• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione giardino - quanta acqua serve ?

Cicalone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !!!

Qualcuno mi può aiutare a stimare il consumo di acqua (in termini di mc), nei mesi estivi, per irrigare un giardino di 100 mq ?

L'impianto di irrigazione verrà realizzato con irrigatori statici e dinaminci e l'acqua sarà qella potabile. In realtà esiste una vasca interrata che accumula fino a 5.000 litri di acqua piovana che, però, credo siano sufficienti solo per qualche giorno.

Help please !!!!

Vi attendo numerosi :hands13::hands13:
 
S

scardan123

Guest
Dipende moltissimo dal tipo di prato e di piante che metti.

5mila litri sono una enormità!!! (sono cinquecento annaffiatoi grossi!) io non annaffio e ho 4mila mq. Ok, vivo nella zona più piovosa d'italia, ma ho anche scelto piante che conumano pochissima acqua.
Se ci metti prato inglese, ortensie, clematidi e hosta, l'acqua la bevono come assatanate.
Se ci metti prato rustico, agavi, ibischi siriaci e sedum, l'acqua non sarà una cosa di cui preoccuparsi.
 

Cicalone

Aspirante Giardinauta
Si tratta di un prato inglese seminato + 2 siepi lunghe 10 metri ... a ROMA.

Applicando alcuni parametri che ho trovato in rete (che mi hanno anche permesso di capire che con la vasca da 5.000 litri copro circa 10 giorni) con il numero ipotetico di giorni (spero abbastanza coerente con la realtà) e le reali tariffe idriche in vigore verrebbe un costo annuo di circa 120 €.

Adesso avrei bisogno di qualcuno che mi correggesse il compito....

Necessità acqua
Acqua prato: 4 litri/mq al giorno
Superficie giardino: 100 mq
Acqua siepi: 8 litri/ml al giorno
Lunghezza siepi: 20 ml
Totale litri/giorno: 560

Inverno: 3 giorni (1 volta al mese)
Primavera: 93 giorni (tutti i giorni)
Estate: 94 giorni (tutti i giorni)
Autunno: 6 giorni (2 volte al mese)
Totale giorni/anno: 196
Totale litri/anno: 109.760
Totale mc/anno: 109,76

Tariffe
fino a 23 mc: 3,45 (0,15 €/mc)
da 24 a 46 mc: 10,81 (0,47 €/mc)
da 47 a 69 mc: 17,25 (0,75 €/mc)
da 70 a 92 mc: 34,96 (1,52 €/mc)
maggiore di 93 mc: 52,92 (2,98 €/mc)

Costo €/anno: 119,39

Per favore, non lasciate morire il mio messaggio....

Ciao
 
S

scardan123

Guest
A me sembra folle prevedere di bagnare le siepi tutti i giorni da marzo a settembre.
Bagnare spesso e poco le piante le spinge a non scendere con le radici, ma a svilupparle in superficie, rendendo la pianta nel suo complesso meno resistente.
 

Vincenzo VA

Florello
Il prato inglese richiede moltissime cure, ti consiglio un prato meno impegnativo.
Con un prato rustico puoi bagnare ogni 4 giorni anche in piena estate.
In inverno io non bagno mai.
Le siepi vanno bagnate ogni tanto. :Saluto:
 
Alto