karaoke organizzato dai ragazzi. Un infermiere addetto ed esperto maneggia l'ambaradan e sul palco salgono i "cantanti" . E' stato, giuro, un momento di alta televisione!!
Tutti vogliono cantare. Parte prima un repertorio degli 883 che in quel momento ti faceva pensare più al 118...( srepiti, urla, ballerini come morsi da tarantola!!)
Peggio l'infermiere che per salvare la faccia garrula al microfono " dalla cappella "Sistona" in Roma....a voi il coro delle "stecche bianche..."
Il povero Don è a un passo dall'embolo!!!
Si chiude con una bella canzone che G. e un compagno di merende vogliono dedicare al Don. Qualee??? "Erba di casa mia!!"
Il poveretto sorride pensando al buon Ranieri...all'infanzia.....alla sua nostalgia di casa...Anche io penso guardando lo sguardo ammiccante di G. che l'erba della quale ha nostalgia è tutt'altra...cmq lascio ai posteri la sentenza!!!:LOL: