• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanta acqua arriva sulla festuca

sarab

Giardinauta Senior
Ciao ariete e maxz, allora: mi risulta un po' difficile recuperare in tempi brevi il manomentro e fare la prova.....il manometro ce l'ho gia' installato nell'entrata dell'acqua, non so se a voi puo' essere utile o meno, ma per portarmi avanti vi posto la.foto, non vi era nessuna richiesta d'acqua in quel momento.
IMAG2374.jpg
poi ho fatto la prova (non ho seguito naturalmente l'iter da voi suggerito per mancanza del manometro stesso ma se vi puo' esservi utile....)
1 secchio capacità 10 litri un tubo di gomma lungo 1 metro.
prova 1: mi sono attaccata alla spina dell'orto zona primo piano dove ho il loietto e dove so che li la pressione e' notevole: 17 secondi per i 10 litri
prova 2: mi sono attaccata alla spina in garage zona piano terra dove ho il royal blu in questione: 48 secondi per i 10 litri.
forse vi ho dato qualche indizio...
grazie
Sara
 

maxz64

Giardinauta
Ciao ariete e maxz, allora: mi risulta un po' difficile recuperare in tempi brevi il manomentro e fare la prova.....il manometro ce l'ho gia' installato nell'entrata dell'acqua, non so se a voi puo' essere utile o meno, ma per portarmi avanti vi posto la.foto, non vi era nessuna richiesta d'acqua in quel momento.
Vedi l'allegato 210466
poi ho fatto la prova (non ho seguito naturalmente l'iter da voi suggerito per mancanza del manometro stesso ma se vi puo' esservi utile....)
1 secchio capacità 10 litri un tubo di gomma lungo 1 metro.
prova 1: mi sono attaccata alla spina dell'orto zona primo piano dove ho il loietto e dove so che li la pressione e' notevole: 17 secondi per i 10 litri
prova 2: mi sono attaccata alla spina in garage zona piano terra dove ho il royal blu in questione: 48 secondi per i 10 litri.
forse vi ho dato qualche indizio...
grazie
Sara
Ok. Allora premesso che quanto suggerito da @Ariete_ è l'ottimo, una misura subottima potrebbe essere, senza aggiungere altri manometri o nell'attesa di procurarne uno, rifare quanto hai fatto misurando anche contemporaneamente nei due casi (loietto e Royal Blue) quanto indica il manometro che hai già: non sarà esattamente la pressione "dinamica" sotto carico alla mandata dell'impianto di irrigazione, ma ci può assomigliare.
 

sarab

Giardinauta Senior
Quindi faccio partire le girandole del royal (tutte e 7 le testine) e faccio una foto al manometro della foto, poi una volta spenta l'irrigazione del royal accendo quella del loietto (qui ho 2 zone perche' il prato e' doppio del royal) e faccio la stessa cosa.
Corretto?
Per la prova del loietto vuoi il test con una sola zona accesa o vuoi che faccio partire in manuale tutte e due assieme?grazie mille
Sara
 

maxz64

Giardinauta
Quindi faccio partire le girandole del royal (tutte e 7 le testine) e faccio una foto al manometro della foto, poi una volta spenta l'irrigazione del royal accendo quella del loietto (qui ho 2 zone perche' il prato e' doppio del royal) e faccio la stessa cosa.
Corretto?
Per la prova del loietto vuoi il test con una sola zona accesa o vuoi che faccio partire in manuale tutte e due assieme?grazie mille
Sara
Una sola zona accesa per volta, che poi è quello che succede normalmente con la centralina. Meglio sarebbe se facessi una sola zona per volta anche con il royal, perché tanto, per il tasso di precipitazione diverso o per la portata, mi sa che alla fine dovrai proprio separarle, esattamente come stanno state pensate all'inizio.
 

sarab

Giardinauta Senior
IMAG2378.jpg
ciao máxz e soci, mi porto avanti...foto scattata stamane all'alba durante l'irrigazione delle 7 testine contemporáneamente della festuca, zona piano terra.
spero serva a qualcosa...
a presto.
Sara
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
con quella pressione l'MP1000 ce la fa ad arrivare a 4,5 metri. Quindi il mio consiglio finale è di dividere l'impianto in due settori.

Settore A n.3 MP1000 90-210
Settore B n.4 MP800SR

Come tempi di irrigazione ci vorranno all'incirca 1,5 ore per il settore A e circa 40 min per il settore B.
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao ariete e grazie per l'aiuto:
ho dei quesiti:
1. perche' non posso prendere tutte le testine uguali, ad esempio quelle con tempi di irrig. piu' brevi, Quindi la línea Sr;
2. perche' non posso metterle assieme, nel caso fossero tutte uguali?
3. stasera ti mandó la suddivisione delle testine nel caso avessi bisogno di dividerle: e' evidente che non posso modificarle....
ciao
Sara
 

sarab

Giardinauta Senior
ciao ariete e maxz, mi sono procurata la cartina esatta della festuca, ora le misure sono esatte anche se variano di pochi cm da quelle precedenti.....
MhAcLb1.jpg

mi sono documentata sulle testine hunter:
in pratica le mp rotator 1000 con raggio da 90 a 210 vanno dai 2,5 m ai 4.5m e hanno una portata di 11mm/h (per i 15 mm andrebbero 1,5H circa)
le mp rotator sr con raggio sempre da 90 a 210° vanno dai 1.8m ai 3.5m con portata di 20mm/h (per i 15mm andrebbero circa 40min.)

