• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando i figli vogliono andarsene via!!!!

vesna

Maestro Giardinauta
santovip, è una questione di priorita e di scelte personali.
io per rendermi autonoma e indipendente ho cambiato paese, non citta.
e ho sempre fatto lavori umili per niente pagati cifre stratosferiche , ma da quando avevo 19 anni mi sono sempre mantenuta da sola.
chi vuole indipendenza fa di tutto per ragiungerla, cambia citta, stile di vita, stravolge la propria esistenza.
chi preferisce stare nella stessa citta dei propri genitori e non riesce a trovare un lavoro che gli permetta di rendersi indipendente evidentemente ha altre priorita, che non la indipendenza.
 
S

scardan123

Guest
Ma tutti questi figli che vanno fuori casa a 20 anni che lavori fanno?
Dalle mie parti a 20 anni non puoi trovare un lavoro che ti permetta di vivere da solo. O se lo trovi è tipo un colpo di fortuna o sei raccomandato.
Voi parlate tipo di un altro mondo! Mi sembra molto strano!

Ti rispondo per me (o per i miei amici, uguale, storie molto simili).
A 21 anni sono andato all'estero l'ultimo anno di università. Tornato, mi sono laureato poche settimane dopo, due mesi dopo avevo lavoro e stipendio (ho aspettato io due mesi per quel lavoro, proposte ne avevo avute 5-6 già prima della laurea, è successo così a tanti, nella mia facoltà e città è la norma).
Come casa usavo (uso) quella dove stava mia nonna che era morta poco prima, come stipendio non era niente di che, ma avevo 22 anni e mi davano mille euro, avevo un lavoro che avevo scelto perché lo volevo, e un mio bilocale --> perfettamente autonomo.
That's my story.
Altri miei amici non è che hanno ucciso la nonna per avere casa :lol: ma se la sono presa in afitto in due (se maschi) o hanno condiviso un mutuo (se maschio e femmina), o non hanno condiviso niente perché quelli presi in banca avevano già un primo stipendio decisamente buono (io invece non volevo lavorare in banca, non mi piaceva: ho preferito un lavoro che mi piace e una carriera lenta, piuttosto che un lavoro con uno stipendio iniziale più alto, ma che non mi piace).
 
Ultima modifica di un moderatore:
N

ninfa77

Guest
Non è sempre una questione di comodità. Scusate se insisto ma questa cosa mi tocca. Non continuate a parlare per luoghi comuni. Molti ragazzi come me non hanno più che un part time e niente di meglio si presenta. Che cavolo ci fate voi con un part time? Con 480 euro al mese. Ma per favore!
Facile è parlare dalla sedia davanti ad un pc!
Cosa fai?
Prendi una bella valigia,vai lontano da mamma e papà e cammini con le tue gambe...io il lavoro l'ho cercato e trovato a 1000km da mamma e papà non ho aspettato che venisse a cercarmi lui....
 

SantoVip

Giardinauta
Cosa fai?
Prendi una bella valigia,vai lontano da mamma e papà e cammini con le tue gambe...io il lavoro l'ho cercato e trovato a 1000km da mamma e papà non ho aspettato che venisse a cercarmi lui....
Gioia, ma che ne sai se a volte devi essere anche tu che guadagni 480 euro al mese ad aiutare i tuoi. Ma state scherzando? No, perchè io qui sono sempre stato sempre buono e caro ma se sento certi discorsi...
Ma voi che ne sapete da che età lavoro io? Cosa ne sapete? Che ne sapete della mia voglia di camminare sulle mie gambe? E magari porto in braccio anche qualcun altro! Quindi state buoni!!!
 

skyline

Bannato
Gioia, ma che ne sai se a volte devi essere anche tu che guadagni 480 euro al mese ad aiutare i tuoi. Ma state scherzando? No, perchè io qui sono sempre stato sempre buono e caro ma se sento certi discorsi...
Ma voi che ne sapete da che età lavoro io? Cosa ne sapete? Che ne sapete della mia voglia di camminare sulle mie gambe? E magari porto in braccio anche qualcun altro! Quindi state buoni!!!

