• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quante grasse abbiamo?

Quante grasse abbiamo?

• Votanti
    143
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sevi

Fiorin Florello
Le ho contate l'altro giorno, dovrei rifare il conto guardando le foto sul pc, forse sarebbe meglio :fifone2:

Cmq sono circa 113, ho escluso le talee piccole ma ho incluso quelle già cresciutelle :eek:k07:

E' un numero che non mi piace mica tanto eh...vedrò di cambiarlo alla svelta :fischio:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
io sono a quota 52....sigh...ne avevo 76 due anni fa...ma poi la bimba ha iniziato a camminare e a toccare e a fare tarzan sui mobiletti delle grasse....ho preferito eliminarne un po'...

Lucky, bisogna abituarli fin da piccoli :eek:k07:... certo, non si può lasciarle bene in vista, ma proprio eliminarle dai... magari nasconderle in posti a lei meno accessibili :ciglione:
Poi vedrai che tra pochi anni ti aiuterà nei rinvasi e inevitabilmente ti rovescerà qualche vaso o si pungerà (la mia si è seduta sopra un oreocereus, ti dico niente, sono passati due anni e ancora se lo ricorda :lol:), ma sarà tanto bello fare queste cose insieme :eek:k07:

Avanti si vada!

Le ho contate l'altro giorno, dovrei rifare il conto guardando le foto sul pc, forse sarebbe meglio :fifone2:

Cmq sono circa 113, ho escluso le talee piccole ma ho incluso quelle già cresciutelle :eek:k07:

E' un numero che non mi piace mica tanto eh...vedrò di cambiarlo alla svelta :fischio:

Bene Sevi, non male anche te! Non so perché ma pensavo ne avessi di meno :embarrass

Io l'altro giorno ho dovuto ricontarle perché quell'impicciona di mia figlia :lol: (6 anni) mi ha detto: - Mamma, non ne comprare più, guarda quante ce n'hai! Troppe! - e si è messa a contarle una ad una... :love:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sto cominciando a contare tutte le grassine e per ora la lista è questa :D
...

Appunto....mica posso mettere i nomi di 500 e passa piante :lol:

Spaccona spaccona spaccona :lingua:
:lol:
Mi avete fatto venir voglia di fare il censimento anche delle mie, e siccome io so' spaccona :hehe: :lingua:, vi propino la lista! :D

Sono esclusi i vasi con polloni della stessa pianta e sicuramente me ne sono dimenticata qualcuna :rolleyes:, inoltre di qualche altra, oltre a non sapere la specie non so neanche il genere, quindi nella lista non c'è.

LEGENDA: (*) più esemplari della stessa specie (non polloni della stessa pianta)
(?) identificazione presunta
(°) polloni piccolissimissimi oppure piante giovani da seme
(+) piante derivanti da scambi/regali con utenti del forum :love_4:

