• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il peso sul mio terrazzo un calcolo impossibile!?

frances

Giardinauta
Ciao a tutti so che questo post è un grande classico ma io non mi do pace.

Ho un terrazzo in una casa degli anni '30, è 17 mq ma è aggettante (si dice così per intendere che sporge nel vuoto?) so per certo che la struttura era già in cemento armato all'epoca e la soletta è alta 10-12 cm, so che potrebbe reggere almeno 200 kg per metro quadro per andare sul sicuro, ma quello che vorrei capire e che nessuno riesce a dirmi è :

Quanti vasi ci posso mettere pieni di terriccio, piante e eventualmente congelati dal freddo?

Sono negata dai calcoli :martello: ma se moltiplico i 200 kg ammissibili per i 17 mq il totale sarebbe 3400 kg di portata che il terrazzo sopporta giusto?

ma questo carico come lo potrei ripartire???

vi prego aiutatemi è una cosa che mi tormenta ho l'incubo che un giorno mi cada il terrazzo!!!
per ora ho varie vasche (in resina) 100x40x40 con rincospermo su tutto il perimetro esterno (che è quello che mi preoccupa di più)

e non riesco a capire se posso anche stare io sul terrazzo assieme a degli amici seduti sulle sedie senza avere l'angoscia di cadere nel vuoto....:squint:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti so che questo post è un grande classico ma io non mi do pace.

Ho un terrazzo in una casa degli anni '30, è 17 mq ma è aggettante (si dice così per intendere che sporge nel vuoto?) so per certo che la struttura era già in cemento armato all'epoca e la soletta è alta 10-12 cm, so che potrebbe reggere almeno 200 kg per metro quadro per andare sul sicuro, ma quello che vorrei capire e che nessuno riesce a dirmi è :

Quanti vasi ci posso mettere pieni di terriccio, piante e eventualmente congelati dal freddo?

Sono negata dai calcoli :martello: ma se moltiplico i 200 kg ammissibili per i 17 mq il totale sarebbe 3400 kg di portata che il terrazzo sopporta giusto?

ma questo carico come lo potrei ripartire???

vi prego aiutatemi è una cosa che mi tormenta ho l'incubo che un giorno mi cada il terrazzo!!!
per ora ho varie vasche (in resina) 100x40x40 con rincospermo su tutto il perimetro esterno (che è quello che mi preoccupa di più)

e non riesco a capire se posso anche stare io sul terrazzo assieme a degli amici seduti sulle sedie senza avere l'angoscia di cadere nel vuoto....:squint:

se non vado errato in passato si affrontò una discuss. simile .......adesso ho labili ricordi ma scusami la lungaggine di esposizione.....:flower::flower::flower::flower:......
comunque una cosa è certa nel calcolo del peso delle fioriere si deve tener conto oltre che il peso come dire "nominale " anche quello del terriccio bagnato ,"zuppo" ,che può arrivare a pesare molto ma molto di più del doppio........poi la pianta e le sue radici aumentano notevolmente ,in peso ,stagione dopo stagione
esempio : Per un vascone (mt. 1x1x0.8) costruito in legno di pino dello spessore di 2 centimetri (spessore più scarso che abbondante) occorrono 0.084 mc di legno. Peso totale circa 50 kg (considerando un peso medio del materiale 0.6 t/mc)
Per riempire il suddetto vascone di torba asciutta ne occorrono 0.8 mc (consideriamola simile al terriccio universale in vendita nei garden center).Peso medio di 360 kg/mc: totale 288 kg.
Stesso quantitativo di torba umida (peso medio 600 kg/mc): totale 480 kg.