per quel che vale ...io ti quoto e ti straquoto!!!!
hai perfettamente ragione!
a volte sembra di sentir parlare dei marziani!
ma in che mondo vivete???
 

vesna

Maestro Giardinauta
mah se per quello io ho "portato in braccio" mia sorella fino al anno scorso quando si è laureata (e ho 35 anni, percio fatti il conto). percio meno vitimismo per piacere. qui ognuno sa la propria storia.
ma come non sono io quella che ti posso dire che devi cambiare citta/paese o qualsiasi altra cosa, non siete voi (che non riuscite a rendervi indipendenti) a poter etichetare "gli altri" come dei marziani o privilegiati.
 
S

scardan123

Guest
Ma voi che ne sapete da che età lavoro io? Cosa ne sapete? Che ne sapete della mia voglia di camminare sulle mie gambe? E magari porto in braccio anche qualcun altro! Quindi state buoni!!!
Io non lo so e non infatti ne ho parlato, non so neanche quanti anni hai, ti ho raccontato (senza nessun giudizio di valore, ma solo come cronaca) il caso mio e di alcuni miei amici e compagni di università che ho potuto vedere coi miei occhi.
Molto dipende anche da cosa sai fare e quanto puoi muoverti. Io ad esempio ho fatto Economia; se facevo letteratura tibetana restavo intelligente o scemo come sono adesso, sempre io ero, ma un lavoro che c'entrasse coi miei studi non lo avrei mai trovato.
Ma avrei fatto volentieri anche lavori manuali (so fare bene diversi lavoretti), o avrei fatto un corso per artigiano orafo, che è rimasto il mio sogno nel cassetto.
Nel mio paesino alcuni ragazzi si sono messi per conto loro e hanno tirato su il loro laboratorio artigiano (restuarano mobili), tantissimi sacrifici, famiglie povere, adesso però hanno iniziato a vedere dei buoni risultati. :)
Chissà se avessi fatto l'orafo... non lo saprò mai! :martello:

Comunque è poco ma è sicuro che un lavoro, ogni lavoro, te lo combatti per averlo, per mantenerlo, e per crescerci dentro. C'è sempre chi è pronto a prendere il tuo posto, se alzi il sedere dalla sedia.

PS. non mi sento un privilegiato: vivo del mio lavoro, no chiedo un soldo a nessuno, il mio lavoro l'ho conquistato strappandolo ad altri candidati, e ho studiato come una bestia per anni per laurearmi in pari con la lode e imparare davvero bene 2 lingue straniere. Dagli altri ho avuto solo calci nel xulo, non privilegi e inchini. Penso sia così anche per tanti altri sul forum. Storie diverse, stesso sudore (e un po' di sana rabbia).
 
Ultima modifica di un moderatore:

romnait

Giardinauta Senior
Non è sempre una questione di comodità. Scusate se insisto ma questa cosa mi tocca. Non continuate a parlare per luoghi comuni. Molti ragazzi come me non hanno più che un part time e niente di meglio si presenta. Che cavolo ci fate voi con un part time? Con 480 euro al mese. Ma per favore!
Facile è parlare dalla sedia davanti ad un pc!


SantoVip mi sono ritrovata anch'io nella tua condizione non credere... anch'io lavoravo con un part time e non tenevo niente per me e aiutavo in casa... un bel giorno ho fatto il colloquio a roma è andato bene e via... con 900 euro pagavo affitto, bollette, spese e continuavo ad aiutare i miei... (cosa che continuo a fare ancora adesso e non è affatto facile)
Non volevo essere offensiva nei tuoi confronti o di chi si trova nella tua stessa situazione, era solo per dire che alle volte bisogna darsi da fare per avere quel pò in più... a me è bastato avere almeno la soddisfazione di fare un lavoro che mi piace (cosa che giù non avrei potuto fare) anche se economicamente non è il massimo... ma son tempi duri per tutti...
 

romnait

Giardinauta Senior
mah se per quello io ho "portato in braccio" mia sorella fino al anno scorso quando si è laureata (e ho 35 anni, percio fatti il conto). percio meno vitimismo per piacere. qui ognuno sa la propria storia.
ma come non sono io quella che ti posso dire che devi cambiare citta/paese o qualsiasi altra cosa, non siete voi (che non riuscite a rendervi indipendenti) a poter etichetare "gli altri" come dei marziani o privilegiati.


