• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per lavanda

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Circa un anno fa, verso ottobre, il mio compagno mi regalò tre piantine di lavanda in fiore, il cartellino diceva LAVANDA EVERYWHERE..
Sul web non ho trovato notizie circa qst particolare lavanda. Quando smise di fiorire travasai le tre piantine in una cassetta con terriccio universale, argilla espansa e credo un po' di sabbia. Gli diedi anche una potatina, tanto per gradire.

Le tre piantine hanno passato bene l'inverno, in primavera sono cresciute molto, hanno iniziato a fiorire e tutto sembrava andare per il meglio.

Il terriccio drena molto, niente sottovaso, do' acqua in abbondanza ma non spesso, saltuariamente concime Compo per piante fiorite.

Circa un mese fa le ho portate a casa nuova, messe sotto un grande pino dove prendono sole per molte ore, anche se non in modo continuativo.

Da un paio di settimane sono iniziati i problemi: la lavanda di centro si è quasi interamente seccata. Allora ho spostato la balconetta sull'altro lato del pino, dove sole ne arriva meno.

Adesso anche la lavanda di sx è secca a metà
lavandamorente.jpg


Quella di destra invece sembra star bene ed ha anche nuovi fiori
lavandafiore.jpg


Chi mi da un consiglio?

Grazie
Anitka
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:confuso: Che io sappia la lavanda non ama l'ombra e tre piantine in una fioriera mi sembrano troppo strette. Le mie sono in piena terra e sono dei cespi enormi di diametro e due sono nate da talee piantate da me a fine inverno. Noto che tutte, tendono a prostrarsi verso il sole pieno, e sfuggire dall'ombra degli alberi.
E quando raccolgo i fiori taglio pure qualche cm di ramo con le foglie x cimarle e prolungare la fioritura.
Una delle tue mi sembra proprio andata.:cry: Ma hai controllato se le radici erano troppo compatte, quando le hai travasate?
E poi sotto un pino, non le metterei mai: gli aghi di pino emettono resine, che disturbano le altre piante.
Questo è il mio parere, magari qualcuno ti sa dire di più. Ciao:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Anitka,
Proprio questa primavera, durante una visita ad amici in campagna, mi donarono delle talee della tua stessa lavanda. Le talee erano alte, tipo 30/40 cm, con fusti legnosi. Mi fu detto che dovevo togliere le foglioline alla base e mettere nel terreno in un luogo soleggiato.
Ho fatto ciò che mi fu detto, ed ora ho dei cespugli di lavanda in un piccolo giardino in posizione soleggiata. Purtroppo io non curo questo giardino, perchè non c'è acqua, credimi, mai annaffiate, e stanno benissimo e hanno anche fiorito :)
Io ti suggerisco, prendi almeno una piantina, e mettila in piena terra in posizione soleggiata, annaffia quando vuoi e basta :)
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie Silene per l'identificazione.

Papyrus, l'intenzione è proprio quella di metterla a terra, solo che non riesco bene a decidere DOVE.
Il mio nuovo giardino è tutto da fare, ancora non ci abito e non ho capito bene come sia l'esposizione.
O meglio, l'ho capita, ma a primo occhio le zone soleggiate sono nelle vicinanze dei pini, e sembra che la lavanda non gradisca molto il terreno acido, come anche Verdiana mi ha ricordato...

Vero anche che non rischio poi molto, tanto lasciandole nella balconetta gran bella fine non stanno facendo :cry:

Cmq approfitterò di qst giorni di relativa calma al lavoro per riflettere un pelo e entro la settimana opero!

Grazie a tutti e tre
Anitka
 

.antonella.

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato le mie piante di lavanda tre anni fa, in Provenza, direttamente da un coltivatore che teneva uno "spaccio" ai margini dei suoi campi di lavanda. Il consiglio che mi ha dato è stato: piena terra, pieno sole, e al momento di raccogliere la fioritura, dare una bella regolata alla pianta dandole una forma "stondata" per evitare che faccia un lungo fusto legnoso. Per il momento seguendo i suoi consigli la mia siepe ha una bella forma e mi ha dato una fioritura molto piena, però non so se questo possa valere per ogni genere di lavanda...
 
Alto