Adromiscus cooperi
Aeonium arboreum v. atropurpureum
Agave americana variegata, ferox (?), filifera, victoriae-reginae
Aloe aristata, barbadensis
Anacampseros telephiastrum (°)
Ancistrocactus uncinatus
Astrophytum asterias, capricorne crassispinoides(+), capricorne niveum (+), capricorne senilis (+), myriostigma, myriostigma fa. nudum, myriostigma fa. quadricostatum (+), ornatum (+), ornatum espirale (+)
Borzicactus samaipatanus crestato
Cereus peruvianus mostruosus (*)
Chamacereus silvestri, ibridi vari
Cleistocactus strausii
Coryphanta pallida
Crassula capitella (?), obliqua variegata, ovata (*), ovata cv. ‘Hobbit’
Echeveria derenosa, glauca, pulvinata, cv. 'Pearle von Nuenberg'
Echinocactus grusonii
Echinocereus subinermis, rigidissimus ssp. rubrispinus, rigidissimus ssp. rubrispinus L88, rigidissimus ssp. rigidissimus (?), triglochidiatus mojavensis fa. inermis (+)
Echinofossulocactus anfractuosus
Echinopsis ancistrophora (+), calorubra (+), eyresii, oxigona, altri polloni (+) e sp. non identificate
Euphorbia obesa (*), polycantha, resinifera, trigona var. rubra
Ferocactus chrysacanthus, glaucescens inermis, herrerae, herrerae fa. brevispinus, histrix, latispinus, latispinus fa. flavispinus, stinesii, stainesii var. pilosus
Fockea edulis
Frailea pseudopulcherrima (?)
Gymnocalycium baldianum (*), mihanovichii var. friendrichii (*), multiflorum, pflanzii var. albipupa, ragonesei, quehlianum, saglionis
Haageocereus versicolor
Haworthia attenuata
Huernia macrocarpa
Kalanchoe blossfeldiana cv. ‘Calandiva’
Leuchtenbergia principis
Lithops, varie sp. non identificate
Lobivia aurea
Mammillaria backebergiana, baumii, bocasana ssp. bocasana, bocasana ssp. eschauzieri, bocasana fa multilanata, bombycina, candida, carmenae, crinita ssp. crinita, crucigera, duwei, elongata fa. cristata, elongata ssp. echinaria, elongata ssp. elongata (+), elongata ssp. rubra, elongata ssp. stella-aurata, elongata ssp. ? (fiore rosa), gracilis, haageana, hahniana ssp. hahniana, hahniana ssp. bravoae (?), karwinskiana ssp. nejapensis, longimamma, luethyi, microhelia (?), nivosa, pectinifera, polythele sin pico, rhodantha ssp. pringlei (?), zeilmanniana (+), zeilmanniana var. albiflora (+), altre sp. non identificate
Melocactus azureus, matanzanus
Neobuxbaumia polylopha (?)
Neoporteria crispa v. huascensis (?), napina (?), paucicostata
Notocactus apricus, aureispinus, buiningii, haselbergii, herteri (?), leninghausii (*), leninghausii cv. ‘Alba’, magnificus, mammulosus, schlosseri, scopa (?), uebelmannianus, warasii, werdermannianus 'vanvlietii', altre sp. non identificate
Opuntia cylindrica cristata, microdasys, microdasys var. albispina, microdasys var. rufida, polyacantha (?), rufida, altra sp. non identificata
Oreocereus celsianus
Oroya peruviana
Pachycereus pringlei
Pachyphytum compactum, altra sp. non identificata
Pachypodium geayi, lamerei
Rebutia albiflora (+), haagei var. violascens, heliosa, heliosa var.condorensis (?,°,+), marsoneri, minuscula, muscula, narvaecensis, nigricans (+), pulvinosa, pygmaea var. elegantula, pygmaea var. canacruzensis, altre sp. non identificate
Rhipsalidopsis gaertneri
Sansevieria trifasciata
Schlumbergera truncata
Scilla violacea
Sedum acre, palmeri, reflexum
Sempervivum varie sp. non identificate
Senecio kleina, rowlejanus (+)
Setiechinopsis mirabilis
Stapelia variegata (?), sp. non identificata
Stetsonia coryne
Sulcorebutia caniguerallii var. applanata (°), rauschii (°), taratensis (°), taratensis var. minima (°)
Tephrocactus articulatus (°)
Thelocactus bicolor ssp. bolaensis, setispinus, altra sp. non identificata
Trichocereus candicans, cv. ‘Orange California’ (+), altre sp. non identificate
Uebelmannia pectinifera
Weingartia neocuminingii

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ebbene si lo confesso.....sabato sono stata alla mostra mercato di Villazzano ed ho fatto qualche piccolo acquisto (ancora) :)

Mor@

Membro dello Staff
Complimenti Elena, che lista dettagliata! E pure la legenda! :eek:
Forza, sotto con le richieste ragazzi! :D

(uèè sto scherzando, eh :mazza:)

Fabio, al momento ne hai due, poche ma buone... ma vedrai che aumenteranno :eek:k07:

Micia, cominci a diventare una vera collezionista! :hands13:

Erika... che ce lo dici a fà... non è una novità! :lol:
Anch'io sabato ho aumentato il numero di tre nuovi esemplari :fischio:... e chi la sente mia figlia quando se ne accorgerà! :storto: :D

Sevi

Fiorin Florello
Stamattina mi sono accorta che da 112 erano diventate 111 :cry:

Il minuscolo ferocactus, grande quanto una moneta, mi ha lasciata :cry:
Mah...finché è rimasto in serra stava benissimo...mannaggia :cry:

Allora stamattina ho preso una spinosa per pareggiare i conti :D :lol: ( rob de matt :squint: )

crisoly

Giardinauta Senior
Io ne ho 19, senza contare i doppioni, quest'anno ho provato a seminarle e quindi il prossimo anno guarderò quante sopravviveranno.
Proprio ieri sera avevo pensato di farmi un quaderno con tutte le piante grasse che ho, con le varie annotazioni sulla posizione, quantità d'acqua ecc. ma purtroppo non so da dove ricavare le varie notizie, mi potreste dire dove posso trovarle queste informazioni? (scusate per l'ot).

