• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

narcisi e giacinti in regalo - e adesso?

cutrettola

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
ho ricevuto in regalo un sacchettino di bulbi che mi dicono essere di narcisi e giacinti.
mi piacciono molto questi fiori e hanno anche un grande valore affettivo per me, ma... non so cosa devo farci! help! mai piantato un bulbo in vita mia :martello:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao semplicissimo vanno messi a dimora adesso ,alla profondità di 10 cm ,se sono in vaso conviene usare del buon terriccio misto con il 20% di sabbia
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Grazie! Il prossimo fine settimana ho finalmente il tempo di piantarli.
Al posto della sabbia, per tenere il terriccio drenato, ho un sacco di ghiaietta di argilla espansa, secondo te va bene lo stesso o meglio se compro la sabbia?
E un'altra domanda: i bulbi quanto li devo distanziare tra loro?
 

Alex81

Master Florello
l'argilla va bene e la distanza deve essere minima (ed i vasi sarebbero corretti le ciotole non molto profonde e nemmeno molto più larghe del volume occupato dai bulbi se messi tutti insieme (giacinti tra di loro e narcisi tra di loro))
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
grazie Alex! Mi piacerebbe anche metterli nello stesso vaso, con dietro i narcisi, più alti e davanti i giacinti. il contrasto di colore secondo me sarebbe carino. ci sono controindicazioni a metterli insieme?
 

Alex81

Master Florello
guarda...potresti sperimentare tu ed aggiornare il 3D a fioritura avvenuta...in realtà i bulbi son tosti...per esigenze son simili per quello quindi per me potresti...magari dai loro un po' agio (spazio) cosi sei sicura che se l'apparato radicale di una specie fosse più irruento di quello dell'altra non tenderebbero comunque a soffocarsi a vicenda...semai la larghezza la tieni sempre strettina e giochi su un po di profondità in più...
Buon esperimento...e grazie di esser passata sul mio prfilo :ciglione:
Alex

EDIT ho riconsiderato tra le mie memorie gli apparati radicali...nessuna prepotenza...quindi vai tranquilla e buon lavoro! :D
 
Alto