• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto e come poto i miei ibiscus???

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao,anche io uso il confidor nell'acqua x bagnare alcune piante infestate e in effetti è secondo me più efficace.Ciao:Saluto:
ps:vorrei fare una domanda.. l'anno scorso ho prelevato alcuni semi di hibiscus (non chiedermi che varietà xchè non lo so:martello:) e in primavera li ho piantati,sono nate diverse piantine che mi pare godano buona salute:hehe: siccome non sono esperta potresti dirmi se devo separarle e quando farlo?posso trapiantarli in piena terra?vicino a me ci sono giardini che ne hanno di molto belli.Io ne posseggo solo uno in vaso ed è un hibiscus moscheutos rosso molto carino che tengo vicino al piccolo laghetto che ho creato l'anno scorso.
Se vuoi posso postare la foto dei piccoli hibi nel vasetto così magari puoi consigliarmi vedendo come sono.Grazie mille e scusa x il disturbo.ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
Ma quale disturbo,vuoi scherzare? :) E' un vero piacere se posso aiutarti!Se hai voglia di postare le foto è meglio,così cerchiamo di capire se sono siriaci o moscheutos e soprattutto quanto sono grandi.Poterli mettere in terra è una bella fortuna,crescono benissimo(non i sinensis però,che in inverno vanno ritirati).Aspetto la foto! :eek:k07:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Sisi, aspettiamo le foto.
anche se così a naso per la provincia di Novara, che ricordiamo a tutti è a Sud di Alex quindi ci aspettiamo colori strabilianti:D, penso sia meglio farli sviluppare in vaso per poterli ritirare in luogo protetto in inverno, e metterli in piena terra solo dopo qualche anno. :Saluto:
 

Alex81

Master Florello
vediamo di fatela finita di pigliar per il cùl che un giorno se decido parto col tir e a sud di alex non essterà piu alcun hibi :ciglione: :lingua: :D
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Kelly grazie x la disponibilità:eek:k07: non ho un gran chè di foto cmq magari x capire cosa fare può bastare..ecco il mio vasetto



e quì c'è il mio hibi rosso(la foto è della scorsa estate xchè attualmente non è ancora fiorito.A fine estate l'ho tagliato alla base e l'ho tenuto in serra fredda





Grazie ancora :hehe: aspetto notizie:love_4::Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
A...naso,a vedere le foglie,mi sembrerebbero dei moscheutos,e sono tanti!!!:hands13:Quoto Francesco,io per ora li lascerei in vaso,però secondo me vanno divisi,lì c'è troppo affollamento!Che ne dite ??Aspetto pareri!:eek:k07:
 

Alex81

Master Florello
che dimensioni ha il vaso?! tutto sommato io non toccherei nulla....se c'è sovraffollamento i piu deboli moriranno ma essendo semi della stessa specie ti basta si salvino la maggior parte delle piante....io comunque faccio cosi....quando vedo che sono grandi sguscio il pane dal vaso con varie acrobazie e qualche madonna e poi metto in un vaso che decide essere definitivo....sui 40 cm di diametro o li metto direttamente in terra....et voilà! :eek:k07:

anche per me son palustri!

bewllo il tuo rosso!
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie mille a entrambi:love: il vaso è un 19 cm.Io penso che posso tentare di metterli in piena terra magari tra una settimana.Che posizione prediligono?Spero che la mia muta che è molto interessata alle news giardinicole non vadano subito a scavarmeli ben bene..:eek:k07: sarebbe un peccato ..siete stati gentili:love: grazie ancora,vi terrò informati sugli sviluppi.Buona serata:Saluto:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
A me tutte quelle piantine in un vaso da 19 sembran troppe :confuso: io li dividerei in 4 vasi da 20, da mettere in pieno sole ed aspetterei la prossima stagione per metterli in piena terra (sarà forse perchè non avendo la possibilità di metterli in piena terra li devo tenere per forza in vaso :D )
 

Alex81

Master Florello
mmmmm sul molta acqua SI sul mezzo sole ni....è vero che io esposizione in pieno sole non ne ho in nessun posto del giardino....troppi alberi secolari pergiunta mai o mal potati....ma sicuramente al sole fioriscono deppiù.... provare per credere!
 
K

Kelly Genova

Guest
Straquoto Alex, :hands13: aspetta ancora un pò a metterli in piena terra.
@Stefano,vogliono pieno sole!E tanta acqua,giusto,sennò afflosciano subito le foglie.Non per niente si chiamano anche palustris......:eek:k07:
 

Alex81

Master Florello
no stranno bene li....meno li tocchi meglio stanno....daje acqua e lasciali in pace quei poarelli :eek:k07:
 
K

Kelly Genova

Guest
Alex ha la filosofia spartana:chi è più dotato sopravvive,gli altri amen!! :lol::lol: Io sono più pietosa,quasi quasi li dividerei in due vasi....:fischio:Certo sono molto attaccati e devi fare attenzione,ma penso che ce la farai!:eek:k07:
 

Alex81

Master Florello
tussì che me conosci dentro :D a parte tutto se son tutti dello stesso tipo chettenefai di mille piante....ne bastan, toh, 5 e tutte vicine ti faranno un bel cespuglio.... :D
 

belpa

Master Florello
per me se li dividi adesso schiattano. . . lasciali crescere in pace e li dividi la prossima primavera prima che ripartano. . . con sto caldone contutta la delicatezza del mondo se tocchi le radici ti fanno ciao:D
 

belpa

Master Florello
guarda io sto facendo la stessa cosa con i cocci bianchi di alex
9050_356589694466631_1464974214_n.jpg
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Beh!! grazie a tutti voi x i vs pareri,penso che a questo punto aspetterò :fischio: x ora mi sembra che stiano benissimo:eek:k07:li lascio crescere e fortificare un po'..in seguito eseguirò il trapianto.Siete stati molto gentili unsaluto e un grazie a tutti/e voi:Saluto::Saluto::love_4:
 
Alto