• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanti metri cubi sabbia x prato??

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi come detto in precedenza tra qualche mese mi troverò a dover rifare tutto il top x installare un nuovo prato....devo coprire una zona di circa 140 mq.....di quanta sabbia ho bisogno???
e poi, potrei utilizzare la sabbia di mare ( di cui ho facile reperimento..??)..

grazie
 

michelepm

Florello Senior
Per rifare il top avrai bisogno di almeno 8-9 mc di sabbia, se invece la devi integrare a quello esistente ti consiglio di dare un'occhiata qui http://forum.giardinaggio.it/prato/154823-modi-determinare-soli-tipo-terreno-5.html#post2071973(magari già l'hai fatto:D) per renderti conto del tuo terreno.
La vedo dura reperire della sabbia silicea dalle tue parti:ciglione:, ormai qui è un'impresa trovarla, salvo sacchetti da 25 da leroy m.
Non usare assolutamente quella del mare altrimenti rischierai di modificare il ph del terreno ed addio prato a meno che non hai intenzione di fare un prato di Pennisetum.
 

marcobri

Apprendista Florello
Raga' fare il top costa.. Troppo ottimista michi...se facciamo due calcoli viene fori almeno 15 mc di sabbia...140x0.20x70% sabbia sono 19mc...io dico ameno 15 mc per rifare il top su 140mq
 

tonio

Florello
però ragazzi non sempre è necessario rifare totalmente il top,mi spiego ,per rifarlo totalmente sarebbe necessario portar via tutto il precedente terreno per almeno 30cm,ed è un grandissimo lavoro ,normalmente si integra con la sabbia il terreno esistente,è questo porta già sicuramente un ottimo top,è chiaro che non si deve avere limite per l'altezza,quindi per 140mq basteranno 9 mc di sabbia
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
giustissimo tonio. io ho voluto solo fare un calcolo preciso al millesimo al totale rifacimento....chiaramente bisogna prendere in considerazione di quanto ci si possa alzare,pendenze ecc....il mio calcolo era logicamente su un rifacimento ex novo con asportazione del terreno....
 

michelepm

Florello Senior
Marco i miei 8-9 mc erano solo in previsione di un aggiunta di sabbia a quello esistente, per me chi ha già la terra difficilmente toglierà quella vecchia per rimettere quella nuova; come detto da Tonio è un lavoraccio.
Ovvio che se hai 30 cm a disposizione da riempire con 8-9 gli fai una carezza al top:D
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
:lol::lol:Marco dragon l'ha scritto alla fine del suo post che voleva utilizzare la sabbia di mare, praticamente ha la spiaggia a 2 passi:)
si in realtà ho la spiaggia vicino...e cmq non intendevo distruggere l'arenile..ma solo asportare quella in eccesso che arriva addirittura a bordo strada..ma a quanto capisco non è il caso x non alterare il ph....
 
Alto