• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando il kompost???

brilocat

Aspirante Giardinauta
da anni sto facendo il compostaggio per il mio giardino, riciclando scarti di frutta, verdura e tagli vari in giardino, ottenendo una bella terra nera soffice (premetto che lo sto facendo in modo del tutto dilettantesco).
per ora ho usato questa terra per arricchire il terreno assolutamente schifoso del mio giardino (è fatto di calcinacci e rottami sotto un sottile strato di terra) cercando di bonificare a poco a poco e lo usavo in primavera mentre trapiantavo i fiori seminati precedentement in vasi.
ora vi chiedo, sarebbe meglio magari spargere questo kompost già in autunno e lasciarlo 'riposare' nel terreno per tutto l'inverno o le piogge continue impoverirebbero questa terra ricca e quindi faccio meglio ad usarlo al momento dei trapianti in primavera?
grazie.
brilocat
 

Antonio81

Giardinauta Senior
mah peccato buttarlo nel terreno....... se la compostiera che hai è già piena e non ci va più niente per motivi di spazio io il composto già da utilizare lo metteri in dei sacchi e lo userei più che per il terreno per i vasi o quando magari devo mettere fioritura nuova o piante nuove in piena terra per concimare un po il terreno quando occorre a momento opportuno.... ma se hai la possibilità di lasciarlo nella compostiera lascialo li perchè più sta li dentro meglio si decompone quello nuovo che vai a mettere.....
 

pa0la

Florello
Il compost è un'ottima pacciamatura per l'inverno e alla ripresa vegetativa le piante ti ringraziano :D
Lo pratico da quattro anni anche io, solo non sempre ne tiro fuori abbastanza da nutrire tutto il guardino 2 volte l'anno.
La struttura del terreno migliorerà sensibilmente
Se ti interessa di do un bel link sul compostaggio
ciao
pa0la
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
cos'è la pacciamanatura?
significa che devo buttare il composto nel terreno all'inizio della brutta stagione?
cmq per rispondere al messaggio prima: la mia priorità è migliorare il terreno del mio giardino, è un giardino condominiale che non sta a cuore a nessuno, sotto un sottile strato di terra hanno buttato tutti i rottami della costruzione della casa, un vero schifo. e io ho creato un giardino per farfalle (con ottimi risultati) e quindi pianto e soprattutto semino una marea di fiori. spero dunque che anno per anno io riesca a migliorare pezzetto per pezzetto il terreno di questo giardino sfortunato.
ciao
brilocat
p.s. grazie se mi mandi il link sul compostaggio ma il mio è alquanto rudimentale: uso la struttura di metallo di un vecchio bidone della spazzatura (praticamente una rete di metallo con coperchio) e ci butto tutti gli scarti di frutta e verdura nonché scarti del giardino. non aggiungo nient'altro solo pazienza. lo devo tenere all'ombra (non so se va bene, ma trattandosi di un condominio e di un giardino oltretutto molto ombroso, non lo posso tenere in vista, la gente potrebbe non gradire).
 
Ultima modifica:

amplifix

Aspirante Giardinauta
ciao, anche io avrei bisogno dei cosigli su come compostare, ma ho due problemi il più semplice è che siccome ho l'orto lontano da casa, dentro la compostiera ci vanno solamente i sesidui dell'orto e quindi tutta sostanza molle, va bene cosi o devo aggiungerci qualcosa?
il secondo un po più serio riguarda la "compostiera", infatti già mio nonno era sempre stato abituato a usare tutti i residui dell'orto per produrre concime per l'anno seguente e quindi aveva ideato una compostiera fatta in casa, cioè un buco nel terreno di 2 mt x 2 mt profondo circa 40-50 cm costruendo il riquadro 2 x 2 con dei mattoni, solo che leggendo su qualsiasi sito che dia istruzioni per il compostaggio, il materiale in compostaggio deve prendere aria e essendo questo buco coperto con coperchio in lamiera non prende ne aria ne luce, io è il primo anno che provo ad utilizzarlo, ma non so ancora se funziona o meno, sopratutto mi preoccupa il fatto di estrarre il compost, in quanto ho parecchie difficoltà a prenderlo dal fondo, cosa mi consigliate?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
cos'è la pacciamanatura?
significa che devo buttare il composto nel terreno all'inizio della brutta stagione?
cmq per rispondere al messaggio prima: la mia priorità è migliorare il terreno del mio giardino, è un giardino condominiale che non sta a cuore a nessuno, sotto un sottile strato di terra hanno buttato tutti i rottami della costruzione della casa, un vero schifo. e io ho creato un giardino per farfalle (con ottimi risultati) e quindi pianto e soprattutto semino una marea di fiori. spero dunque che anno per anno io riesca a migliorare pezzetto per pezzetto il terreno di questo giardino sfortunato.
ciao
brilocat
p.s. grazie se mi mandi il link sul compostaggio ma il mio è alquanto rudimentale: uso la struttura di metallo di un vecchio bidone della spazzatura (praticamente una rete di metallo con coperchio) e ci butto tutti gli scarti di frutta e verdura nonché scarti del giardino. non aggiungo nient'altro solo pazienza. lo devo tenere all'ombra (non so se va bene, ma trattandosi di un condominio e di un giardino oltretutto molto ombroso, non lo posso tenere in vista, la gente potrebbe non gradire).
o comprare una compostiera da un brico..... o creartene una tu con dei blocchetti di tufo o argilla espanzo la fai alta almeno un metro e 50 e l'arga in base alle tu necessita anche se sarebbe ideale a mio parere farla 1,50 x 1,50
l'importante è che in un lato nella parte bassa gli fai una apertura per poter estrarre il compost con facilità e il sopra lo lasci aperto :Saluto:
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Per la compostiera ti do un consiglio: prova a sentire il tuo comune o l'azienda che si occupa del ritiro immondizie. Io ho fatto così e 15gg fà siamo andati a ritirare la nostra e non abbiamo pagato nulla. E' bella grande 300lt.
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
quindi mi sconsigli di usare quella che ho già?
si perchè secondo me è scomoda inquanto il compost da utilizzare è sempre sotto.... e il materiale organico che metti sta sopra e quando vuoi prendere il compost buono ogni volta devi spostare il materiale che se deve ancora decomporre
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
infatti faccio così, ma come funzionamente, cioè come capacità di compostaggio dite che funziona...riuscirò anche io a ottenere un compost buono, per la composizione vanno bene solo gli scarti dell'orto o serve qualcos'altro?
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
DSCN1597.jpg




ti ho messo una foto della compostiera che ci hanno regalato..

:Saluto:
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
io, vi ripeto, uso la vecchia struttura in metallo dei bidoni spazzatura di una volta, praticamente un bidone in rete metallica che prende aria da tutte le parti e questi bidoni avevano l'apertura, aprendo proprio una metà del bidone per estrarre i sacchi della spazzatura, che mi permette poi facilmente di estrarre il composto. come contenitore non è molto grande ma funziona e soprattutto non mi è costato niente, l'avevamo lì e dovevamo buttarlo via.
ciao
brilocat
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti delle risposte, ma ho ancora una domanda, se nel mio compost ci finiscono erbacce o frutti contenenti semi, è possibile che quando lo uso per concimare crescano le suddette piante?
 
Alto