• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto e come poto i miei ibiscus???

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!!! Anche io oggi ho messo fuori i miei Ibi; qui di giorno siamo sui 20°C mentre di notte dovremmo essere sui 13-14°C!!!! Vanno bene le temperature?? Poi........... sono molto felice di dirvi che ho acquistato un nuovo Ibi, questa volta bianco!!!!!!! Dato che l'Ibi rosso si sentiva un pò solo........ gli ho preso un amichetto!!!!! molto più piccolino ma bellissimo!!!!!!!! Spero che cresca bene come il maggiore!!!!! :lol::lol:
ciao Enrica, le temperature vanno bene, se sono reali e non presunte o media della zona.
benvenuto al nuovo amichetto :lol::lol::lol:
io per fargli compagnia ho provato da settembre con le talee in acqua, ma finora il risultato non è esaltante.
 

artemide

Florello Senior
io la settimana scorsa ho seminato tre semini di hibi e al momento è spuntato un solo germoglio.
non so di che varietà sia, mi sembra di ricordare che il fiore sia doppio (ma non ci giurerei, perchè forse mi confondo con una pianta diversa)...l'unica cosa certa è che il fiore è bianco.
ho preso i semi da questo alberello di hibi nel giardino condominiale dove abita mia mamma lo scorso autunno.
non capisco a questo punto (sono molto ignorante in fatto di Hibi) la protezione dal freddo di cui parlate, perchè questo alberello (che c'è dove abita mia mamma) è esposto alle intemperie di ogni genere... ci sono allora varietà di hibi che vanno protetti?
 
K

Kelly Genova

Guest
Ehi capitana, ma hai installato delle webcam di controllo sulla tolda :confuso:
ho dato proprio il confidor della bayer (nella fretta ho menzionato un altro prodotto)
Te ne sei accorto solo ora??:ciglione:


Ciao a tutti!!!!!!! Anche io oggi ho messo fuori i miei Ibi; qui di giorno siamo sui 20°C mentre di notte dovremmo essere sui 13-14°C!!!! Vanno bene le temperature?? Poi........... sono molto felice di dirvi che ho acquistato un nuovo Ibi, questa volta bianco!!!!!!! Dato che l'Ibi rosso si sentiva un pò solo........ gli ho preso un amichetto!!!!! molto più piccolino ma bellissimo!!!!!!!! Spero che cresca bene come il maggiore!!!!! :lol:
Benvenuta nel club degli ibiscus-dipendenti!!!:D Si inizia con uno e non ci si ferma più.....:lol::lol:

io la settimana scorsa ho seminato tre semini di hibi e al momento è spuntato un solo germoglio.
non so di che varietà sia, mi sembra di ricordare che il fiore sia doppio (ma non ci giurerei, perchè forse mi confondo con una pianta diversa)...l'unica cosa certa è che il fiore è bianco.
ho preso i semi da questo alberello di hibi nel giardino condominiale dove abita mia mamma lo scorso autunno.
non capisco a questo punto (sono molto ignorante in fatto di Hibi) la protezione dal freddo di cui parlate, perchè questo alberello (che c'è dove abita mia mamma) è esposto alle intemperie di ogni genere... ci sono allora varietà di hibi che vanno protetti?
Quello ad alberello di cui parli è il siriaco,non necessita di alcuna protezione,li ho visti anche a 800 metri.Quelli di cui parliamo noi sono i rosa-sinensis,tipici tropicali e molto più delicati,ma con dei fiori......:love:Questi vanno protetti o meglio messi proprio al riparo in inverno.:sleep2:
 
K

Kelly Genova

Guest
Giusto Francesco:hands13:,ma da voi sopravvivono,ho provato anche io qua e non sono morti ma si sono indeboliti un sacco e nell'estate si sono presi di tutto eppoi ad uno ad uno sono...defunti!:cry: Ne avevo arancione,fucsia,bianchi a fiore doppio...:muro::muro: Da quando li faccio svernare nelle scale stanno benone!:D
 

Alex81

Master Florello
Ciao a tutti,ci siamo con le potature......:martello:
Avrei bisogno che qualche esperto anche di pc mi facesse un bel segno su dove potare i mie ibiscus......:fischio:
Il primo è nato da seme,ma ora è troppo alto e niente rami laterali,devo anche rinvasarlo,di quanto lo tagliereste? Vedi l'allegato 142397
Il secondo invece era una talea a cui avevo tagliato la cima,ma ora ha rami laterali troppo lunghi,è proprio disarmonico.....Anche qui,come tagliereste?
Vedi l'allegato 142399
La terza infine è la pianta madre della seconda,è la più vecchia,ha 4 anni,la potereste ancora un pochino o no?
Vedi l'allegato 142401
Infine,ma non c'entra con le potature,vi faccio vedere i miei moscheutos che stanno rispuntando circondati da trifogli in fiore....:love: E'primavera anche per i trifogli,sono pure carini i fiorellini gialli!!:D Vedi l'allegato 142403
Grazie agli esperti di ibi che avranno voglia di aiutarmi!:love_4:

quello da seme lo taglierei all'altezza giusta da ripartire con una talea .... (è il triplo del mio...chissa che caz je fai te agli hibi!!!)
il secondo una volta sfioriti i fiori spunterei i secondari
il terzo non ho capito bene per colpa dello sfondo ma vedo alcuni secondari che portano i boccioli trooooppo lunghi...

