• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto: la Minou si mangia via i punti!!!!

Paola-Luna

Florello
l'ho fatta sterilizzare solo 5 giorni fà e già al secondo giorno la mia Minou si leccava e 'sgranocchiava' sulla pancia, proprio lì dove c'è la ferita....... L'ho tenuta sotto controllo in questi giorni e non appena la vedo rosicchiare la sgrido..... Ma oggi mi sono accorta che una parte della ferita è come un po' gonfia (?) aperta (?)...... che fà stà scema????? Si mangia via i punti? Il vete mi ha detto che il filo è molto resistente e non riesce a togliere i punti.... ma la cosa mi preoccupa assai!!!!!! :astonishe
Dopo quanti giorni la ferita si può ritenere chiusa e cicatrizzata a dovere?
Oggi ho provato a mettere sulla ferita un po' di cicatrizzante tipo il Mercurocromo..... quello rosso che usano nelle sale operatorie...... ma non è servito a niente. Credevo che non se lo andasse a leccare, ma come non detto: dopo due minuti era già lì che sgranocchiava!!!! uffff che faccio?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
uh piccolina...non posso consigliarti perchè non saprei che dire ma il vete la ha vista?
io la porterei.......
 
P

Piera1

Guest
Paola, un leggero gonfiore è normale sulla ferita poi passa. Perchè non hai messo il collare elisabetta? Se vuoi puoi fare una tunichetta con una manica di camicia vecchia, il polsino si trasforma in colletto e lateralmente tieni chiuso con lo scoch di carta.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Che tipo di punti ha messo? Quelli che si devono togliere dopo una decina di giorni o quelli che si scolgono? Con Cleo 10 anni fa le avava fatto i punti che avrebbe dovuto togliere dopo 10 gg. invece uno a uno se li è levati tutti lei.... Questa volta, invece, a Luna ha fatto la sutora che si scioglie ed è tutta intera per cui se se la tirava via rischiava di aprirsi tutta.... una tortura per una settimana, non dormivamo per vedere che non si leccasse.... il collare elisabetta non ero riuscita a metterglielo... presa dalla disperazione, visto che si era aperta un pezzetto di ferita e non avevo possibilità di lasciarla a nessuno per essere guardata, l'ho riportata dal vet. che gli ha messo il collare elisabetta. Sono andata al lavoro tranquilla.... poi, ho scoperto che la mia tigre riusciva a leccarsi anche col collare.... (un po' meno, per fortuna....). La mia micina è una micina da circo.... Comunque dopo 9 giorni di angosce ce l'abbiamo fatta.... adesso tutto ok, ha ancora un crostino ma la ferita si è richiusa perfettamente (operata il 31 marzo). Capisco la tua angoscia, se riesci mettile il collare elisabetta, caso mai portala anche tu dal veterinario a farglielo mettere.... Ma non ti ha dato niente per far rimarginare e disinfettare la ferita? Ha me aveva dato una crema da mettergli due volte al giorno.... Più, ovviamente, l'antibiotico per 5 giorni....
 
S

serena&c

Guest
Mi sa che l'unica...

... e la più sicura soluzione sia
IL COLLARE ELISABETTA! :embarrass
C'è qualche particolare ragione per cui il vet. non gliel'ha messo?
Lo so che fanno tenerezza con quel coso al collo, ma piuttosto che si, ehm sbudelli...
:Saluto:
Serena
 

Elyass86

Guru Giardinauta
serena&c ha scritto:
... e la più sicura soluzione sia
IL COLLARE ELISABETTA! :embarrass
C'è qualche particolare ragione per cui il vet. non gliel'ha messo?
Lo so che fanno tenerezza con quel coso al collo, ma piuttosto che si, ehm sbudelli...
:Saluto:
Serena
Ummamma che bruttta immagine...però ha ragione...rapidarapida dai!:hands13: :hands13:
 