ora per me l'optimum sarebbe non avere due tipi di testine con due tempi irrigui diversi...ma le considerazioni che faccio sono queste:
MP ROTATOR 1000: il punto meno lungo è 180cm, troppo poco per questa testina con gettata minima 2.5m? il punto più lungo da coprire è 470cm, non credo ci siano problemi perchè credo che sia pressione a sufficienza per questa testina che arriva a 4.5m:
MP ROTATOR SR: qui vi è il problema inverso: mi copre il lato corto ma non il lato più largo....
che dite? sentenza?
grazie e buona domenica
sara
 

maxz64

Giardinauta
Un'osservazione: le foto del manometro dicono che la pressione a vuoto (foto 1) è più bassa 3.5 bar circa della pressione dinamica di quasi 4 bar con 7 irrigatori accesi, ma all'alba (foto 2). Questa è un'incongruenza: meglio sarebbe fare le due prove alla stessa ora. Comunque, mal che vada, hai una pressione molto forte di almeno 3.5 bar. Con quella pressione con il 1000 standard fai l'angolo, ma ha ragione @Ariete_ che, vista la pressione stessa, se usato anche al posto degli SR (short range) dovresti strozzarlo di brutto (e forse non basterebbe), con la conseguenza che la precipitazione non sarebbe per niente uniforme, già che ti manca anche il lato di irrigatori sotto la ringhiera, purtroppo :(
D'altro canto, il SR nell'angolo non c'è la fa, a nessuna pressione.
Onde per cui, per quanto mi riguarda, le due zone separate sono un "must".
Assodato questo, la soluzione a tassi di precipitazione e relativi irrigatori differenti, mi sembra l'unica possibile, se cambi le testine per cercare l'uniformità.
Buone annaffiate :)
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao maxz grazie per la risposta: stamane alla stessa ora go guardato il manometro: non posto la foto perche' é uguale alla prima foto.
P.s.: domanda: ho visto che la.hunter FA anche testine statiche tipo ryan bird, magari sono un pelo piu' performanti?
Ok per la soluzione separata ci pensero'. Grazie
Sara,
 

maxz64

Giardinauta
Ciao maxz grazie per la risposta: stamane alla stessa ora go guardato il manometro: non posto la foto perche' é uguale alla prima foto.
P.s.: domanda: ho visto che la.hunter FA anche testine statiche tipo ryan bird, magari sono un pelo piu' performanti?
Ok per la soluzione separata ci pensero'. Grazie
Sara,
Le statiche, siano Rainbird o altro, sono in genere peggiori delle Rotator. A parte la maggiore disuniformità, ti ritroveresti di sicuro con l'effetto "ponte", perché le statiche non bagnano alla base.

Ma l'impianto, non era già nato sdoppiato ? E se anche non lo era e fosse da fare una modifica, togli le zolle tagliandole bene, fai la modifica e le rimetti: dopo 10 giorni, se fai attenzione a farlo bene, non si vede più niente. Pensaci ... ;) Ciao
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao maxz, si si, ci sono due ev e l'impianto e'.nato con due zone, 3 testine lato sx (quello piu' largo per intended) e 4 lato dx: poi l'installatore mi disse che con questa pressione potevo unirle e le ho unite da questa primavera. Quindi ora vanno tutte assieme e non ho problemi di gettata, anzi. l'unico problema resta la non omogeneita' dell'irrigazione.
considerazione: l'ottimo allora sarebbero le due zone con due testine differenti e con due tempi diversi: in pratica se dovessi dare I famosi 15 mm ci metterei 2 ore abbondanti per 50 mq.....
un saluto e grazie
p.s.: approfitterei della tua presenza e professionalita' e di quella di ariete per la zona irrigua del loietto.....soffre degli stessi problemi ma ho capito che con le testine statiche non ci si puo' far Niente.
Fammi sapere
grazie mille
Sara
 

maxz64

Giardinauta
l'ottimo allora sarebbero le due zone con due testine differenti e con due tempi diversi: in pratica se dovessi dare I famosi 15 mm ci metterei 2 ore abbondanti per 50 mq.....
Esatto. Io ho tre zone da circa 60 mq e 7 irrigatori ciascuna e parto alle 4:00 per finire verso le 7:30, nei periodi di massima irrigazione

p.s.: approfitterei della tua presenza e professionalita' e di quella di ariete per la zona irrigua del loietto.....soffre degli stessi problemi ma ho capito che con le testine statiche non ci si puo' far Niente.
Effettivamente con le testine statiche si fa poco.

