• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando raccogliere le melanzane?!?

franzarch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti le mie piantone dell'orto ormai son quasi pronte...alcune melanzane già son grandi ma non so se già posso raccogliere o no.
Come faccio a vedere quando raccoglierle?
Intanto posto la foto di una melanzana più grande delle altre
f8e64e5a6b218f392a12104c61af6e4e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cheshirecat

Giardinauta
Ciao! quest'anno ho avuto il tuo stesso problema (leggi qui), perchè era la prima volta che coltivavo melanzane (così come i cocomeri, i meloni, e le zucche). Le melanzane sono del colore giusto già da minuscole e mi facevano venire tanti dubbi sulla raccolta, allora ho iniziato a cogliere le prime melanzane apparentemente mature per vedere com'erano e ci ho fatto subito l'occhio.
Ho la tua stessa varietà di melanzana lunga nera, ma le mie diventano un po' più cicciotte quando sono mature, non hanno la punta così sottile, se fosse sulla mia pianta la lascerei ancora un pochino. Però vai a sapere se sono uguali alle mie..
 

franzarch

Aspirante Giardinauta
Appunto chiedevo per vedere se qualcuno più esperto sa dirmi quando son pronte...
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto