• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando i figli vogliono andarsene via!!!!

V

vinceco

Guest
Avete detto tutti cose giuste! Sò che ognuno di voi a toccato i punti più importanti della mia situazione!! Posso dirvi che mi ha colpito molto la frase da Lalle,quando dice "timore che abbia bisogno di aiuto e io sarò lontana"Bhè è la mia paura più grande! Livorno anche se vicina è comunque una città nella quale non conosco nessuno,neanche un'anima! La famiglia della sua ragazza sà perfettamente ,che ora,in questo preciso momento lui è lì,veramente ci stà già da cinque giorni,e non si è posta il dubbio che poteva inviatarlo almeno a pranzo!Lui stà dormendo in pensione e sono mesi che ogni suo giorno libero si sveglia alle cinque per prendere il treno e poi rientrare a sera tarda a Roma!Non è chiaro che cosa pensino,il padre non è mai uscito dal suo studio quando lui la và a trovare e la cosa mi fà rabbia!Io con i fidanzati dei miei figli sono sempre stata ospitale e mi sono presa sempre cura come fossero miei figli,in fondo mi sentivo anche in dovere e poi adoravo metterli a loro agio,mi tortura pensare alle mie ex suocere streghe!Ora vedremo ,il tempo mi darà le risposte che merito è di mio figlio che si stà parlando e non voglio forzare nessuno a fare cose che non sentono,ma sapranno che ha comunque una famiglia alle spalle,io gle lo farò sapere quando sarà lì fisso!E per quanto riguarda la sua mancanza vi posso dire che è tanta,ma devo fare la brava e cercare di non farla trapelare!! Grazie a tutti per i vostri consigli e grazie per avermi dato la possibilità di aprirvi nuovamente il cuore !!Non mi deludete mai!!Titti:flower:

Scusa titti ,qualcosa mi è sfuggita oppure non ho capito bene,mi sembra di capire che tuo figlio stia li per lavoro e nello stesso tempo ha vicino la sua ragazza,il venerdì rientra in famiglia a roma giusto? cosa ti dice di questa settimana lavorativa e di frequentazione con la sua ragazza?da come dici neanche i genitori di lei lo vedono granchè:)...sai cosa penso?fra un pò tuo figlio abbandona tutto e torna a casa da te ,stai tranquilla è un'esperienza buona per lui in quanto gli serve per capire la differenza fra "amore"ed infatuazione del momento, alla ragazzetta fa comodo il ragazzetto del momento che faccia quello che lei decide in quanto sicuramente abituata ad avere di tutto a piacimento quindi penso che quando il giocattolino non gli serve più in quanto troppo continuo e fisso ,lo cambia ,ed allora tuo figlio ritorna da te ,a meno che lui non si renda conto prima di ciò(forse la cosa migliore)facendo un bell'esamino della situazione :)
Ho fatto una piccola analisi secondo il mio punto di vista,questo secondo me serve a te in questo momento e non parole che confermino la tua confusione ed altro,alimentando di più dubbi e paure.Scusa la franchezza ,ma nello stesso tempo come già ti ho detto prima farlo sbagliare di persona serve a formarlo più di tutte quelle tue attenzioni.ciao
vincenzo
 

Coral

Maestro Giardinauta
Scusa titti ,qualcosa mi è sfuggita oppure non ho capito bene,mi sembra di capire che tuo figlio stia li per lavoro e nello stesso tempo ha vicino la sua ragazza,il venerdì rientra in famiglia a roma giusto? cosa ti dice di questa settimana lavorativa e di frequentazione con la sua ragazza?da come dici neanche i genitori di lei lo vedono granchè:)...sai cosa penso?fra un pò tuo figlio abbandona tutto e torna a casa da te ,stai tranquilla è un'esperienza buona per lui in quanto gli serve per capire la differenza fra "amore"ed infatuazione del momento, alla ragazzetta fa comodo il ragazzetto del momento che faccia quello che lei decide in quanto sicuramente abituata ad avere di tutto a piacimento quindi penso che quando il giocattolino non gli serve più in quanto troppo continuo e fisso ,lo cambia ,ed allora tuo figlio ritorna da te ,a meno che lui non si renda conto prima di ciò(forse la cosa migliore)facendo un bell'esamino della situazione :)
Ho fatto una piccola analisi secondo il mio punto di vista,questo secondo me serve a te in questo momento e non parole che confermino la tua confusione ed altro,alimentando di più dubbi e paure.Scusa la franchezza ,ma nello stesso tempo come già ti ho detto prima farlo sbagliare di persona serve a formarlo più di tutte quelle tue attenzioni.ciao
vincenzo

Perchè devi far sembrare la ragazzetta come una senza cervello? che se ne approfitta? MASCHILISTA!!!!!!!!!
 