quindi il calcolo esatto e definitivo è ben lungi dal determinarsi in via definitiva
cioè quest'anno potrebbe essere nella norma del carico per mq e l'anno prossimo crescendo la pianta (e ti assicuro che anche quella da adulta ha un peso importante) non saresti più nella portata del balcone ..........poi viè il peso delle acque meteoriche dell'eventuale neve , del materiale cemento bagnato con la pioggia più il peso delle persone e di tutti gli accessori annessi.......ed altro ancora ..........
a questo si deve aggiungere la non poco importante questione del deperimento del materiale di cui è composto .........il cemento vecchio si sgretola e cosa molto importante negli anni trenta sino all'inizio degli anni 80 si adoperavano cementi molto acidi e l'armatura a "tondini metallici" era di diversa e più scadente fattura con il risultato che il metallo all'interno del cemento ne veniva corroso guarda se tu vedessi come si riducono e si corrodono le tubature metalliche quando sono a contatto del cemento ti verrebbero i capelli bianchi (motivo per cui, ad esempio per le norme di sicurezza non si possono più cementare i tubi di gas e acqua )........
:(insomma è veramente complicato ,e, partendo da una notizia di massima sul carico (viene definito per legge ancora oggi ,come allora)applicato all'epoca di costruzione (anche con delle "visure") dovrai far fare dei calcoli che comprendano tutti questi fattori da un esperto per poter quantificare quanto effettivamente sia oggi .....:storto:.............
scusami ma il tuo "balcone" ha montanti che lo sostengono ? sei in un condominio ?
e la soletta sei sicura sia .....solo .....10/12cm di spessore ?

PS lungo
decreto minis.regolamentazione e base per i calcoli (attenzione per il "dopo" cioé dall' 1996 in poi )
prima non era questo e poteva essere di meno.......

http://www.dist.unina.it/doc/norme/01/01 16-1-96.pdf

estratto importante per il calcolo
"Sono considerati carichi permanenti quelli non rimovibili durante il normale esercizio della costruzione, come tamponature esterne, divisori interni, massetti, isolamenti, pavimenti e rivestimenti del piano di calpestio, intonaci, controsoffitti, impianti, ecc., ancorché in qualche caso sia necessario considerare situazioni transitorie in cui essi non siano presenti."

Perchè la terrazza regga un carico totale di 400 Kg (200 carico accidentale e 200 carico permanente) occorre che il carico permanente effettivo sia pari a 0 kg. Ma poichè il pavimento, l'isolamento e il rivestimento del piano di calpestio sono presenti, hanno sicuramente un loro peso che non può, quindi, essere considerato utilizzabile per carichi accidentali.
Inoltre, il carico della neve viene considerato come carico accidentale e quindi ricompreso nei 200 kg previsti dalla tabella. La regolamentazione prevede, infatti:
"I sovraccarichi indicati nel presente paragrafo non vanno cumulati, sulle medesime superfici, con quelli relativi alla neve."
Direi che rimangono utilizzabili: non 200 kg + carico neve, ma 200 kg - carico neve.
Vasi (di particolari dimensioni) e altre strutture rientrano nella categoria dei carichi atipici che devono essere considerati in fase di progettazione.
"In presenza di sovraccarichi atipici (quali macchinari, serbatoi, depositi interni, impianti, ecc.) le intensità andranno valutate caso per caso, in funzione dei massimi prevedibili; tali valori dovranno essere indicati esplicitamente nelle documentazioni di progetto e di collaudo statico.
prova a fare una richiesta ai vigili del fuoco o al comune (ufficio catasto o "tecnico") oppure puoi far fare una prova di carico da un ingegnere .......:Saluto:
 
Ultima modifica:

anna rita 62

Giardinauta
:confuso::confuso::confuso: mamma miaaaa che confusioneeee!!!!!!!!!!!!!
marco ma che sei un geometra.......maròòòò che precisione di esposizione di fatti
troppo forte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
condivido tutto quanto dettoti da marcoenne ed aggiungo che una soletta in cemento armato di 10/12cm è proprio piccolina...evita di caricare...dico sul serio.
 

mariolino1

Aspirante Giardinauta

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
I ricordi saranno labili ma il link da dove hai copiato parola per parola quello che hai scritto te lo sei ricordato benissimo:

http://giardinaggio.efiori.com/forum/progettiamo/11349-portata-di-balconi-e-terrazzi.html

Complimenti.

oh :Dmariolino poco sarcasmo:D non vedo perché citare chi ha copiincollato alla grande anche se da altre parti .......
commentario e bibliografia di origine

--analisi dei carichi "secondo le nuove N.T.C" autore vincenzo bufalino ed . df (dario flaccovio) (una copia in mio possesso)

-analisi dei carichi autore geom.riccardo angelini pubblic. 05/12/2007 ( copia in mio possesso)

