• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quantità seme gramignone

alesk

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho acquistato un paio di kg du gramignone della seedselect.
Sulla confezione di 1 kg è riportato che serve per seminare 25 m2.
a me sembra un po poco 25m2 in quanto 1 kg dovrebbe coprire almeno 100m2.
purtroppo non è specificata la varietà e comunque considerato il prezzo al kg (10euro) e lo scopo (creare un prato non di grosse pretese).....questo seme mi va bene....ma solo se posso distribuire 1 kg su 100m2.

cosa ne pensate in merito alla densità di semina?
 

alesk

Aspirante Giardinauta
posto una foto dove a sinitra c'è la specie Cynodon dactylon della seminart e a destra il seme della seedselect indicato semplicemente come bermuda grass - gramignone
che dici la 2° si tratta di carpetgrass?
20150303_104155.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente le due sementi sono di specie diverse, purtroppo non ho mai visto i semi di carpetgrass e non so dirti altro. Dopo aver visto quella foto mi è sorto un ulteriore dubbio, potrebbero anche essere semi di bahiagrass (paspalum notatum). Purtroppo molti hanno il vizio di non scrivere correttamente il nome latino della specie che eliminerebbe ogni dubbio.

cigolo
 

alesk

Aspirante Giardinauta
grazie 1000!
ho contattato la ditta e mi ha specificato 'a modo suo' che trattasi della varietà paspalum.
evidentemente non sa la differenza tra genere, specie e varietà :storto:

a questo punto chiedo, meglio il Paspalum notanum o il Cynodon dactylon?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Poichè le esigenze di radiazione solare sono simili, a meno di cultivar scadenti, il cynodon è molto più performante del notatum..... Fosse stato il vaginatum allora era questione di gusti ma il notatum è inferiore un po' in tutto risp a un discreto cynodon. Se sei al limite con l'esp solare invece dobbiamo ragionarci su perchè magari nessuno dei due va bene.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
il problema più grande potrebbe essere che con quei semi così grandi non è nemmeno il notatum ma qualche varietà ancora piu rustica e più grande come dimensioni!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
no, green l'ha vista dal vivo e non ne è rimasto entusiasta, anche a me dalle foto non ha fatto una bella impressione ... non è una specie adatta per giardini ornamentali, può aver senso per controllo antierosione o cigli stradali e null'altro

cigolo
 
Alto