Vesna condivido il tuo parere... cmq sia ognuno è libero di fare ciò che vuole o come meglio crede, non ho mai voluto assolutamente etichettare nessuno....
 

romnait

Giardinauta Senior
si si lo avevo capito vesna ;)
cmq condivido la tua opinione, e penso anche che questo è un argomento abbastanza delicato e non si può generalizzare su tutto...
 

SantoVip

Giardinauta
Vesna, nessun vittimismo! Ma se non sapete non parlate! E non vi permettete di dire che ci vuole solo un po' di buona volontà. Non sapete e allora non sparate sentenze!
Cmq in principio si parlava di un ragazzo di 20 anni e tutti felici che andava via e avrebbe trovato lavoro. Qui a 20 anni con il diploma lavori in un McDonald's se ti va bene, ma davvero se ti va bene. E non ti puoi mantenere certo da solo la casa. Qui c'è gente laureata che ci lavora anche da 10 anni e non è certo felice. Per questo ero stupito! Ma voi che ne potete capire!
Quindi se non parto e non vengo su non ho voglia di camminare sulle mie gambe? Spesso mi rendo conto che non basta arrivare agli -anta per essere maturi!
 

vesna

Maestro Giardinauta
conosco persone che con lavoro da mcdonald si sono mantenuti agli studi, perfetamente indipendenti (sardi a perugia). io stessa ho lavorato in un ristorante per anni (di sera) per mantenermici e mandando soldi a casa prima e poi occupandomi di mia sorella.(e come me i miei colleghi di cucina)
tutto dipende cosa vuol dire essere indipendente per te.
per me è pagare tutto quello di cui avevo bisogno e fare quel che potevo (e pure di piu) per la mia famiglia d'origine.
una fortuna c'è l'ho avuta: non ho malati in famiglia e al epoca ero in buona salute.
del resto vivevo in una camera, condividendo l'apartamento con altre ragazze, vestendomi alla meno peggio, procurandomi i testi universitari di seconda mano etc etc.
io come ho gia detto non mi permetto di dare giudizi, ma come te pure molti di noi abbiamo storie "pesanti" alle spalle, e nonostante cio non ci lamentiamo e non pensiamo che chi si è reso indipendente sia uno privilegiato o col "calcio in ****". il lavoro al nord ce, umile, da "fame", ma che ti da la possibilita di essere indipendente per quanto esso sia precario. ci si puo sentire sfrutati e poco apagati.
dillo a me che lavoravo di notte per anni, o che nonostante la laurea in lingue straniere ha sempre fatto lavori che non prevedeva piu di scuole medie.
ma ritengo che se uno vuole migliorare la propria situazione deve scomettere su se stesso e cercare altri lidi.
a me è andata bene. dalla croazia sono partita a 19 anni con poco piu di 1 millione di lire in tasca, e dopo 2 mesi avevo un lavoro e mandavo soldi a casa.
ovviamente il mio stile di vita era ed è rimasto di basso profilo. ma per me basta e avanza.
 

romnait

Giardinauta Senior
Santovip adesso sei te a straparlare un pochino... non voglio arrivare al punto di raccontarti tutta la mia vita per filo e per segno ma non credere che andar via di casa e rendersi indipendenti sia così facile... vien da dire a me adesso ma cosa ne sai te???
 