Mor@

Membro dello Staff
Crisoly, come idea non è male, ma le piante le conosci? Se le hai già identificate col nome corretto, basta fare una ricerca su internet e trovi parecchie informazioni. Io mi aiuto anche con alcuni libri che ho, ma bisogna prima sapere i nomi delle piante :eek:k07:

Sevi

Fiorin Florello
Io ne ho 19, senza contare i doppioni, quest'anno ho provato a seminarle e quindi il prossimo anno guarderò quante sopravviveranno.
Proprio ieri sera avevo pensato di farmi un quaderno con tutte le piante grasse che ho, con le varie annotazioni sulla posizione, quantità d'acqua ecc. ma purtroppo non so da dove ricavare le varie notizie, mi potreste dire dove posso trovarle queste informazioni? (scusate per l'ot).

Crisoly...hai visto, nella sezione "Tecniche etc..." (mi pare eh) che Marealto aveva messo a disposizione di noi forumisti un software creato da lui?

Ecco...è molto comodo proprio per il lavoro che vuoi fare :eek:k07:
Puoi inserire le schede per ogni pianta, con tanto di foto, data d'acquisto, cure etc...prova a darci un'occhiata :hehe:

crisoly

Giardinauta Senior
Crisoly, come idea non è male, ma le piante le conosci? Se le hai già identificate col nome corretto, basta fare una ricerca su internet e trovi parecchie informazioni. Io mi aiuto anche con alcuni libri che ho, ma bisogna prima sapere i nomi delle piante :eek:k07:

I nomi li so, ma solo delle famiglie, avevo già postato x saperne di più, putroppo solo alcune sono state individuate.
Comunque faccio un pò di ricerche per vedere se trovo il loro nome preciso.

X Sevi
Guardo se lo trovo dove mi hai detto te.

Grazie ad entrambi. :Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
113 :D Stamattina non ho resistito e ho preso un'altra spinosona che sta facendo i fiorellosi rosa fucsia :love:

Vabbè...spesso le prendo già fiorite, sì...perché voglio essere sicura che siano piante già pronte, mature...ecco :rolleyes:

OT: ieri si è aperto appena il bocciòlo del Federicooooo!!! :love: peccato che oggi il tempo era orribile ed è rimasto chiuso chiuso :mad: gli ho già fatto duemila fotine però :D
E 4-5 insieme del Bicolor...ero strafelice!!! :hands13:

Cmq...ora son 113 ecco...questo era il succo, tengo l'aggiornamento per me...mica per voi ovviamente :hehe: :lingua:

fsalerno

Giardinauta
Ho appena cominciato tra 11 e 50, sto anche cercando di catalogarle perchè nel mio paese le talee sono la norma : ti piace una pianta chiedi la talea, ti viene data e a volte torni con la piantina già pronta e se non è periodo è la proprietaria normalmente che provvede a farti recapitare la pianta. Il tutto è anche l'occasione per incontrarsi, prendere un caffè e fare quattro chicchiere.

Mor@

Membro dello Staff
Ho appena cominciato tra 11 e 50, sto anche cercando di catalogarle perchè nel mio paese le talee sono la norma : ti piace una pianta chiedi la talea, ti viene data e a volte torni con la piantina già pronta e se non è periodo è la proprietaria normalmente che provvede a farti recapitare la pianta. Il tutto è anche l'occasione per incontrarsi, prendere un caffè e fare quattro chicchiere.

Apperò, che bello! Ospitali e generosi! :eek:k07:

Manu1

Maestro Giardinauta
fsalerno vedi, che paese civile. io ieri ero in un negozio, fuori delle fioriere stracolme di un sedum bellissimo lovoglio lo voglio, stavo sbavando...ma pareva brutto tac staccarglielo così davanti agli occhi. dico, vado e glielo chiedo. mio marito ah non ti conosco! uffa che ci sara di male, da una pianta ne nascono due..ufffa.
e si anche io tac tac taleo, ma solo "legali" o quasi.
anche io ho messo da 11 a 50 ma valgono anche i duplicati? ci sono delle grasse che piu le pianti piu ne vengono....

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Io ne ho una trentina, in gran parte frutto di scambi con amiche e vicine di casa, ma, se si considerano anche i doppi e i tripli supero abbondantemente quota 50

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto