• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando raccogliere i cachi.

Salvotestav

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sono alle prese per la prima volta con la raccolta dei cachi. Ho letto tantissime informazioni in giro per il web ma alla fine non fanno altro che mettere confusione.
Il mio albero ha un'ottantina di frutti che stanno per cambiare colore.
Vorrei capire quando raccoglierli e come fare per non farli maturare tutti contemporaneamente (ho letto di gente che conservandoli in luogo umido li mangia fino a primavera?!?). Grazie.

Salvatore

image.jpg image.jpg
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
dipende dal tipo di caki (mi dispiace ma non ricordo i nomi delle varietà :D)...ce ne sono alcuni che maturano sulla pianta, altri invece (mi pare il caki vaniglia, possibile?) che matura dopo la raccolta, specialmente se messo vicino a delle mele
bisognerebbe vedere che tipo è, ma non sapendo, ti consiglierei di vedere se sono maturi, io aspetto che cadano le foglie e poi raccolgo, se vedi che rimangono acerbi potrebbero essere del secondo tipo
 

nicola22

Giardinauta Senior
Salvatore,ho postato più sotto la foto dei miei caki, vedi se sono come i tuoi,se hanno i cerchi concentrici sulla punta,oppure non hanno la punta ma una fossetta.se passando con le dita,tolta la patina, sotto la buccia compaiono i puntini.
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
.-. io non so che cachi abbiate voi, ma dalle mie parti si raccolgono a palpo! ;) appena vedi che sono belli arancioni li raccogli... Si solito li mangi subito, allora li raccogli quando sono belli morbidi, che quando li mangi di si sciolgono in bocca... aaah, mi hai fatto venire voglia di cachi! Domani vado a vedere se sono pronti ;) Poi, non so chi li raccolga ancora non maturi per farli maturare poi .-.
 

nicola22

Giardinauta Senior
Ciao Lex,solitamente i caki senza semi,che da maturi diventano al "cucchiaio", si raccolgono non completamente maturi. si lasciano maturare in cassetta sulle mele o in atmosfera di etilene (le mele sviluppano tale gas). se lasciate sull'albero sono meno dolci e rinsecchiscono (s'ammosciano).
Quelle vaniglia con i semi, si raccolgono e si consumano anche duri quando all'interno diventano screziati..variegati color cioccolata.
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sembra un po' presto per raccogliere i cachi adesso, da me abbiamo sempre aspettato il primo freddo, sembra che dopo una brinata diventino più buoni, chissà se è vero, comunque si raccolgono man mano che maturano e si mangiano, poi la vendemmia di tutti i frutti verso metà novembre e la conservazione in luogo fresco, come ti hanno già detto con le mele vicine maturano velocemente, senza mele forse arrivi a gennaio con qualche caco ancora da maturare, ma bisogna fare attenzione ai marciumi
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salvotestav ha scritto:
Grazie a tutti per avermi risposto.
Questo che riporto é quello che mi ha spiegato oggi un agricoltore del posto:


I kaki si raccolgono in genere all'inizio di novembre, quando non hanno più sfumature di verde sulla buccia ma sono uniformemente giallo-aranciati. Se si tratta di kaki Vainiglia o Fuyu, sono già pronti per il consumo: vanno conservati in cantina asciutta, al freddo (ma non al gelo) in cassette di legno non a contatto gli uni con gli altri, lontano dalle mele, e durano al massimo un mese. Tutte le altre varietà richiedono invece il processo di ammezzimento: si pongono come descritto appena sopra, e si controllano ogni 4-5 giorni: quelli divenuti morbidi sono maturi. In questo caso la conservabilità sale a un paio di mesi. Per farne maturare qualcuno in fretta, basta chiuderlo in un sacchetto di plastica con un paio di mele.

Domani recupero un po' di cassette di legno al supermercato e quando saranno di colore arancio li metterò a dimora in cantina....
Vi informerò sul resto !

Buona serata a tutti !
..................
 
Alto