• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanti mc?

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutti.
finalmente sabato vado a prendere la famosa sabbia silicia in vista della prossima carotatura.
Allora visto che tra aiuole varie mi sono rimasti circa 6-700 mq di Prato quanti metri cubi devo prenderne?
la carotatrice fa circa 200 buchi a metro quadro profondi 8 cm.


dimenticavo, non ho problemi di carico...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
circa 15 mc dovrebbero bastarti per 700 mq. lo so che ti sembrano troppi ma ho calcolato di dover spargere uno strato di 2 cm. per tutta la superficie (non facile ti assicuro) in realtà nei fori ne cadrebbero "solo" 2 mc...
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutti.
finalmente sabato vado a prendere la famosa sabbia silicia in vista della prossima carotatura.
Allora visto che tra aiuole varie mi sono rimasti circa 6-700 mq di Prato quanti metri cubi devo prenderne?
la carotatrice fa circa 200 buchi a metro quadro profondi 8 cm.


dimenticavo, non ho problemi di carico...

Ciao.
Visto che sono della tua zona, dove la prendi la sabbia silicea??
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
io spero di cavarmela con 1 cm per metro quadro.
il mezzo porta fino a 10 mq ma il costo inizia a salire...
pensavo 8-9 mc...

la sabbia la prendo nel vicentino, cerca su internet silicea veneto. non posso fare pubblicità.

volevo dire 10 mc.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che le variabili sono tante (es quanto è fitto il manto esistente, quanto riesci a stende la sabbia, etc) in base a questo calcolatore (purtroppo solo con misure americane) applicando un topdtressing di 1 cm (0.4 in) su 700mq di prato (7534 ft2) carotato con fustelle da 1,27cm (0,5 in) con circa 200 fori al mq (distanza tra i fori ca 7cm pari a ca 2.75 in) servirebbero ca 11,19 yard cubiche di sabbia pari a ca 8,5mc. Se lo spessore del topdressing si dimezzasse (0,5cm ovvero 0.2 in) la quantità di sabbia necessaria scenderebbe a ca 5mc. Fai i tuoi conti e considera che un po di sabbia in più da tenere da parte non guasta mai.

cigolo
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
forse utilizzando uno spargi sabbia dovrei usarene meno...
sempre che funzionino e che ne trovi uno in zona.
8-9 o 10mc non è che cambi molto il prezzo, a 20 euro a tonnellata, solo che se inizio a sommare il noleggio della carotarice, i semi per la tisemina, il concime, il ferro per il muschio..ec..ec... ecco che rischio che la moglie si
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'uso di mezzi meccanici ovviamente permette una precisione che a mano sarebbe impensabile...
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
una piccolo dubbio sulla procedura esatta prima di utilizzare la sabbia:
-taglio dell'erba
-ferro per il muschio e asportazione
-diserbante foglia larga
-carotatura
-risemina
-sabbia

Non so bene se la sabbia va sparsa prima o dopo della semina.
Come periodo giusto per effettuare il lavoro quando posso iniziare?
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Diserba col foglia larga 1 settimana prima di cominciare i lavori
-Solfato di ferro per bruciare il muschio 2-3gg prima di cominciare i lavori
-Taglia abbastanza basso (senza esagerare)
-Rastrella vigorosamente il manto per rimuovere il muschio bruciato e feltro, raccogli i residui
-Ripassa con la rasaerba per ripulire l'area
-Carota e rimuovi le carote
-Spargi metà semi
-Sabbia
-Spargi l'altra metà dei semi
-Concima

Agirei non prima della fine del mese di marzo considerando dove abiti.

Cigolo

PS: 700mq non sono uno scherzo, non pensare di fare tutto da solo e men che meno in un solo giorno.
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo,
so che sarà un lavoro faticoso, ma non mi spaventa,ci sono abituato.
domani vado a fare il carico così ce l'ho pronto.
Anche oggi, stamattina c'erano 0 gradi, quindi troppo presto per fare il lavoro.
Nel caso volessi spianare qualche avvallamento, secondo voi quanto puo essere lo spessore massimo di sabbia pura, o è meglio mescolarla con del terriccio?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dipende dalle dimensioni dell'avvallamento se parliamodi pochi cm. puoi tranquillamente usarla in purezza altrimenti mescolala con del terriccio (70% sabbia e 30% torba più o meno)

Cerca di coprire la sabbia che scaricherai più è asciutta e meglio la lavori
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
difatti stavo proprio pensando a quello.
forse ho anticipato proppo l'acquisto...
da me fa ancora freddo di notte.
ma a che temperatura minima posso fare il lavoro?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il terreno deve avere una temepratura media almeno di 10°C questo valore lo ottieni (in modo grossolanamente preciso) facendo la media tra le temp massima e minima della giornata per due o tre ggiornmi di seguito...
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
cercherò di aspettare fine mese.
da qualche parte mi sembra di aver letto che la temperatura, per l'erba che uso io, dev'essere compresa tra i 5 e i 25 gradi.
ho anche sentito, che se non marciscono, le sementi possono anche rimanere dormienti.... o dico una cavolata?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
cercherò di aspettare fine mese.
da qualche parte mi sembra di aver letto che la temperatura, per l'erba che uso io, dev'essere compresa tra i 5 e i 25 gradi.
ho anche sentito, che se non marciscono, le sementi possono anche rimanere dormienti.... o dico una cavolata?

su questo link
gentilmente postato tempo fa da cigolo, c' è proprio "susegana" dove si evidenziano le temperature del suolo.

Ciao. Max
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
allora martedì sono andato a prendere la famosa sabbia silicea..
a dire il vero anche a vederla ho notato subito la differenza rispetto a quella "standard" he ho utilizzato in questi anni per l'edilizia...sarà anche la granulometria ma sembrano prorio dei mini sassolini, non c'è spolvero..
Adesso l'ho coperta per bene visto che da me piove da alcun i giorni.
per fortuna il negozio vicino a casa noleggia sia la carotatrice che la spargi sabbia molto utile nel mio caso...
700 mq :martello::martello:

a proposito, in settimana sono andato a Pordenone alla fiera del giardinaggio,aperta fino a domenica e devo dire che non è niente male...
 
Ultima modifica di un moderatore:

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
potrebbe funzionare con la sabbia asciutta, ma quelli appositi hanno una tramoggia,sono fatti in metallo... insomma tutt'altra cosa.
 
Alto