• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rizomi di geranio perenne

Rosa75

Guru Giardinauta
Buon Sabato a tutti, ho nuovamente bisogno dei vostri consigli.
Ho acquistato dei rizomi di Geranium, al momento purtroppo non posso metterli in piena terra, avevo quindi pensato di metterli in vasetti singolarmente ed assegnargli una posizione in primavera quando il giardino sarà finito ed i rizomi avranno emesso vegetazione.
Potreste consigliarmi la grandezza dei vasetti chr li. ospiterà provvisoriamente?
12 diametro x 9 cm altezza pensate che vada bene?
Grazie in anticipo come sempre :bacio:
un saluto e bon fine settimana da Rosa:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buon Sabato a tutti, ho nuovamente bisogno dei vostri consigli.
Ho acquistato dei rizomi di Geranium, al momento purtroppo non posso metterli in piena terra, avevo quindi pensato di metterli in vasetti singolarmente ed assegnargli una posizione in primavera quando il giardino sarà finito ed i rizomi avranno emesso vegetazione.
Potreste consigliarmi la grandezza dei vasetti chr li. ospiterà provvisoriamente?
12 diametro x 9 cm altezza pensate che vada bene?
Grazie in anticipo come sempre :bacio:
un saluto e bon fine settimana da Rosa:ciao:
I rizomi non sono grandi quindi, molto semplicemente, adopera i vasetti più piccoli che hai, tanto, visto che devono stare in vaso poco tempo, non necessitano di tanta terra.
Se i vasetti che hai son solo quelli con le misure da te indicate, vanno bene e puoi mettere in ciascuno di esso più di un rizoma (naturalmente tutti dello stesso tipo/colore).
Spero di essermi spiegato.
Vista l'ora, buona preparazione del pranzo.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
I rizomi non sono grandi quindi, molto semplicemente, adopera i vasetti più piccoli che hai, tanto, visto che devono stare in vaso poco tempo, non necessitano di tanta terra.
Se i vasetti che hai son solo quelli con le misure da te indicate, vanno bene e puoi mettere in ciascuno di esso più di un rizoma (naturalmente tutti dello stesso tipo/colore).
Spero di essermi spiegato.
Vista l'ora, buona preparazione del pranzo.

@Stefano Sangiorgio buon giorno e grazie, sei un tesoro di sapienza :bacio:
avevo dimenticato di mettere le foto... ecco
IMG_20210109_114705.jpg IMG_20210109_114709.jpg

allora, non ho capito bene un passaggio... ma se ne metto più di un rizoma per vasetto mi tocca dividerli prima di piantarli, io avevo pensato di farlo più in la, non è meglio evitare di toccare nuovamente le radici in primavera e piantarli con il panetto di terra per intero? o lo. hai detto per risparmiare vasetti... se è per quello ne ho in abbondanza.
Ps. buon pranzo anche a te ;)
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
non voglio smentire Stefano, senz'altro più esperto di me, ma son così grandicelli che io li metterei uno per vasetto... e dopo fai meno fatica...

@Rosa75 non aveva messo le foto, quindi ero andato di buonsenso.
Segui il consiglio di @tartina.

Fatto :bacio: grazie!!
19 vasetti in totale di cui

5 di Geranium wargrave pink endressii (rizoma della foto)
5 di Geranium sanguineum (altra forma, rizoma lungo il doppio)
9 di Geranium macrorrhizum album ( i più simpatici, piccoli la metà, piatti e paffutelli, honusato vasi più piccolini)
:ciao: grassie!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Fatto :bacio: grazie!!
19 vasetti in totale di cui

5 di Geranium wargrave pink endressii (rizoma della foto)
5 di Geranium sanguineum (altra forma, rizoma lungo il doppio)
9 di Geranium macrorrhizum album ( i più simpatici, piccoli la metà, piatti e paffutelli, honusato vasi più piccolini)
:ciao: grassie!!!
Il Geranium sanguineum è il più bello in assoluto.
Devo vedere, in primavera, se il mio c'è ancora...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Il Geranium sanguineum è il più bello in assoluto.
Devo vedere, in primavera, se il mio c'è ancora...

Perchè non dovrebbe essereci? ho letto che resistono a temperature piuttosto basse.
Io non ho saputo resistere al prezzo molto allettante, praticamente 1.60€ a rizoma... di gerani possiedo per adesso solo il rozanne che è un portento in quanto a fioritura, a novembre an ora fiori!!
ho anche un geranium pratense double jewel, bellissimo ma a giugno già niente più fiori, in compenso foglie profumate e colorate in autunno, e niente, mi piacerebbe tanto il geranium Elke.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ho troppe altre cose per interessarmi di lui: ultimamente era rimasto ben poco ma l'ho goduto anni e anni e questo basta.
la mia risposta era solo ironica, capisco benissimo, purtroppo non si può riuscire ad andare sempre appresso a tutto almeno nel mio caso con la mente penso allw mille cose che dovrei fare in giardino, alcune delle quali funisvono su un foglio per non scordarle e di queste una parte ha più fortuna e viene portata a termine :LOL:
la famiglia è grande!
un giorno forse ci sarà più tempo per tutto il resto
 
Alto