Per la nuova disposizione, considera seriamente anche il "design manual" delle testine. Ti allego una foto:

Layout.jpg

Come vedi le disposizioni possibili per l'uniformità corretta sono solo due: quella " quadrati" e quella "a triangoli".
Come vedi, non c'è nessuna disposizione in cui gli irrigatori sono in fila come i tuoi, stile plotone d'esecuzione verso la ringhiera. Per questo dicevo che la loro disposizione avrebbe dovuto essere lungo tutto attorno il perimetro.
Detto in altre parole, la zona utile per la disposizione "a quadrati" è SOLO quella all'interno dei 16 irrigatori della figura, dove si sovrappongono ben 4 irrigatori diversi: solo così c'è l'uniformità di precipitazione e quello che precipità è quanto scritto nel datasheet, a causa del fatto che gli irrigatori agiscono su settori circolari e l'area, come è ovvio, aumenta all'aumentare del raggio dei settori.
Per inciso, nel datasheet, quello che trovi non è la gittata, bensì la distanza del passo della griglia. Cioe 3.5 m o 4.5 m è la distanza tra gli irrigatori disposti a quadrato o a triangolo, erroneamente spesso interpretata come gittata massima tout court.
Inoltre, come avrai visto nel datasheet dei Rotator, sopra le distanze c'è un simbolo che è un quadrato o un triangolo e che si riferisce proprio a quale delle DUE disposizioni hai scelto: TERTIUM non datur.
Ora per la festuca e poa, vai pure come abbiamo discusso, ma nel loietto, se c'è da fare un nuovo lavoro, considera quanto detto :)

Ciao.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io ho le statiche della toro, e anche se ovviamente il mio impianto sarà grossolanamente impertetto, le ho in fila stile plotone!
Nessun problema tranne nei soliti 2/3 angoli dove l'acqua non arriva. (problema distanza+calcare, il primo anno ci arrivava perfettamente)

Stavo pensando per questo di mettere i rotator, così da allungare un pochino la gittata e appunto avere una precipitazione più uniforme nelle zone coperte, soprattutto a breve raggio.
 

maxz64

Giardinauta
Io ho le statiche della toro, e anche se ovviamente il mio impianto sarà grossolanamente impertetto, le ho in fila stile plotone!
Nessun problema tranne nei soliti 2/3 angoli dove l'acqua non arriva.

Non ho dubbi che l'acqua arrivi: la disposizione a quadrato, però, ti garantisce che non arrivino 10 mm su un punto e 20 mm su un altro, ovvero un tasso di precipitazione uniforme (D'altronde, sul datasheet, per queste sole due disposizioni [griglia a triangolo o quadrato] ti danno i raggi (cioè il passo della griglia), non le gittate e soprattutto non per la configurazione a plotone :):):).
Sarebbe interessante, da te, vedere con le scatoline nei vari posti del prato, cosa effettivamente precipita:embarass: magari non hai mai avuto problemi soltanto perché ti bastano, ad esempio, 10 mm minimi per punto e se ne molli 20 mm su molti punti per avere almeno 10 mm su tutti, tutto sommato ti pare che funzioni lo stesso :fischio:
Ciao.
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao maxz, il loietto ha due anni e presenta anche qui i gia' discussi problemi di disomogeneita' irrigua, ti postero' una mappa con posizionamento testine e faro' nuovamente anche qui il test con le scatolette appena irriguo (ora qui da me ogni giorno temporale....) in modo eventualmente di fare un ordine unico di hunter.
Ciao
 

sarab

Giardinauta Senior
approfitto delle giornate lunghe e dopo un temporalone...ho preso misure e corda metrica e questa è la mia irrigazione del loietto:
tnq80Je.jpg


due zone, la prima nella parte più ampia e soleggiata, l'altra nella parte semi ombreggiata e più stretta.
grazie e buona serata
sara
 

maxz64

Giardinauta
Ciao.
Penso che la disposizione del tuo giardino, con quelle fasce lunghe e strette, richieda una certa cura.
Innanzitutto, mi ripeto con tre disegni per sottolineare l'inopportunità della disposizione a battaglione degli irrigatori.
Riportando, ad esempio, solo per la zona centrale la ricopertura suggerita dalla Hunter per gli irrigatori, con un raggio pari al passo tra di loro, avremmo la seguente situazione:

Sara1.jpg

Però in tal caso, come vedi ci sarebbero delle aree non coperte verso la ringhiera.

Una possibile alternativa, migliore ma non ottima, è la seguente:

Sara3.jpg

Infatti, la zona contrassegnata con "Zona A", riceve tre volte l'acqua che riceve la "Zona B", con buona pace dell'uniformità.

La cosa giusta per te sarebbe la disposizione a "quadrato" o meglio ancora a "triangolo", come nella seguente figura:

Sara2.jpg

Allora sì che la distribuzione è calibrata e veramente uniforme.

Le prime due, sono un po' un palliativo, se l'uniformità è quello che cerchi.

Decidi se sei intenzionata a mettere mano alla disposizione dell'impianto (aggiungendone una riga in modo da coprire TUTTO il perimetro) e poi rivediamo cosa si può fare.

Ciao.
 
Alto