• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: Lavanda!

panchovalkov

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :)

Sono nuovo su questo forum e mi sono iscritto perche' necessito di consigli da parte di piu' esperti.
Possiedo 2 piantine di Lavanda (comprate alcuni mesi fa) e in questi giorni ho notato qualcosa che non mi piace: entrambe le piante hanno cominciato a seccare/marcire alla base. Da che cosa puo' essere dovuto tutto cio'?
Sono arrivato alla conclusione che oramai sono entrambe da buttare via.

La prima lavanda che ho acquistato era in buone condizioni. Dopo un po' di tempo pero' ha cominciato a comportarsi in modo strano e a seccare.
La seconda lavanda, piu' recente, era anch'essa in ottime condizioni ma dopo 1 mesetto circa ha iniziato a mostrare segni di indebolimento. Perche'?

Uso un terriccio universale che, con le altre piante che ho, sembra avere un effetto molto positivo. Insomma, non ho mai avuto problemi.
Dalle conoscenze che possiedo, la lavanda non deve essere innaffiata di continuo, ma con molta moderazione e quando il terreno e' asciutto. Cosi' ho fatto io. Tuttavia, le piante mi stanno abbandonando! :( Uso anche un concime solido universale (che con le altre piante fa ottimi effetti) per evitare di somministrare acqua in eccesso alle lavande.
Inoltre, dopo ogni 2 settimane, ci do una spruzzata leggera con olio di neem per evitare che le piante vengano attaccate da parassiti.

Che cosa posso fare per salvare (sempre se cio' fosse ancora possibile!) le mie 2 lavande? :cry:

Vi ringrazio per le vostre risposte! (y)

WP_20160603_12_35_15_Pro.jpg
Questa e' la prima lavanda (la piu' vecchia).

WP_20160603_12_35_59_Pro.jpg
Questa e' la seconda lavanda e nell'immagine si vede la base.

WP_20160603_12_37_02_Pro.jpg
La seconda lavanda.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao e benvenuto nel forum il problema è troppo acqua ,quindi si tratta di marciume radicale ,queste sono piante che amano il sole e riguardo l'acqua va data solo quando il terreno risulta asciutto.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
ciao ^^, anche io ho una lavanda...sono piante che amano il sole e l'aria aperta, temono l'aria particolarmente fredda. Quest'anno l'inverno è stato caldo ma molto umido e sia il rosmarino che la lavanda si sono svuotati dentro ma ho notato una ripresa con il caldo e l'aria più asciutta.
Prova a metterle in pieno sole e limita le dosi di acqua....potresti aver esagerato anche con il concime <.<...personalmente a me hanno consigliato di non concimarla molto perchè non ama i terreni troppo ricchi.
 

panchovalkov

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto nel forum il problema è troppo acqua ,quindi si tratta di marciume radicale ,queste sono piante che amano il sole e riguardo l'acqua va data solo quando il terreno risulta asciutto.

Grazie!
Purtroppo in questi giorni da me e' molto nuvoloso e piovoso, non molto freddo pero'. (n)
Tuttavia, entrambe le piante sono messe in zone dove c'e' luce. Inoltre tutte le volte che il tempo lo consente, le metto sul balcone in pieno sole.
Innaffio proprio come hai specificato tu, a terreno asciutto.
Pensi che il problema si possa risolvere da se', se le lascio cosi' oppure sono da buttare via?
 

panchovalkov

Aspirante Giardinauta
ciao ^^, anche io ho una lavanda...sono piante che amano il sole e l'aria aperta, temono l'aria particolarmente fredda. Quest'anno l'inverno è stato caldo ma molto umido e sia il rosmarino che la lavanda si sono svuotati dentro ma ho notato una ripresa con il caldo e l'aria più asciutta.
Prova a metterle in pieno sole e limita le dosi di acqua....potresti aver esagerato anche con il concime <.<...personalmente a me hanno consigliato di non concimarla molto perchè non ama i terreni troppo ricchi.

Come prima, il tempo non e' molto bello da me. Da alcuni giorni non vedo altro che piogge e nuvole, cosa che mi fa imbestialire visto che ho in casa piante estive. :unsure::mad:
L'acqua alle lavande la do soltanto quando il terreno e' asciutto, non in maniera regolare del tipo 1 volta a settimana.
Il concime ,dato che e' solido, si "scioglie da solo con l'umidita' del terriccio" (scritta sul pacchetto).
Spero tuttavia che la prossima settimana il tempo migliori, dandomi un poco di sole perche' siamo a giugno e mi sembra di stare a ottobre, pfff...:unsure:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me è probabile che il substrato non sia il più adatto, Panchovalkov non ha specificato il tipo di terriccio utilizzato.
Dalla foto si vede una base piuttosto scura, forse si tratta di terriccio da sacco.
Se fosse stato usato "puro", senza addizionarvi una parte di terra da giardino più "solida", compatta e leggermente calcarea, forse il problema viene da lì. Il terriccio dei sacchi ha un'alta percentuale di torba e risulta troppo leggero, trattiene troppo l'umidità, cosa mal gradita dalla lavanda.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Come prima, il tempo non e' molto bello da me. Da alcuni giorni non vedo altro che piogge e nuvole, cosa che mi fa imbestialire visto che ho in casa piante estive. :unsure::mad:
L'acqua alle lavande la do soltanto quando il terreno e' asciutto, non in maniera regolare del tipo 1 volta a settimana.
Il concime ,dato che e' solido, si "scioglie da solo con l'umidita' del terriccio" (scritta sul pacchetto).
Spero tuttavia che la prossima settimana il tempo migliori, dandomi un poco di sole perche' siamo a giugno e mi sembra di stare a ottobre, pfff...:unsure:

spero la tua lavanda si riprenda^^.
 

laurita86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

vorrei chiedervi un'informazione.
Nella zona della provincia di Sondrio (esattamente a Berbenno in Valtellina) mi sapete dire circa quando fiorisce la lavanda? In attesa,
ringrazio e auguro buona giornata,
Laura
 

META

Giardinauta Senior
Ciao,io sono dell'alto vicentino quindi su oer giù paragonabile,a me hanno fiorito ad agosto quindi per quest'anno è chiuso il discorso. Al nord ovviamente fioriscono dopo mentre al sud potrebbe piu che rifiorire continuare la fioritura per lungo tempo.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

laurita86

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Bhe mi chiedevo se a maggio vers metà fiorisse, bo come si dice dipende dal tempo =) speriamo..grazie mille
 
Alto