V

vinceco

Guest
non ho detto senza cervello.....:) e spero di essermi sbagliato in tutto e per tutto ...se maschilista è uguale a realista ...sono un talebano:lol::lol:ciao
vincenzo
 

laSa73

Giardinauta Senior
questo 3d l'ho guardato tanto..o meglio ho guardato tanto il titolo
non lo volevo aprire
perchè anche io sono mamma
una mamma single
(separata, dovrei dire...ma separato sottende all'unione che era...preferisco single e basta)

e nella situazione in cui sono non sento altro che persone che mi dicono
smettila di sfuggire all'amore vero che ti può dare un uomo
tua figlia cresce
e se ne andrà
e tu sarai sola

allora

in primis mi veniva paura
paura
ma di cosa?
di restare sola????

titti, noi mamme non saremo mai sole
smettiamo di essere sole nel momento in cui il nostro sangue nutre un frammento di noi stesse che diverrà una persona
una persona capisci?

è miracoloso

ricordo la prima volta che la mia bimba PENSO'
un pensiero solo suo

disse

mamma ma il cielo non finisce
è come i numeri?

ecco
lì ho capito che avevo fatto un miracolo
ognuno di noi lo è
perchè ogni madre "crea" un'altra persona

che come tale
vive
e vivere includere anche allonatanarsi
ma non è un lasciarti sola
sarà solo un arricchirsi per poi tornare a raccontarti

sarà un farti vivere attraverso le sue esperienze e le sue gioie e i suoi dolori
un'altra vita
quella di madre

so che tute queste cose le sai già

le devi solo ricordare
soprattutto ricorda

non sei e non sarai sola

sii orgolgiosa
tanto più lontano volerà la tua freccia
tanto più bravo saranno stati l'arco e il braccio che lo tende


un abbraccio
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Cara Titti , questo argomento è difficilissimo io l'ho vissuto da figlia e da mamma ! A 18 anni mi sono sposata e sono andata da Roma a Viterbo....credo che per mia madre fosse l' America.....ma io ero già GRANDE...non è stato facile per nessuno.....l'anno scorso mio figlio a 23 anni è andato a vivere da solo ,sapessi come sto ancora oggi....:embarrassperò sono felice per lui e devo dire,di una cosa ero consapevole, che anche con mille difficoltà è in grado DI ANDARE per la sua strada :ros:,sono sicura che tuo figlio sa, che tu ci sei, e lui c'è per te !!! Cerca di credere in quello che hai seminato.....e come dico io fallo VOLARE :love_4::love_4:
 

SantoVip

Giardinauta
Ma tutti questi figli che vanno fuori casa a 20 anni che lavori fanno?
Dalle mie parti a 20 anni non puoi trovare un lavoro che ti permetta di vivere da solo. O se lo trovi è tipo un colpo di fortuna o sei raccomandato.
Voi parlate tipo di un altro mondo! Mi sembra molto strano!
 

titti64

Giardinauta
Ciao titti :)

Che messaggio dolce che hai scritto :)
soprattutto quando scrivi che tuo figlio "ti mancherà tantissimo"
Ti parlo da figlia, non da mamma ... E ho immedesimato i miei genitori nelle tue parole d'affetto e nostalgia :)

Al di là della tua nostalgia .... E al di là che anche a lui mancherai ...

Pensa a quanto sei fortunata :)

Da come lo descrivi, tuo figlio sembra un giovane uomo di 20 molto ottimista, propositivo, attivo e fiducioso della vita ... che vuole vivere da solo, con la sua ragazza, lavorare per mantenersi. Si può solo fare un applauso prima di tutto a lui, e poi anche a te che evidentemente l'hai cresciuto come si deve ... :)


Ci sono in giro tanti ventenni - trentenni - a volte anche quarantenni .... la cui unica preoccupazione è Facebook, l'ipod, chi rimorchiare il sabato sera ..... Che continuano a definirsi "ragazzi" anche quando potrebbero avere figli di 20 anni

Poi ce ne sono altri, come tuo figlio, che a 20 anni vuole essere uomo ... costruirsi una relazione ... una vita .... Sii felice per lui, e anche per te stessa :)

Certo, magari prenderà le sue bastoste, avrà delle delusioni, sicuramente avrà sempre bisogno del tuo affetto e dei tuoi consigli... ma questa è la vita :)

Spero che tu ti senta meno triste oggi :)
Si le tue parole mi hanno rassicurato e dato speranza che andrà bene!!Ti ringrazio con tutto il cuore sono felice di avere un figlio così,sò che è speciale e che renderà felice chiunque starà al suo fianco!!Ti mando un grande abbraccio Titti:flower:
 

titti64

Giardinauta
Dimenticavo, hai mai letto questa poesia di Gibran? io la trovo molto bella :

<<
E una donna che reggeva un bambino al seno disse:
Parlaci dei Figli.

