...
Il problema però è che avendo una portata di 30 litri al minuto dovrei tenere acceso l'impianto complessivamente per 5 ore e finirebbe troppo tardi facendolo partire alle 5 del mattino come sempre consigliate. Si può farlo partire alle 2 o 3 del mattino?
thankyou
In effetti sei stato parecchio stretto e l'acqua dalle tue parti costa parecchio più di quel che pensavo ... in tariffa di seconda eccedenza arrivi a circa 2€/mc ... per confronto dalle mie parti per i consumi oltre i 293mc/anno si paga circa 1€/mc.mi sa che forse sono stato strettino con la previsione di spesa...:confuso: ecco le tariffe:
Vedi l'allegato 117360
Il problema è che (almeno in teoria...) quasi in tutti i Comuni d'Italia è vietato usare l'acqua di acquedotto per l'irrigazione durante l'estate.
Non so al centro-nord, ma il dato è certo per molte zone del centro-sud, dove c'è perenne carenza idrica e dove i sindaci ogni estate emanano la fatidica ordinanza: divieto di uso per irrigazione, per riempimento piscine ecc. ecc.
Le sanzioni non sono da poco: si arriva a 2.500,00 Euro.
Quindi, per innaffiare bisogna usare per forza l'acqua di pozzo o quella piovana, ma raramente i pozzi (salvo particolari zone e grosse profondità di trivellazione) in estate (quando la falda si abbassa notevolmente) hanno portata sufficiente per una irrigazione a 15 mm x mq. su una media di 500/1000 mq di prato.
Quindi, come nel mio caso (il mio pozzo regge max 3 ore di irrigazione), bisogna "spalmare" l'irrigazione, attivandola un giorno si ed uno no, con tutte le problematiche connesse.
I fatidici 15 mm tutti in una volta, insomma, me li sogno ....
In effetti sei stato parecchio stretto e l'acqua dalle tue parti costa parecchio più di quel che pensavo ... in tariffa di seconda eccedenza arrivi a circa 2€/mc ... per confronto dalle mie parti per i consumi oltre i 293mc/anno si paga circa 1€/mc.
cigolo
...
Cigolo, secondo te cosa verrei a spendere all'anno di acqua?
Io ho stimato circa:
giugno 40 metri cubi
luglio 80 metri cubi
agosto 80 metri cubi
settembre 40 metri cubi
So che sono calcolo molto approssimativi con una sacco di variabili ma più o meno potremmo esserci?