titti64

Giardinauta
Vesna, nessun vittimismo! Ma se non sapete non parlate! E non vi permettete di dire che ci vuole solo un po' di buona volontà. Non sapete e allora non sparate sentenze!
Cmq in principio si parlava di un ragazzo di 20 anni e tutti felici che andava via e avrebbe trovato lavoro. Qui a 20 anni con il diploma lavori in un McDonald's se ti va bene, ma davvero se ti va bene. E non ti puoi mantenere certo da solo la casa. Qui c'è gente laureata che ci lavora anche da 10 anni e non è certo felice. Per questo ero stupito! Ma voi che ne potete capire!
Quindi se non parto e non vengo su non ho voglia di camminare sulle mie gambe? Spesso mi rendo conto che non basta arrivare agli -anta per essere maturi!
Posso dirti che vista la sua determinazione,mio figlio si adatterà a tutti i lavori,lo ha fatto anche prima Qui a Roma,per non gravare su di me! Anzichè una casetta si accontenterà di una stanza e il suo obbiettivo e fare questa esperienza lontano da me,e vicino al suo grande Amore!Che ti devo dire,speriamo che vada tutto bene!A me angoscia la sua mancanza la sua stanza vuota il saperlo lontano,per quanto riguarda il lavoro vedremo,anzì vedrà,ma ti posso assicurare che non conta minimamente su di me! Titti:flower:
 

SantoVip

Giardinauta
Io non ho nient'altro da aggiungere. Sarebbe un ripetere le stesse cose come state facendo voi e non arriveremmo mai ad un punto di incontro.
Buona indipendenza a tutti!
 

skyline

Bannato
questo 3d l'ho guardato tanto..o meglio ho guardato tanto il titolo
non lo volevo aprire
perchè anche io sono mamma
una mamma single
(separata, dovrei dire...ma separato sottende all'unione che era...preferisco single e basta)

e nella situazione in cui sono non sento altro che persone che mi dicono
smettila di sfuggire all'amore vero che ti può dare un uomo
tua figlia cresce
e se ne andrà
e tu sarai sola

allora

in primis mi veniva paura
paura
ma di cosa?
di restare sola????

titti, noi mamme non saremo mai sole
smettiamo di essere sole nel momento in cui il nostro sangue nutre un frammento di noi stesse che diverrà una persona
una persona capisci?

è miracoloso

ricordo la prima volta che la mia bimba PENSO'
un pensiero solo suo

disse

mamma ma il cielo non finisce
è come i numeri?

ecco
lì ho capito che avevo fatto un miracolo
ognuno di noi lo è
perchè ogni madre "crea" un'altra persona

che come tale
vive
e vivere includere anche allonatanarsi
ma non è un lasciarti sola
sarà solo un arricchirsi per poi tornare a raccontarti

sarà un farti vivere attraverso le sue esperienze e le sue gioie e i suoi dolori
un'altra vita
quella di madre

so che tute queste cose le sai già

le devi solo ricordare
soprattutto ricorda

non sei e non sarai sola

sii orgolgiosa
tanto più lontano volerà la tua freccia
tanto più bravo saranno stati l'arco e il braccio che lo tende


un abbraccio


questo e' uno dei piu' bei post che abbia mai letto, mi hai commosso e quello che dici e' molto dolce e profondo. Si sente che viene dal tuo cuore.
Grazie per averlo condiviso con noi!
 
N

ninfa77

Guest
SantoVip mi sono ritrovata anch'io nella tua condizione non credere... anch'io lavoravo con un part time e non tenevo niente per me e aiutavo in casa... un bel giorno ho fatto il colloquio a roma è andato bene e via... con 900 euro pagavo affitto, bollette, spese e continuavo ad aiutare i miei... (cosa che continuo a fare ancora adesso e non è affatto facile)
Non volevo essere offensiva nei tuoi confronti o di chi si trova nella tua stessa situazione, era solo per dire che alle volte bisogna darsi da fare per avere quel pò in più... a me è bastato avere almeno la soddisfazione di fare un lavoro che mi piace (cosa che giù non avrei potuto fare) anche se economicamente non è il massimo... ma son tempi duri per tutti...
Ti super quoto romnait...nessuno ti ha dato giudizi santo ma solo consigli visto che hai chiesto cosa si fa con 480 euro,se poi hai impedimenti maggiori questo non mi è dato saperlo...comunque ti assicuro che anche la mia di situazione familiare non è e non era proprio rosea e non lo è quella di tanti,ma ho detto piuttosto che rimaner qui a lamentermi tutta la vita prendo mia mamma e me la porto qui ed è una cosa che appena potrò farò..poi ognuno per la sua vita sceglie ciò che vuole...ma odio sentir dire che il nord è un altro mondo...qui non ti regala niente nessuno
Che poi io ho studiato all'università in calabria e facendo la cameriera tutte le sante sere mi sono pagata l'affitto ed i libri
 