A

angy_d77

Guest
Penso che non ci si debba preoccupare più di tanto...Io ho fatto sterilizzare la mia micia il mese scorso...Le hanno messo sia i punti interni che esterni...Anche la mia era un continuo leccarsi, ma a parte un leggero gonfiore non si sono avute complicazioni...Anzi vi dirò di più...Uno dei due punti esterni se l'è tolto da sola...Mentre si leccava si è sentito un bel "tac" e se l'è mangiato...Comunque già dopo tre giorni la ferita era bella pulita e cicatrizzata a dovere.I gatti sono intelligenti e capiscono cosa è giusto o sbagliato fare...Penso, però, che sarebbe meglio che tu non pasticciassi troppo col Mercurocromo o altri farmaci...A mio avviso è meglio lasciar chiudere la ferita da sola...Ci pensa il gatto, al limite, con la sua saliva miracolosa, a velocizzare la cicatrizzazione!!!
Io ho due gatte:la prima ha quattro anni e la seconda deve compiere il primo anno di età...Non ho mai usato il collare elisabetta e tutto è sempe andato a buon fine!!!
Stai tranquilla e facci sapere!


Angela.
 

lobelia

Florello Senior
Anche le mie l'hanno fatto sia con la pancina propria sia con quella dell'altra. Sono vive e vegete e le ferite non hanno avuto conseguenze.
 

paolaas

Guru Giardinauta
angy_d77 ha scritto:
Penso che non ci si debba preoccupare più di tanto...Io ho fatto sterilizzare la mia micia il mese scorso...Le hanno messo sia i punti interni che esterni...Anche la mia era un continuo leccarsi, ma a parte un leggero gonfiore non si sono avute complicazioni...Anzi vi dirò di più...Uno dei due punti esterni se l'è tolto da sola...Mentre si leccava si è sentito un bel "tac" e se l'è mangiato...Comunque già dopo tre giorni la ferita era bella pulita e cicatrizzata a dovere.I gatti sono intelligenti e capiscono cosa è giusto o sbagliato fare...Penso, però, che sarebbe meglio che tu non pasticciassi troppo col Mercurocromo o altri farmaci...A mio avviso è meglio lasciar chiudere la ferita da sola...Ci pensa il gatto, al limite, con la sua saliva miracolosa, a velocizzare la cicatrizzazione!!!
Io ho due gatte:la prima ha quattro anni e la seconda deve compiere il primo anno di età...Non ho mai usato il collare elisabetta e tutto è sempe andato a buon fine!!!
Stai tranquilla e facci sapere!


Angela.
Come dicevo, se ha la sutura con punti esterni visibili e se li tolgono non ci sono grossi problemi.... Se la sutura è fatta con il punto continuo che si scioglie (esternamente non si vede nessun punto) lì sono caxxi se se lo apre!
Nel primo caso anch'io con la mia Cleo non mi ero preoccupata per niente! nel secondo, quando il vet ha detto che si sarbbe aperta tutta.... bhè devo dire che avevo una paura!!!!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Per quanto sono testardi i gatti più che per i punti mi preoccuperei per la pelle di milu! Io al mio quando aveva i punti gli abbiamo dovuto comprare il collare...peverò tesoro com'era impacciato:love: si incastrava ovunque ed era piuttosto incazzato...
 

Paola-Luna

Florello
vi posso tranquillizzare.......... è tutto passato..... Avevo telefonato a mio cugino veter., che poi era stato lui ad operarla, e mi aveva consigliato la tunichetta come dice Piera1............ Ma non c'è stato verso di fargliela indossare!!!!!!! Una lotta..... Alla fine mi sono stufata e l'ho tenuta sott'occhio: ogni volta che la vedevo leccarsi lì, la sgridavo e lei smetteva..... Alla fine l'ho vinta io ed ora, a distanza di quasi tre settimane, posso dire che è tutto finito e la cicatrice s'è sistemata da sè! I punti sono di quelli che con il tempo vengono assorbiti o sciolti... boh.... grazie comunque a tutte voi!
 
Alto