• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus che perde i boccioli

Etain

Aspirante Giardinauta
Salve giardinauti!
Come da titolo, ho da poco un ibiscus cinensis dai fiori giallo-rosso che non riesce più a fiorire.
Appena regalato era stupendo e fioriva in continuazione.
Eccone un assaggio:

2f4c55f99cab8b9b705c76cacbbbdec0_medium.jpg


L'ho esposto a ovest sul terrazzo, ma aveva il vaso troppo piccolo.
Purtroppo, poco dopo il suo arrivo, sono partita per 10 giorni e l'ho messo più riparato perché il terrazzo è molto ventoso e il vaso cadeva spesso.
In quei giorni, è venuto qualcuno a casa ad annaffiare ogni 2-3 giorni circa.
Appena tornata, ho trovato il vaso in casa perché a quanto pare ha sofferto molto il caldo. Probabilmente, a causa del vaso piccolo aveva bisogno di acqua tutti i giorni...
L'ho annaffiata tutti i giorni e si è ripresa anche se ha perso alcune foglie gialle, poi l'ho rinvasato perché soffriva troppo nel vecchio vaso con terreno drenante e vaso di coccio bello grande.
Ora ha le foglie belle verdi, ma i pochi boccioli rimasti sono caduti tutti.
Forse ha subito troppi stress???
C'è qualcos'altro che posso fare per aiutarlo a rifiorire?
Grazie per l'aiuto! :flower:
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,secondo me devi solo aspettare con pazienza che si irrobustisca.Spesso cadono i boccioli quando la pianta è debole,la tua poi è appena stata rinvasata!Facci sapere!:Saluto:
 

nenasere

Giardinauta
ciao etain, a me hanno sempre detto che i problemi seri ci sono quando perdono le foglie o si ingialliscono...ma se perde i fiori puo' darsi che manchi solo del nutrimento che puoi dare con un concime da sciogliere nell'acqua.
ciao serena
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è normale che l'Hibiscus faccia cadere i boccioli per lo stress idrico, non preoccuparti, così come è normale che alcune foglie basali (anche tante) diventino gialle e cadano. :)
Adesso che l'hai sistemato in un bel vasone in cui la terra riuscrà a restare umida un po' più a lungo vedrai che ne metterà dei nuovi senza farli cadere. Non tenerlo in casa; osserva se il sole gli da noia, nel qual caso ombreggialo almeno nelle ore più calde.
(L'Hibiscus dovrebbe stare al sole, ma quelli che ho avuto io lo hanno sempre sopportato poco per cui non ce li tenevo ma hanno fiorito regolarmente anche in ombra luminosa).
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Aspetta che si riprenda dal coccolone!
Fallo adattare alla nuova sistemazione e non somministrare concimi perché il terriccio è già pieno zeppo di sostanze.
Piano piano dovrebbe ricominciare a fiorire con regolarità.
Fai sapere
 

Etain

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti.
Il piccino sta tentanto di fiorire perché ho trovato 2 boccioli più grandi, ma purtroppo uno è già caduto. Ne sta di certo preparando altri e la migliorata condizione idrica i rincuora.
Ora è di nuovo al sole che riceve direttamente solo il pomeriggio (come prima).
Aspettiamo che si riprenda dagli shock...
 
Alto