vedessi i miei....MI VIEN MALE ogni volta che gli passo davanti....comunque li ho buttati fuori sotto al temporale che l'è ora che i se scojona :D
 

Alex81

Master Florello
io non riesco ancora bene a capire,,,,vabbè che li tengo in vaso ma sarà la poca luce sarà l'umidità sarà chilosà ma in serra fredda con minima a 9 gradi i miei sembrano di un morto...è una pianta che mi piace ma quando si tratta di fargli superare l'inverno diventa critica....adesso vediamo cosa succederà nel prossimo mese ma uno l'ho già buttato....gli altri son vicini alla pattumiera chissà che non serva da minaccia!
 

Stefano De C.

Florello Senior
io non riesco ancora bene a capire,,,,vabbè che li tengo in vaso ma sarà la poca luce sarà l'umidità sarà chilosà ma in serra fredda con minima a 9 gradi i miei sembrano di un morto...è una pianta che mi piace ma quando si tratta di fargli superare l'inverno diventa critica....adesso vediamo cosa succederà nel prossimo mese ma uno l'ho già buttato....gli altri son vicini alla pattumiera chissà che non serva da minaccia!

Anche io ho visto foto di alcune zone delle regioni del sud, con hibi coltivati sempre all'aperto che sono piccoli alberi
 
K

Kelly Genova

Guest
Non sono assolutamente d'accordo con Stefano,a -2 o -3 sono già belli stecchiti!! :rolleyes: Sopportano qualcosa sotto i famosi 13°ma non per molti giorni di seguito....Magari non muoiono subito,ma si indeboliscono eppoi si prendono di tutto in estate e muoiono dopo. :(A me è successo quando li ho lasciati fuori sotto il tnt e col vaso fasciato,mica scoperti....E qua arrivare a zero è già raro....
 

Alex81

Master Florello
si si anch'io....siepi intere di rosa sinensis ma sono piu che cosciente che da me rimarra solo un bel sogno! pecà!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Scusa Kelly, l'ho letto su alcuni libri che come temperatura minima hanno -2°C, ma per periodi molto brevi. In effetti, se così non fosse, in zone dove sono coltivati sempre all'aperto, non sarebbe altrimenti possibile. Per me conta pure l'umidità, se la gelata avviene con freddo secco penso che l'hibi resista meglio
 
K

Kelly Genova

Guest
Scusa Kelly, l'ho letto su alcuni libri che come temperatura minima hanno -2°C, ma per periodi molto brevi. In effetti, se così non fosse, in zone dove sono coltivati sempre all'aperto, non sarebbe altrimenti possibile. Per me conta pure l'umidità, se la gelata avviene con freddo secco penso che l'hibi resista meglio
Io mi sono studiata a memoria :fischio: un bellissimo sito americano,hidden valley ibiscus,di coltivatori(hanno delle varietà spettacolari! :love:) dove danno un sacco di consigli utili sia per i concimi,che per l'inverno,che per le potature.E dicono che potrebbero anche sopravvivere se beccano una notte un -2,ma UNA notte!Sennò necessitano di caldo e di tanta luce anche in inverno.:sleep2:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Io mi sono studiata a memoria :fischio: un bellissimo sito americano,hidden valley ibiscus,di coltivatori(hanno delle varietà spettacolari! :love:) dove danno un sacco di consigli utili sia per i concimi,che per l'inverno,che per le potature.E dicono che potrebbero anche sopravvivere se beccano una notte un -2,ma UNA notte!Sennò necessitano di caldo e di tanta luce anche in inverno.:sleep2:

Infatti l'ho scritto, gelate leggere solo per tempi piuttosto brevi
 

Alex81

Master Florello
fatto sta che i miei se non muoiono uscirano moribondi in serra....devo capire in cosa sbaglio....sicuramente la poca luce ma d'inverno qui è come stare al polonord già ho piante ovunque intorno alberi ovunque fuori l'esposizione è ovest....BOH ho un hibi da 3 o 4 anni che mai come quest'anno rischia l'aldilà....sono piante troppo sputine per i miei burberi metodi :D
 

francescodv

Maestro Giardinauta
ma a che minime invernali arrivate?!
Le minime qui vanno vicino allo zero per poche ore, poco prima dell'alba, e per pochissimi giorni, tipo 1-3 giorni. Ma solo quando fa freddo, freddo, freddo :D la temperatura minima storica è di 3 gradi, che cade a cavallo tra gennaio e febbraio.
infatti il mio hibi ha tenuto le foglie verdi fino a tutto gennaio, con un accenno di fioritura a dicembre, poi ha iniziato a perderle ed a marzo era completamente spoglio, da un paio di settimane ha ripreso ed ora ha foglie di un paio di cm e qualche bocciolo.
 
Alto