• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione pianta grassa

simone97

Aspirante Giardinauta
ho una pianta grassa come questa

piante-succulente1.jpg

(foto da http://www.pollicegreen.com/piante-succulente/7130/)

e'di 7 cm di altezza.posso tagliare la parte superiore e riprodurlo?il cactus ne sentirebbe,cioe la parte che ha le radici?quanto devo tagliare?
grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

mytyc

Giardinauta Senior
se è un echinocactus grusonii come quello in foto la parte superiore, dopo aver radicato continuerà la crescita, mentre la parte basale creera polloni..potresti postare foto della pianta che vuoi riprodurre??
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma no non tagliarlo, sono piante così belle che è un peccato rovinarle....e poi 7 cm sono veramente pochi, la pianta è piccolina.
e poi in commercio le trovi a pochissimi euro....al limite potresti prenderne un'altra :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
e'di 7 cm di altezza.posso tagliare la parte superiore e riprodurlo?il cactus ne sentirebbe,cioe la parte che ha le radici?quanto devo tagliare?
grazie
Ciao, la parte inferiore resterà irrimediabilmente deturpata, anche se con il tempo (molti mesi) produrrà nuovi polloni; la parte superiore continuerà a crescere, anche se non avrà per molti anni l'aspetto sferico che la caratterizza e quindi sarà comunque "bruttina".

Visto l'esiguità del prezzo a quelle dimensioni e la facilità con cui si trova anche al supermercato, francamente non vedo l'utilità di rovinare la tua pianta... :confuso:

Per tagliare, puoi tagliare a metà altezza o poco sotto; fai asciugare all'aria qualche settimana la parte superiore prima di rimetterla in terra, altrimenti marcirà.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
a me mi piace farle riprodurre
...
ecco,il mio cactus e' proprio cosi,anche se e' piu alto,ha le spine lunghe
Appunto, questo è un Echinopsis che non c'entra niente con la prima foto che hai linkato! :fifone2:

Perchè non ci fai vedere una foto DEL TUO? :eek:k07:

Comunque, se ti piace "seviziarle" è un discorso, altrimenti basta che aspetti che i polloni li farà da sola, poi li stacchi e hai una nuova pianta senza aver rovinato la "madre".
 

simone97

Aspirante Giardinauta
non so come si posta,io ho una fotocamera di 12,1 mpixel e nel forum dicono che e' troppo,che cosa posso fare?poi pure le dimensioni dell'immagine
cosa faccio?
grazie
 

simone97

Aspirante Giardinauta
IMG]http://i54.tinypic.com/52e2e0.jpg[/IMG]
speriamo si veda

2cctqmx.jpg


1zp0f47.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
Simone non funziona direttamente: manca la prima parentesi quadra.
Ho visto comunque la pianta prendendo solo il link: immagine troppo piccola, si vede poco.
Se posso fare un appunto non usare vasi trasparenti, la luce abbinata all'acqua porta muschio (una poltiglia verde) che non va bene alla pianta.
Ciao
reginaldo
Post scripto
La pianta si vede, la foto è di dimensione giuste, è solamente un pò sfuocata.
Ciao
 
Ultima modifica:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Simone questa non è per niente uguale a quella della prima foto che hai postato.
Quella mezza bottiglia poi ha almeno i fori di scolo? c'è dell'inerte nel terriccio? Se non campa manco lei non credo tu riesca a riprodurla in qualsiasi altro modo.
Con quella che hai tu (che non so identificarti con precisione) al massimo si possono fare degli innesti tagliando la parte apicale e "applicando" altro, io però sinceramente non la deturperei!
 
Alto