Ultima modifica di un moderatore:

lorenzobrando

Giardinauta
questo 3d l'ho guardato tanto..o meglio ho guardato tanto il titolo
non lo volevo aprire
perchè anche io sono mamma
una mamma single
(separata, dovrei dire...ma separato sottende all'unione che era...preferisco single e basta)

e nella situazione in cui sono non sento altro che persone che mi dicono
smettila di sfuggire all'amore vero che ti può dare un uomo
tua figlia cresce
e se ne andrà
e tu sarai sola

allora

in primis mi veniva paura
paura
ma di cosa?
di restare sola????

titti, noi mamme non saremo mai sole
smettiamo di essere sole nel momento in cui il nostro sangue nutre un frammento di noi stesse che diverrà una persona
una persona capisci?

è miracoloso

ricordo la prima volta che la mia bimba PENSO'
un pensiero solo suo

disse

mamma ma il cielo non finisce
è come i numeri?

ecco

che come tale
vive
e vivere includere anche allonatanarsi
ma non è un lasciarti sola
sarà solo un arricchirsi per poi tornare a raccontarti

sarà un farti vivere attraverso le sue esperienze e le sue gioie e i suoi dolori
un'altra vita
quella di madre

so che tute queste cose le sai già

le devi solo ricordare
soprattutto ricorda

non sei e non sarai sola

sii orgolgiosa
tanto più lontano volerà la tua freccia
tanto più bravo saranno stati l'arco e il braccio che lo tende


un abbraccio

Parole molto belle,complimenti.
Ma non posso non cogliere tra le parole una certa sottofondo/tono presuntuoso di mamma.

dici:
noi mamme non saremo mai sole.
e noi poveri e inutili papà?

dici:
smettiamo di essere sole nel momento in cui il nostro sangue nutre un frammento di noi stesse che diverrà una persona.
c'è anche qualcosa del papà in quella persona!

dici:
lì ho capito che avevo fatto un miracolo
ognuno di noi lo è
perchè ogni madre "crea" un'altra persona.
continuo a sostenere che al miracolo abbia contribuito anche il papà e che la "madre"dassola non crei proprio nulla.

dici:
sarà un farti vivere attraverso le sue esperienze e le sue gioie e i suoi dolori
un'altra vita
quella di madre
o di padre!!:D


Non conosco la tua storia e non ho nulla contro di te e comprendo che non era tua intenzione ma mi avvilisce tanto questo continuo sminuire i padri.

Te ne racconto un'altra,l'altro giorno a carnevale io e mia moglie mostriamo il nostro secondo figlio ad amici che non lo avevano ancora visto,salta fuori un'amica di mia moglie esordendo cosi:"dai..finalmente questo ti assomiglia!!".
Il problema non è stato il senso della frase,ma il tono,come se assomigliando alla mamma fosse meglio,fosse più giusto.
Bè l'ho azzittita subito con un "ma come ti permetti. ...blabla"

ok la smetto qui,scusate dello sfogo.:Saluto:
 

laSa73

Giardinauta Senior
per sky...

grazie...

per lorenzo...
non era mia inenzione sminuire il ruolo dei padri
assolutamente
solo che non lo vivo nella mia realtà
sono separata da anni
per cui sono abituata a pensarmi da sola con lei
il mondo di mia figlia con suo padre è solo loro
io sono contenta che lo vivano
la vede spessisssimo e sono felice del fatto che la sento dire
babbo ti amo
quando è al telefono con lui
o la vedo saltellare allegra andandogli incontro
e certamente è anche merito suo di tante cose
ma non lo vivo
quindi

io vivo la mia vita di madre

e posso parlare solo di quella
tutto qui
 
Alto