• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eliminare la zoysia e sostituirla con lippia

Fabuloso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Ho due piccoli giardini, in uno il giardiniere mi fece mettere la lippia nodiflora. nel secondo, piu grande, per dar retta a mia moglie che voleva i fili di erba misi la zoysia japonica. MA chi me lo ha fatto fare? Ma davvero qualcuno sano di mente dovrebbe preferire la zoysia alla lippia nodifloira?
Nonostante il prato con lippia sia in ombra, la lippia è gia verde da almeno un mese senza aver fatto nulla, la zosya prende molto piu sole, mi sono dovuto fare il solito mazzo per arieggiare, concime etc etc, e se tutto va bene ci metterà un altro mese per diventare decente.

Veniamo al punto. non so bene quando, ma voglio sterminare la zoysia e ricoprirla con lippia. Quale sarebbe il periodo migliore? io farei cosi...l'anno prossimo, quando la zoysia è ancora in dormienza, elimino piu roba possibile, poi ci metto le piantine di lippia (per risparmiare, il tappeto pronto costa troppo) . A un certo punto la zoysia si risveglierà ma annaffiando molto poco e non concimando, la lippia prenderà il sopravvento

Altri consigli?

F.
 

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Ciao,
com'è andata a finire poi? Perché anche io sto pesantemente valutando di mettere la lippia nodiflora.
In inverno va in dormienza? Soffoca le infestanti? Dove le prendi le piantine? Perché ho visto che non costano poco
 

Fabuloso

Aspirante Giardinauta
e' andata a finire che per ora mi sono tenuto la zoysia, perche comunque quando parte è uno spettacolo

Si la lippia va in dormienza, in inverno le foglie spariscono e il terreno resta coperto di un reticolo di stoloni che verso marzo torneranno verdi
Le infestanti ci sono anche sulla lippia, in particolare a me c'è una una specie di trifoglio e qua e la qualche filo di cyperus
Il prato io lo misi in rotoli, credo che il giardineie lo prese in toscana.
 
Alto