• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?

Phil

Esperto Sez. Prato
Ragazzi allego questa mia 2da perplessità insieme a quest'altra cioè mi sono reso conto che le piantine si stavano seccando dopo 3gg di sole molto intenso e ho approfittato per fare la prova dei 15mm ma rischio qualche malattia?(precedentemente circa un mese fa ho dato troppa acqua e ho dovuto dare un antistress se) Allego foto di oggi alle 11:00
c9ec4dcc3d65a6bfeee43703285aa8a9.jpg
0d38082ecb56a77c8632a2414fe088c4.jpg
aa751432b37d4d61702316eb173300fe.jpg
non so cosa fare già è la seconda volta... questa volta dopo 4gg senza acqua li ho dati i 15mm di acqua in 26 minuti perché stava soffrendo di carenza idrica
Aumenta la frequenza delle irrigazioni. Con queste temp se il prato e' al sole, dovrai dare 15 mm ogni 2 gg invece che 3.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quella macchia si e' formata da poco ed era verde poco prima? Se si potrebbe essere un fungo, pero' di norma se ne formano piu' di una.
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Quella macchia si e' formata da poco ed era verde poco prima? Se si potrebbe essere un fungo, pero' di norma se ne formano piu' di una.
Si sarà formata 5gg fa quando è iniziata l'ondata di caldo e ho iniziato a irrigare più frequentemente, per ora non ne ho viste alte chiazze
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Nel caso servira' passare un fungicida. In base alla patologia si vedra' che p.a. utilizzare.
 

adceng

Aspirante Giardinauta
Ragazzi è un delirio avere un prato, io pensavo di averlo piccolo, in realtà ho 150mq e sembra un "ecosistema completo e variante": dove ho più ombra il mio Blacksun regge bene, dove ho molto più sole ("colpa" di Alessandro che mi ha fatto togliere 2 alberi) con i 38° della settimana scorsa non ce la fa, colpa anche di come è messo il sottosuolo lì, probabilmente; ho vaste aree "arancioni", io penso sia stress idrico. C'è da dire che sono stato una settimana al mare, lasciando l'impianto "mollare" più di 1 m3 di acqua al giorno all'alba, ma dove il sole batteva molte ore è andato; ironico vedere la striscia di prato bruciato larga 30cm dietro i fusti dei 2 alberi che sono al centro e che facevano "da ombra" all'irrigazione. Uno non può sempre star lì a curare questo "delicatissimo" essere vivente da fine aprile a fine settembre sù !

A.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai avuto la sfiga di essere via in quel periodo di caldo eccessivo.. Prova a mettere delle foto.. Probabilmente si riprendera' lentamente.

Ps* gli alberi facevano molto buio oppure un'ombra leggera e cmq luminosa? ..nel secondo caso si potevano tenere....
 

adceng

Aspirante Giardinauta
Hai avuto la sfiga di essere via in quel periodo di caldo eccessivo.. Prova a mettere delle foto.. Probabilmente si riprendera' lentamente.

Ps* gli alberi facevano molto buio oppure un'ombra leggera e cmq luminosa? ..nel secondo caso si potevano tenere....
Diciamo che fino a fine agosto l'ombra era leggera, poi complice le fronde densissime che si formavano in estate, le giornate che si accorciavano, il sole basso che veniva intercettato dalle abitazioni circostanti, ha fatto morire il 100% di loietto nel mese di settembre, da qui la decisione (di Alessandro) di rifare tutto con Blacksun e togliere 2 grossi alberi (una magnolia e un melo).
Allego foto di oggi

A.
 

Allegati

  • IMG_20170628_070153.jpg
    IMG_20170628_070153.jpg
    326,2 KB · Visite: 27
  • IMG_20170628_070201.jpg
    IMG_20170628_070201.jpg
    315,3 KB · Visite: 27
  • IMG_20170628_070248.jpg
    IMG_20170628_070248.jpg
    335,4 KB · Visite: 22
  • IMG_20170628_070257.jpg
    IMG_20170628_070257.jpg
    322,2 KB · Visite: 30
  • IMG_20170628_070323.jpg
    IMG_20170628_070323.jpg
    312,8 KB · Visite: 33
  • IMG_20170628_070412.jpg
    IMG_20170628_070412.jpg
    298,7 KB · Visite: 23
  • IMG_20170628_070419.jpg
    IMG_20170628_070419.jpg
    310,9 KB · Visite: 27
  • IMG_20170628_070428.jpg
    IMG_20170628_070428.jpg
    311,4 KB · Visite: 28

alan2701

Aspirante Giardinauta
Raga ma da che ore a che ore va irrigato il prato? Io di solito lo faccio irrigare alle 05 del mattina ma vabene anche alle 04 oppure meglio alle sei perché ho 4 zone da irrigiare(prato lato sx, prato lato dx, siepe e vasi, e infine l'orto)
 

ztm

Apprendista Florello
Ho fatto la misura con i vasi e in 15 minuti mi pare di misurare 2 mm o poco più. Misurerò di nuovo e meglio per essere sicuro, però avrei un'osservazione: il vaso ha delle pareti, quindi respinge tutta l'acqua che arriva in diagonale e sbatte contro le pareti, dato che gli innaffiatori fanno arrivare l'acqua in diagonale e non dall'alto, quindi credo che le misure siano comunque falsate verso il basso.