--gazzetta ufficiale ministero D.Mlavori pubblici 16/011996

--http://host.uniroma3.it/dipartimenti/dis/didattica/Dispense/Appunti/carichisolaio.pdf

http://www.ingegneri.info/software/Analisi-dei-carichi-726.html

http://www.regione.piemonte.it/prot...inestatiche/PUBBLICAZIONI/lezionerossetti.pdf a pagina 15

http://www.vernydeckor.it/online/root/servizi/manutenzione/pesi_specifici.htm

--commendario delle sentenze da 1997 codici annotati e leggi speciali de "i nuovi quattro codici civile e procedura civile penale e di procedura penale più leggi complementari casa ed."la tribuna -piacenza" (in mio possesso)

archivio sentenze sito web www.altalex

perizia di ufficio__ causa mia "marco.enne contro XXXXXX" presso il tribunale .........."costruzione abusiva .........."( in mio chiaro possesso)

"Per un vascone (mt. 1x1x0.8) costruito in legno di pino dello spessore di 2 centimetri (spessore più scarso che abbondante) occorrono 0.084 mc di legno. Peso totale circa 50 kg (considerando un peso medio del materiale 0.6 t/mc)
Per riempire il suddetto vascone di torba asciutta ne occorrono 0.8 mc (consideriamola simile al terriccio universale in vendita nei garden center).Peso medio di 360 kg/mc: totale 288 kg.
Stesso quantitativo di torba umida (peso medio 600 kg/mc): totale 480 kg.".......da forum giardinaggio efiori .it (grazie per la precisazione) non che con un po' di matematica ci si arrivi lo stesso, ma non mi ricordo chi ha inventato la matematica quindi non so chi citare........

quindi ora con lo stesso cipiglio complimentoso spero tu vada a richiedere "dall'altra parte" uguale bibliografia ...........e dato che a ragion veduta tu hai "fatto notare",mi auguro che in futuro ad ogni post applicherai egual rigore citando su che libri hai studiato, dove ti sei informato, da dove hai tratto i tuoi ragionamenti e quale autore hai commentato .un cordiale salutone ciao:D:Saluto:
 
Ultima modifica:

mariolino1

Aspirante Giardinauta
oh :Dmariolino poco sarcasmo:D non vedo perché citare chi ha copiincollato alla grande anche se da altre parti .......

Forse avresti fatto una figura più decente evitando di replicare così come, prima del "copia/incolla", sarebbe stato più opportuno leggere con maggiore attenzione quanto stavi trasferendo da un forum ad un altro.
Ti saresti accorto che per ogni intervento (nel quale venivano esposte considerazioni personali su un Decreto Ministeriale e/o su tabelle reperite in rete) veniva riportato il link dal quale erano stati presi i vari dati o veniva citata la fonte.
Resta, ancora, il mistero di come con soli "labili ricordi" tu sia riuscito a riportare quegli interventi con le stesse precise identiche parole dell'altro forum. Chissà se ti fossi ricordato perfettamente..........
Sarebbe stato molto più semplice ed elegante rispondere a frances dicendo:
"In rete ho trovato questo: (link)".
Ma ognuno è libero scegliere come comportarsi.
Forse domani troveremo anche chi riesce ad attribuirsi il merito di aver inventato l'acqua calda.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Forse avresti fatto una figura più decente evitando di replicare così ...
Sarebbe stato molto più semplice ed elegante rispondere a frances dicendo:
"In rete ho trovato questo: (link)".
Ma ognuno è libero scegliere come comportarsi.
Forse domani troveremo anche chi riesce ad attribuirsi il merito di aver inventato l'acqua calda.
Invito entrambi ad evitare battibecchi pubblici fini a se stessi; se avete voglia di continuare a far polemica siete pregati di farlo in privato, grazie.

Per entrare nel merito, è vero che quando si riportano testi copincollati dalla rete è opportuno inserire anche la fonte come detto da mariolino1, ma è anche vero che oltre al link il Regolamento chiede esplicitamente di riportare ANCHE il brano interessante ai fini della discussione come ha fatto marco.enne, non solo il link, evitando di rimandare solo ad una lettura esterna. Questo per favorire le ricerche del motore di ricerca interno.

