• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto tagliare il prato e quale concime usare?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'uso del nitrato di calcio deve essere ben ponderato, e per la presenza di N da fonte di facile assorbimento, e da una reale necessità di introdurre il calcio. Altrimenti si possono vericare antagonismi con il K e Mg

White Sand

maroso93

Aspirante Giardinauta
Purtroppo oggi ho dovuto farlo, ho tagliato il prato erano 2 giorni che non pioveva .inoltre oggi pomeriggio inizierà di nuovo a piovere, non potevo più aspettare era gia troppo alta ...

2qwmp02.jpg

jaufsk.jpg

2en9oix.jpg

54b55.jpg

r01toh.jpg

Cosa ne pensate?
Cosa dovrò farci?
Quando e come potrò concimare?
GRAZIE IN ANTICIPO DELLE VOSTRE RISPOSTE :hands13:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi sembra spelacchiato, hai detto che avevi traseminato e poi aveva nevicato?
Ti sembra che almeno il lolium perenne della trasemina sia germinato?
Per la concimazione con il lenta cessione puoi farla senza problemi, mentre per la capacità di rigenerarsi, dovresti attendere o verificare di persona se i semi che hai messo a dimora, germineranno nei prossimi giorni.
Sarebbe controproducente aggiungerne ulteriri, rischieresti di avere un prato troppo fitto.
Ma quanta luce prende il prato?.....lo chiedo per la presenza di quei due alberi

White Sand

maroso93

Aspirante Giardinauta
Ciao , è solo un'effetto ottico il prato in foto sembra brutto, ma non è cosi anzi non è mai stato cosi bello;) l'ho tagliato col taglio più basso possibile.
Domenica mattina ho effettuato il taglio, ieri non ha piovuto e oggi c'è il sole.

Secondo il meteo dovrebbe piovere giovedi 4 cioè tra 2 giorni e poi dovrebbe fare bello.

Quando mi consigliate di concimare con floraanid prato con ferro ?

Tanto per farvi capire 10 giorni prima di tagliarlo era in queste condizioni, quando l'ho tagliato era altissimo e tanto tanto verde

2j2cepj.jpg

In fondo vedi delle cassette perchè c'è un gatto che mi toglie l'erba la e non so come coprirlo per non farlo andare :martello:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche no, spargi il concime e poi dai una bagnata ... o al massimo bagna se non piove entro il giorno successivo.

cigolo

maroso93

Aspirante Giardinauta
Ieri ha piovuto ,oggi invece non ha piovuto ,allora ho provveduto alla concimazione, domenica purtroppo dovrebbe iniziare a piovere.
Eccovi le condizioni del prato ad oggi

20qm715.jpg

11r9po9.jpg

345y58w.jpg

16bhe3d.jpg

i408m0.jpg

bevdrs.jpg

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vediamo come regisce alla concimazione e alla ripresa vegetativa ... ad occhio però una trasemina l'avrei fatta.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E pure io.....:D
Sempre che non sia un'illusione ottica.....anche stavolta!:fischio:

White Sand

Umbertoeroberta

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,
Mi sono appena iscritto ma vi leggo da molto e con molta attenzione.
Ho appena seminato il mio giardino avendo da poco terminato i lavori di ristrutturazione di una villa da me acquistata.
Procedure di preparazione terrano seguite attentamente. Sono di taranto ed ho seminato da 14 gg circa 200 mq di giardino con miscuglio bottos premium festuca arundinacea 90% e poa pratensis 10%.
Soo già uscii i primi fili di erba alti circa 2/3 cm, a chiazze su tutto il terreno.
Oltre lo starter dato alla semina, devo spargere della altro concime?
Innaffio la sera tarda tutti i giorni.
Attendi vs preziosi consigli.
Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai usato lo starter a lenta cessione alla semina per un paio di mesi non servirà concimare. Bagna (poco) se e solo se vedi il terreno cominciare ad asciugarsi.

cigolo

Umbertoeroberta

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo,
Non mi aspettavo che mi rispondessi in prima persona proprio tu.
Grazie davvero.
Attenderò gli eventi e chiederò ancora consigli.
Grazie e buona serata

Umbertoeroberta

Aspirante Giardinauta
Ne approfitto allora,
In un zona ho interrato i semi con un po' più di terra.
Li, non è ancora uscito nulla.
Posso rimediare in qualche modo o devo attendere il germogliare?
Grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se la semina è stata fatta nello stesso giorno allora i semi nelle zone incriminate, potrebbero germinare con un pò di ritardo. Attendi qualche giorno ancora e guarda con attenzione. E' possibile che il calore che darebbe lo start alla germinazione sia meno intenso. Ad ogni modo, come regola di base, la profondità dell'interramento dei semi dovrebbe essere pari alla lunghezza del seme stesso. Nel tuo caso tra 4-5 mm.

White Sand

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se l'hai portato a 4cm ed è in buono stato (no segni di scalping) puoi già scendere di un altro mezzo cm nei prossimi giorni (nel rispetto della regola dell'1/3), se non è ok meglio fare un paio di tagli sempre a 4cm prima di scendere ancora.

cigolo

Alto