Inoltre, se davvero il mio impianto nuovo mandasse 2 mm in 15 minuti, vorrebbe dire che dovrei bagnare 2 ore ciascuna zona di prato (sono 3) ogni 2 o 3 giorni? Mi sembra un quantitativo impossibile :confused:
 

Franco71

Giardinauta
Per ovviare al problema che tu hai esposto, dovresti usare un contenitore a bordo basso ed eventualmente interrarlo fino a portarlo a livello con l'apice della lamina fogliare.
Usa più contenitori per la stessa zona in modo da avere certezza dell'uniformità dell'irrigazione.
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Data la scarsa familiarità con le formule, ho preferito ripiegare sulle scatolette di tonno.
Sorpresa, in alcuni punti problematici evidenziano delle serie carenze (ma tanto serie, 2 mm dopo un ciclo di irrigazione di circa 35 minuti), nonostante in altri punti si arrivi a 12-15mm. Purtroppo in un punto ho un ombrellone da giardino che interrompe il getto e provvederò con un irrigatore supplementare. Un'altra zona invece è esposta al sole da mane a sera (12 ore filate!). Il problema è che non vorrei esagerare, sovraccaricando alcune zone con i noti rischi di funghi e altro.
L'impianto mi sembra ben studiato, anche se la portata d'acqua è purtroppo scarsa e devo utilizzare gli irrigatori più piccoli.
Posso al limite bagnare tutti i giorni o ogni 2 giorni per risolvere il problema?
Ciao e grazie per la risposta.

P.s.: ma non sono troppo piccole le scatolette?
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Data la scarsa familiarità con le formule, ho preferito ripiegare sulle scatolette di tonno.
Sorpresa, in alcuni punti problematici evidenziano delle serie carenze (ma tanto serie, 2 mm dopo un ciclo di irrigazione di circa 35 minuti), nonostante in altri punti si arrivi a 12-15mm. Purtroppo in un punto ho un ombrellone da giardino che interrompe il getto e provvederò con un irrigatore supplementare. Un'altra zona invece è esposta al sole da mane a sera (12 ore filate!). Il problema è che non vorrei esagerare, sovraccaricando alcune zone con i noti rischi di funghi e altro.
L'impianto mi sembra ben studiato, anche se la portata d'acqua è purtroppo scarsa e devo utilizzare gli irrigatori più piccoli.
Posso al limite bagnare tutti i giorni o ogni 2 giorni per risolvere il problema?
Ciao e grazie per la risposta.

P.s.: ma non sono troppo piccole le scatolette?
Anche a me è successo con le scatole te di tonno che in alcuni punti non ce abbastanza acqua non vorrei che fosse per via dei bordi della scatoletta di tonno
 

Mania2

Giardinauta
secondo me la soluzione delle scatolette di tonno mi pare proprio azzeccata, dopo aver provato vari tipi di recipienti le scatolette sono le più funzionali. un ringraziamento all'inventore :)
Anch'io ho scoperto delle limitate zone con un terzo dell'acqua che arriva rispetto alle zone vicine. Analizzando i motivi mi sono dato una regola che per una buona ed uniforme distribuzione ci deve essere la sovrapposizione di 3 getti di irrigatori dinamici. Solo con 2 non sempre viene bene, con 1 è improponibile.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Le scatolette di tonno sono perfette, hanno bordo basso e sono perfettamente cilindriche.

Per topo: il tuo taget deve essere in estate 15mm ogni 2-3 giorni (2 se t>30gradi). Se ti arrivano 2mm hai tre modi di procedere:

1. Aumenti il tempo di irigazione ma sprechi molta acqua che va perduta in altre zone del prato che ne ricevono inutilmente molta di più
2. Se le zone problematiche sono piccole integri a mano i mm mancanti
3. modifichi l'impianto di irrigazione

Per il tuo dubbio, se dai molta più acqua del necessario in termini di quantità a meno che tu non abbia problemi di ristagno non succede nulla, semplicemente andrai a bagnare il terreno in profondità dove non ci sono radici e quindi sprechi acqua.

bl
 

stonio77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi chiedevo come mai sul sito di Best Prato parlano di 5 ltri di acqua al mq quando qui se ne parla di 15 litri di acqua a mq. Confuso
 
Alto