• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciotola di echinopsis 2012

mazinga

Master Florello
Ciao amici,stamattina ho realizzato una ciotola di echinopsis siccome ero stufo di vedere le mie povere piantine strizzate in 2 vasetti piccolini;ecco come si presentavano nei 2 vasetti:

pop001.jpg



oggi nella ciotola:

DSCN5932.jpg

DSCN5939.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
wow. ma lo sai che facilmente tra un paio d'anni dovrai di nuovo cambiargli di vaso? :lingua:
... e sarà più impegnativo, te lo dico da adesso :fischio:
 

mazinga

Master Florello
addiritturaaaa? questa è una ciotola sui 40-50 cm e non è uno scherzo spostarla ovviamente per me è facilissimo:eek:k07::lol: adesso piove e sta prendendo parecchia acqua;mi son sempre chiesto:se dovesse perdurare il maltempo è meglio metterla al riparo o l'echinopsis non patisce?
 

miciajulie

Fiorin Florello
addiritturaaaa? questa è una ciotola sui 40-50 cm e non è uno scherzo spostarla ovviamente per me è facilissimo:eek:k07::lol: adesso piove e sta prendendo parecchia acqua;mi son sempre chiesto:se dovesse perdurare il maltempo è meglio metterla al riparo o l'echinopsis non patisce?
da metà ottobre a fine marzo la pioggia diretta gliela eviterei. del freddo non ha paura, ma il binomio freddo+bagnato, in tutte le sue formulazioni (qui al nord mica ce ne facciamo mancare, pfui), non è il massimo.
ps son tutti bianchi? non sei interessato a qualche adozione rosa? :ciglione:
 

mazinga

Master Florello
sono tutti uguali si;da metà ottobre all'arrivo dei primi freddi va in solaio non riscaldato e li di pioggia non ne sentirà più e la temperatura minima non scenderà sotto gli 8 gradi.
non mi tentare con i rosa:eek:k07:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Naaaa!! Dopo i chama pure gli echinopsis!! Troppo belli!! :lol: Carino il modo in cui hai abbinato la pomice marrone con il pietrisco ( o sabbia quarzifera?? Boh :boh: ) bianco.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
wow. ma lo sai che facilmente tra un paio d'anni dovrai di nuovo cambiargli di vaso? :lingua:
... e sarà più impegnativo, te lo dico da adesso :fischio:
Help! Ho una echinopsis bianca in un vasetto da 5 cm da anni, non ditemi che la sto maltrattando! :cry: se é cosi provvedo a metterla in un vaso piú grande immediatamente :muro::martello:

non sei interessato a qualche adozione rosa? :ciglione:
Per le adozioni il mio cuore é sempre spalancato -:-:love_4:
 

mazinga

Master Florello
Naaaa!! Dopo i chama pure gli echinopsis!! Troppo belli!! :lol: Carino il modo in cui hai abbinato la pomice marrone con il pietrisco ( o sabbia quarzifera?? Boh :boh: ) bianco.

stamattina mi è venuto cosi grazie;c'è la pomice,il ghiaino con il quarzo e altri sassolini tutti presi da avanzi di allestimenti dei fondali d'acquari
 

mazinga

Master Florello
una l'ho spostata quasi intera le altre le ho divise ed ho già visto che stanno facendo dei nuovi figlioletti
 

letizia66

Florello
io ne ho prese alcune al supermercato e quando le ho tirate fuori dal vasetto avevano la terra compattata intorno alle radici , non saprei come fare per dividerle , forse le devo bagnare per bene e togliere completamente la terra? :confuso:
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Oddiooo che bello il fiore di echinopsis!! Ma ti e' fiorita oggi? A me in genere fioriscono in luglio/agosto. Tra l'altro ho notato che quando cambi il vaso, crescono alla velocita' della luce...
 
Alto