• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando nascono?

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
Chiedo scusa per la domanda "ignorante" :martello:, ma quando germogliano i bulbi? ho piantato in terra piena più di un mese fa' degli anemoni e giacinti, ma non vedo segni di vita, ho troppa fretta forse?:rolleyes:

Green95

Fiorin Florello
Io credo che da te si faranno vedere in primavera. Ovviamente non ne sono sicuro,aspettiamo che risponda qualcuno che abiti al nord :eek:k07:

mugnequita

Giardinauta Senior
mmm... a me gli anemoni sono spuntati dopo 3 settimane (li ho piantati il 15 ottobre)... e adesso ho un bel cespuglione verde.... invece i giacinti ancora niente.... (anche perchè sono piantati più profondi) :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Gli anemoni non sò,mentre i giacinti io li ho già fuori,ma poi si fermano e vanno avanti a primavera!!!ciao ciao

Federica

Master Florello
Giacinto sta spuntando e anche tulipani e narcisi, ma solo una puntina!!!
Devi aspettare e avere pazienza, partiranno a primavera, sicuro!! :eek:k07:

Mirko's

Giardinauta Senior
Qui ogni tipo di bulbo è già fiorito (a parte i tulipani) !!! Beato te che puoi ancora sperare nella primavera! :(

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
io ho i capolini di muscari, allium... e la paura è che muoiano tutti di freddo quando arrivera'...
meglio un po dopo che tr prima

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Tranquilla che i muscari non muoiono di sicuro,l'allium non lo sò....però di solito i tulipani,i giacinti,i muscari e altri bulbi escono in questo periodo e poi si fermano fino a quando le temperature si fanno tiepide e poi ripartono!!!ciao ciao

soniag78

Apprendista Florello
di solito i bulbi primaverili si impiantano a ottobre, giù di lì... :) per poi fiorire a marzo aprile o maggio, dipende dalle varietà... anche io quest'anno per vari motivi li ho interrati un mesetto fa, perciò credo che dovremo attendere un pò di più per le fioriture, ma sono sicura che usciranno tranquillamente...
per adesso ho visto gli iris nani e i narcisi che sono spuntati da un pezzetto e gli iris (bulbi) che stanno venendo sù... li ho già da qualche anno e ormai si sono naturalizzati in giardino... i tulipani e gli allium ancora non li ho visti, ma sono sicura che è solo questione di tempo... in questi giorni è arrivato il freddo, specialmente di notte la temperatura cala parecchio e scende anche sotto zero...

Alto