Tenetelo presente entrambi per il futuro, grazie.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
condivido quanto scrive elebar (che colgo l'occasione per salutare). tempo addietro io ed un altro utente di questo forum facemmo spesso a cornate così come hanno fatto marco e mariolino. facendo in questo modo ci si avventura in uno "scontro tra cervi maschi" che nulla aggiunge a chi ha posto la domanda. secondo me marco ha fatto bene a postare per intero il contenuto di quanto trovato in rete e, per quel che lo conosco, non credo che abbia cercato di attribuirsi un merito. certo che avrebbe anche dovuto mettere un link, ma sono assolutamente sicuro che se ne è semplicemente dimenticato.
saluti
peppone
 

frances

Giardinauta
Vi informo che io ho chiamato un ing.!!! sono in ansia e poco ci capisco di quello che c'è scritto qui... vi ringrazio lo stesso per tutti i consigli poi vi aggiorno!!!!
 

mariolino1

Aspirante Giardinauta
condivido quanto scrive elebar (che colgo l'occasione per salutare). tempo addietro io ed un altro utente di questo forum facemmo spesso a cornate così come hanno fatto marco e mariolino. facendo in questo modo ci si avventura in uno "scontro tra cervi maschi" che nulla aggiunge a chi ha posto la domanda. secondo me marco ha fatto bene a postare per intero il contenuto di quanto trovato in rete e, per quel che lo conosco, non credo che abbia cercato di attribuirsi un merito. certo che avrebbe anche dovuto mettere un link, ma sono assolutamente sicuro che se ne è semplicemente dimenticato.
saluti
peppone


Peppone.......
Secondo te che si è semplicemente dmenticato di dire che non era "farina del suo sacco" replica come ha fatto ieri marco.enne con assurde argomentazioni?
Come diceva Totò: "Ma siamo uomini o siamo caporali?"
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Peppone.......
Secondo te che si è semplicemente dmenticato di dire che non era "farina del suo sacco" replica come ha fatto ieri marco.enne con assurde argomentazioni?
Come diceva Totò: "Ma siamo uomini o siamo caporali?"
secondo me sì, se ne è semplicemente dimenticato. in ogni caso un anno fa anche io ho avuto scontri con un paio di personaggi qui: la cosa ci accalorava moltissimo (a noi, al resto del forum immagino destasse solo noia) e finivamo spesso a scannarci come gatti randagi. qualche ruvido intervento di elebar mi ha illustrato come sui forum seri come questo non sia gradito fare a *****tti. del resto anche sul mio forum non tollero comportamenti simili. secondo me hai attaccato frontalmente marcoenne non so per quale misterioso motivo e lo hai fatto in modo pregiudizioso. la cosa importante è che marco abbia fornito informazioni corrette: poi se siano o meno farina del suo sacco non mi interessa e sicuramente non interessa l'amica che ha il balcone carico di vasi. ti pare?
saluti cari
peppone
 

frances

Giardinauta
ciao! volevo aggiornarvi sul calcolo della portata:

un Ing ha esaminato tutto il materiale relativo a questo balcone e calcolando pesi e misure nel dettaglio dice che posso stare tranquilla. Infatti la fascia che sostiene il balcone e che corrisponde a poco meno della metà della sua profondità e che corre lungo tutto il perimetro alla base della facciata è spessa almeno 50 cm ecco perchè può sostenere bene la parte nel vuoto che è spessa 10 cm. Inoltre calcolando i vasi in resina e come sono distribuiti (i più pesanti a ridosso della facciata) lui sostiene non sia sovraccarico.
Mi conforta che la casa era stata costruita da un architetto molto noto che era abbastanza innovativo per l'epoca e sicuramente aveva progettato un terrazzo così per ospitare vasi di piante rampicanti (per come è strutturato anche il gazebo sovrastante) e all'epoca sicuramente i vasi erano in pietra mentre i miei sono in resina. Direi che ora sono tranquilla o dite che dovrei cmq fare una perizia?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ma...una perizia te la fa un ingegnere (che tu hai già consultato) ed immagino (ma solo immagino, non sono un esperto) la faccia grosso modo come ha fatto chi hai appena consultato...magari non te lo avrà messo per iscritto: ma secondo me la consulenza orale che ti ha fornito è già una sorta di perizia. poi magari mi sbaglio io...ma io al posto tuo a questo punto sarei tranquillo...

saluti
peppone
 

frances

Giardinauta
Si anche perchè gli ho detto che se aveva qualunque dubbio io avrei voluto approfondire ma lui si è detto tranquillo quindi finalmente lo sono anche io...
grazie Peppone!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
tra l'altro è stato anche molto onesto...perchè nonostante le tue manifeste richieste di rassicurazioni non ne ha approfittato. sai quanti al posto suo avrebbero fatto i vaghi per arrivare a farti perizie costosissime?
 
Alto