• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta acqua per innaffiare?

M

max1850

Guest
Salve.
Ho delle piante in vaso sul mio balcone. Sono per lo più gerani, ma ho anche piante aromatiche, come salvia, rosmarino, basilico, prezzemolo, ecc..
Ogni volta che innaffio non riesco a capire la quantità giusta di acqua da dare a ciascuna pianta.
Io adotto questo metodo: annaffio poco alla volta fino a quando l'acqua esce dal vaso e va nel sottovaso. Ma non ne faccio uscire molta, giusto un po' per capire che tutto il terriccio è bagnato e che qundi tutte le radici sono umide.
E' corretto il metodo da me adottato? :rolleyes:

Grazie
Max!

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Ciao, dalle precedenti discussioni in merito che hanno visto anche me analizzare e contestare la tecnica di irrigazione che utilizzo per le piante grasse, discussione estesa in ambito generale (http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/51431-acqua-innaffiare.html), ho capito che il metodo di irrigare un poco alla volta ma frequentemente sino a far scolare l'acqua in eccesso sia il metodo migliore. La differenzazione delle esigenze delle tue piante aromatiche e dei gerani rispetto alle grasse è comunque relativo non solo al tipo di pianta ma alla esposizione solare della stessa, alla temperatura estiva ed invernale, al tipo di terriccio e del vaso utilizzato e... al pragmatismo di, comunque, non affidarsi ad una tecnica generalistica ma discernere le esigenze delle piante. Rosmarino, basilico, salvia e gerani li annaffio come da tuo metodo.
Ciao

M

max1850

Guest
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ottimo! Allora continuerò ad adottare questo metodo.. :D
Ho notato ora che alcuni miei vasi rettangolari, nei quali ho piantato dei gerani, hanno il sottovaso incorporato ed è difficile da togliere.
Visto che non posso vedere l'acqua andare nel sottovaso come faccio a sapere la quantità di acqua da usare? :rolleyes:

Ciao
Max!

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Se il sottovaso fosse incorporato nel senso che è un corpo unico con il vaso e crea una discontinuità solo all'attacco con la base del vaso per far scolare l'acqua (o addirittura non ha nessun foro di scolo) si potrebbe forarlo in alto con un attrezzo; se il sottovaso fosse difficile da togliere si potrebbe interporre tra questo e il vaso un qualsiasi spessore stabile e resistente all'acqua.

M

max1850

Guest
Allora..questi vasi sono quelli rettangolari che poi si appendono all'esterno del balcone, tramite dei ganci di ferro. Hanno un sottovaso che si attacca "a scatto" alla base del vaso.
Ogni volta che dovrei mettere l'acqua dovrei entrare nel balcone i vasi, togliere il sottovaso, innaffiarli, e poi ricomporre il tutto.
C'è un metodo più veloce che posso usare direttamente, senza togliere questi vasi dai ganci?

Ciao
Max!

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Ogni volta che dovrei mettere l'acqua dovrei entrare nel balcone i vasi, togliere il sottovaso, innaffiarli, e poi ricomporre il tutto.
C'è un metodo più veloce che posso usare direttamente, senza togliere questi vasi dai ganci?

Ciao
Max!
Ciao, io ho dei vasi come i tuoi da 40 cm e li bagno quando la terra è asciutta con 2 litri di acqua. E' abbastanza per uscire dal foro di scolo ma non tanto da fuoriuscire anche dal sottovaso! :eek:k07:

M

max1850

Guest
Ciao, io ho dei vasi come i tuoi da 40 cm e li bagno quando la terra è asciutta con 2 litri di acqua. E' abbastanza per uscire dal foro di scolo ma non tanto da fuoriuscire anche dal sottovaso! :eek:k07:

Ciao.
Si, i miei sono da 50 cm. Quindi penso che 2 litri e mezzo possano bastare. ;)

Mi è venuto un dubbio: è possibile sapere se l'acqua è poca/in eccesso tramite la velocità di assorbimento della stessa?
Mi spiego meglio: se annaffio molto e tutto in una volta, in modo da riempire il vaso di 2/3 cm d'acqua, è possibile sapere se l'acqua inserita è poca o molta guardando semplicemente in quanto tempo viene assorbita? :rolleyes:

Ciao
Max!

Ultima modifica di un moderatore:
Alto