• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto crescono gli ibridi di Echinopsis

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao,
ho una decina di giovani echinopsis (la subdenudata, sette cucciolini figli di incroci vari di cui se volete vi fornisco il nome, due talee di princess anne) e vorrei metterli a dimora in un posto un po' più "definitivo" in modo che quest'estate non soffrano troppo la secchezza (altrimenti starebbero all'aperto e in vasetti da 4 cm...), in un vaso grosso con il terriccio giusto e con un po' di pacciamatura traspirante in modo che chi li bagnerà per me non me li rovesci con un minimo getto d'acqua...

Ho tre balconette vuote e tre ciotole da circa 25 cm di diametro, oppure ho dei vasetti neri quadrati di diametro 8 cm...

Volevo quindi chiedervi:
- posso rinvasarli già ora che sono piccoli? Ho notato che la subdenudata è "esplosa" quando l'ho rinvasata nella ciotola grossa!
- nel caso la risposta fosse "sì", posso metterli già nelle ciotole, più ampie e stabili, oppure devo passare per forza dai vasetti quadrati?
- se posso metterle nei vasi grossi, quanto distanti devono stare? Ce ne starebbero due in ogni ciotola?
Non ho idea di quanto crescano né che dimensioni raggiungano da adulti!
Grazie per l'aiuto...
Citro
 

breeze

Florello
:fischio::fischio::fischio: anch'io ho questi cucciolotti di ibridi nei vasetti di 4 cm e lo stesso dubbio,infatti volevo trasferirli tutti nella stessa balconetta da 62 cm x 20 cm x H 17 cm.

Vorrei fare la stessa cosa per i gymnocalicium,in quanto messi nelle balconette, mi farebbero guadagnare spazio e maggiore ordine; dato che i vasi rettangolari per cactacee qui non si trovano.

Per cui come Citro aspetto le indicazione dalle guru e amanti delle spine.
 

Sere59

Giardinauta
Ciao a entrambe! Essendo la "mamma" di parte di quelle cucciolette mi sento chiamata in causa....:D
Io non amo gli affollamenti,le preferisco singolarmente piantate in vasetti per poterle gestire meglio in caso di cocciniglia,ragnetto rosso o marciume (anche se gli ibridi di Echinopsis si mostrano molto resistenti agli attacchi)ma capisco anche i vostri problemi sia di spazio che di gestione perciò vanno bene sia le ciotole che le balconette (quest'anno raddoppieranno se non qualcosina in più le attuali dimensioni),potete trapiantarle benissimo anche adesso solo avendo l'accortezza di usare più materiale minerale,70%, che organico proprio perchè ci sarà molto spazio al momento nei vasi e una errata innaffiatura potrebbe causare danni.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Sere!!! :D ci hai sgamate subito eh?? :lol: i tuoi piccoli si stanno svegliando!!! :D
Dato che hai le piante madri, sai per caso quanto diventano grandi da adulti, per poterli mettere a distanza sufficiente?

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
Per la serie: in una balconetta quanti ce ne posso mettere contando che vorrei farli crescere con qualche polloncino attaccato??
 

Sere59

Giardinauta
Le piante madri hanno tutte differenti modalità di crescita : c'è chi cresce più in altezza,chi si arrotonda,chi pollona parecchio e chi per niente anche dopo 3-4 anni...comunque io ti consiglio di metterle adesso a 5 cm di distanza e poi rinvasarle fra un paio d'anni perchè altrimenti la composta si impoverirebbe troppo a lungo andare ed ora sembrerebbero disperse in troppo spazio....nei vasi singoli sono solita rinvasare ogni due anni comunque...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie Sere! :love_4: Hai ragione, il terriccio si impoverirebbe per nulla... penso che andrò di vasetti neri anche quest'anno :confuso:
 

breeze

Florello
ok, anch'io seguirò il tuo consiglio e cercherò i vasetti quadrati neri al brico o presso qualche negozio di piante e fiori.
 

Sere59

Giardinauta
Sapete dove ho travasato io le semine,cioè le sorelline delle vostre? In quei bicchierini bianchi da caffè che trovo al supermercato,gli stessi che uso per le semine...0,90 centesimi per 100 vasetti....so che non sono un bel vedere ma per farle crescere è l'ideale:economici e durano quel tanto per farle crescere e passarle poi in vasi più presentabili.E non è vero che il bianco fa crescere le alghe...basta usare una composta molto minerale e il problema non compare,poi naturalmente le tengo in un posto molto luminoso e soleggiato il giusto,cioè non nelle ore più calde.
 
Alto