• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto spazio per un rododendro?

• Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
Ho comprato un R. ponticum "Variegatum", e vorrei metterlo in una tinozza di latta di circa trenta-quaranta litri di capacità. Secondo voi è lo spazio basterà o devo scassarmi la schiena a scavare una fossa, rivestirla di plastica e riempirla di terriccio acido?

C

chicca

Guest
Non so se la latta sarebbe sufficiente, ma se opti per la piena terra, secondo me non è necessario fare tutto quel lavorone con la plastica!
Fai una bella buca, la riempi di terriccio per acidofile..e questo basterà per un pò..
poi all'inizio di ogni autunno ricopri il terreno tutto attorno al cespuglio con torba bionda, e magari un pochino la incorpori superficialmente.
Questo contribuisce a mantenere l'acidità del terreno..annaffia per quanto possibile con acqua piovana o depositata..e se proprio fa storie..giù di sequestrene!
Tutto questo è sufficiente per camelie, azalee e ortensie..spero anche per i rododendri! ;)

A

albertinik

Guest
non vorrei fare l'uccellaccio ma sei sicura che dalle tue parti i rodo sopravvivano?

C

Constance Spry

Guest
Tiè!
Certo che sopravvivono!Comunque d'accordo, Chicchis, farò un mutuo per comprare terriccio acido sufficiente per una buca di 50 cm e per un sacchetto da tre chili di sequestrene.
Ah, a proposito, ma che concime devo usare per inacidire il terreno? ce ne sarà pure uno. Oppure basta l'azzurrante per ortensie?
Una spremuta di limone? Aceto balsamico di Monza diluito?
Eh?

M

mdl

Guest
Ciao, sulla gardenia mettevo concime per acidofile particolarmente ricco in potassio e una volta l'anno aggiungevo la torba.
Concordo sul non mettere la plastica, rischieresti di far stagnare troppo l'acqua.
Baci
Maddalena

M

Maria A.

Guest
.... volevo solo aggiungere, da brava terrazzauta, che io i rododendri li tengo in vaso già da alcuni anni e mi pare stiano bene; il vaso non è nemmeno particolarmente grande, sarà un trenta litri, anche meno.
Naturalmente, terriccio per acidofile, Phostrogen come fertilizzante, sequestrene ogni tanto. Non curo particolarmente l'acidificazione dell'acqua dell'innaffiatura (mi rompo). Ah, aghi di pino sul terriccio, mi hanno detto che contribuiscono ad acidificare il terreno.
Secondo me anche con una buca, così trattata, vai bene. La plastica non la metterei nemmeno io; la torba dove la trovi?
Ciao
Maria Acquaria

[ 07-06-2002: Messaggio scritto da: Maria A. ]

C

Constance Spry

Guest
...come dove trovo la torba? Nei negozi... dove la trovo? :confused:
Solo che non tanto mi va di usarla perchè mi sento dieci galli cedroni sulla coscienza per ogni manciata che metto.
Beh, comunque, ormai il rododendro l'ho piantato nella tinozza, che sarà poco più di trenta litri, con terriccio per acidofile e stallatico. Questo concime per acidofile, il Phostrogen, non l'ho mai sentito, com'è?
Sotto quale forma si manifesta? Liquida, granulosa, ectoplasmatica? Bustina da 10 grammi o sacco da cinquanta chili? Prezzo?
ma il potassio non contribuisce a calcinare il terreno?
Ho un bel po' di confusione in testa, aiuto!

T

Tiziana_71

Guest
RISOLVETEMI QUESTO DILEMMA ....
Ma cosa c'entrano i galli cedroni con la torba bionda ?????????
:confused: :confused: :confused:

M

Maria A.

Guest
... il phostrogen lo uso da tanto per le acidofile e mi trovo molto bene. Lo compro in confezioni non molto grandi, insomma, il formato è quasi tascabile. E' in polvere da diluire in acqua e per il rendimento che fa trovo sia piuttosto conveniente. Uso quello più il letame quando è stagione più una cosa liquida a base di alghe arricchita con microelementi ogni tanto (ma non mi ricordo più il nome), più un mio segreto del giardiniere che sarei io.
Presumo a causa del progressivo impoverimento delle torbiere, con conseguente scomparsa del relativo ecosistema, galli cedroni compresi, la torba non la trovo più in vendita in sacchi da tanto tempo. Ora c'è solo un terriccio ammorbidito con qualcosa che fa le veci della torba, o torba ma in minime quantità.
Ciao a presto e auguri per il tuo rododendro.
Maria Acquaria
P.S.
Io adoro i rododendri. Per la prossima estate, mi accingo a traslocarne uno a Messina, da mia suocera. So che resisterà anche lì, ancora più a Sud di casa di Connie (per la cronaca, nel giardino di mia suocera prosperano già azalee e gardenie che hanno ormai superato i 40anni.....)

C

Constance Spry

Guest
Denchiu Maria, sei sempre competentissima.
Ebbene sì, l'estrazione della torba comporta il danneggiamento dell'ecosistema del gallo cedrone. Se la trovate meglio la fibra di cocco, trattiene l'acqua, anche se non so se abbia effetti sul ph. Ove possibile meglio evitare la torba.

Alto