• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando si raccolgono le melanzane?

tildhe

Aspirante Giardinauta
Come da titolo... Ho cercato un po' in giro ma tutti si contraddicono: devono essere opache, devono essere lucide, devono essere compatte, qualcuno parla del fondo che non deve essere verde... Per non parlare di chi dice che devono avere la buccia sottile e pochi semi: è ovvio, ma come faccio a vederlo prima di averle aperte? :martello:
Le mie attualmente sono non troppo grandi (e la crescita è rallentata negli ultimi giorni, anzi ora sembra proprio ferma) e al tatto sono compatte ma non sembrano più sassi come quando erano più piccole... Saranno da raccogliere?

nenasere

Giardinauta
ciao tilde, il mio babbo l'ha raccolta ieri.per descrivertela e' circa 20 cm, e' allungata ed e' viola chiaro.vicino all'attaccatura ha una peluria e in quel punto la buccia e' piu' chiara.
al tatto e' soda ma nn dura come un sasso.
spero di esserti stata almeno un pochino di aiuto. :)

tildhe

Aspirante Giardinauta
Grazie, credo che la questione sulla consistenza alla fine sia la più giusta da utilizzare... Proverò a raccoglierle, se poi saranno troppo acerbe (mi dicono che in quel caso "sanno di 'verde' "), al prossimo giro aspetterò un po' di più :)

Marcello

Master Florello
Grazie, credo che la questione sulla consistenza alla fine sia la più giusta da utilizzare... Proverò a raccoglierle, se poi saranno troppo acerbe (mi dicono che in quel caso "sanno di 'verde' "), al prossimo giro aspetterò un po' di più :)

ciao
invece di raccoglierle.....cogline una e valuta se aspettare.

Alto