E lui disse:
I vostri figli non sono figli vostri.
Sono figli e figlie della sete che la vita ha di sè stessa.
Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi,
E benché vivano con voi non vi appartengono.

Potete donare loro amore ma non i vostri pensieri:
Essi hanno i loro pensieri.
Potete offrire rifugio ai loro corpi ma non alle loro anime:
Esse abitano la casa del domani,
Che non vi sarà concesso visitare neppure in sogno.
Potete tentare di essere simili a loro,
Ma non farvi simili a voi:
La vita procede e non s'attarda sul passato.

Voi site gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti.
L'arciere vede il bersaglio sul sentiero dell'infinito,
E vi tende con forza affinché le sue frecce vadano rapide e lontane.
Affidatevi con gioia alla mano dell'arciere;
Poiché come ama il volo della freccia così ama la fermezza dell'arco.

Di Kahlil Gibran
>>
Conosco benissimo queste parole e tutto il libro l'ho letto tantissime volte! Pensa che ho regalato qualche passo alle persone alle quali ho voluto e voglio bene!!Hai fatto bene a scrivelo fa tanto bene al cuore!!Le ho ben presenti e credo siano giuste e saggie,arriverò spero a metterle in pratica,ma ho bisogno di tempo e di elementi che mi rassicurino!!E' questo mondo che non và!!Titti:flower:
 

titti64

Giardinauta
Ma tutti questi figli che vanno fuori casa a 20 anni che lavori fanno?
Dalle mie parti a 20 anni non puoi trovare un lavoro che ti permetta di vivere da solo. O se lo trovi è tipo un colpo di fortuna o sei raccomandato.
Voi parlate tipo di un altro mondo! Mi sembra molto strano!

Rispondo a te così approfitto per chiarire le idee anche al caro Vinceco,mio figlio non ha ancora un lavoro lo stà cercando disperatamente,in questi giorni!A Roma aveva scelto di studiare e lavorare come cameriere per avere i suoi soldi .Si e' diplomato lo scorso anno e per andare a Livorno, lascerà il suo attuale lavoro,che comunque lo ha reso autonomo,ma con me non ha mai avuto spese e questo che forse non considera bene! Se vuoi lavorare oggi ti deve adattare,vi auguro tanti colpi di fortuna a tutti e due,credeteci,lui per amore ci crede!Titti:flower:
 

titti64

Giardinauta
Sò che sai, che una madre non è un ruolo, che non possiede, semmai dona interamente.
E l'abbiamo fatto, pensaci, nello stesso istante in cui abbiamo saputo che una parte di ciò che eravamo già, si avviava a compimento, che la vita sarebbe cresciuta dentro di noi, custodi di fragile purezza.
Io, vivevo piena di gioia, già allora, un dolore immenso. Esistere nella contraddizione più feroce, amare in modo così intenso e totalizzante, di qualcuno che è già proiettato altrove.
Che non potrà riamarci allo stesso modo, poichè naturalmente la sua esperienza è parziale.
Noi ci dividiamo e una parte alberga in loro, è crudelmente meraviglioso.
Una madre piange insieme a te, non può che in silenzio condividere insieme a te, il distacco già ben avviato che ora diviene fatto compiuto.
Vorresti continuare a proteggere, vorresti non trovarti nella condizione di non poter intervenire, eventualmente.
Ti sembra che un ventre pianga un vuoto, ora, solo adesso.

Ma, in ogni suo sorriso, c'è l'energia della tua mano, delle tue labbra sulla sua fronte quando aveva la febbre. Sei nel suo di ventre, sei la parte più intima e l'amore che serba nel cuore e nei suoi sogni. L'amore con cui si lancia è quello che gli hai infuso, in ogni cellula.
Sii orgogliosa di te stessa, non sentirti diversa da come sei, hai diritto a sentire tutto ciò che avviene, memore che devono poter fare a meno di noi, devono imparare che un giorno, dovranno cercarci dentro di sè.

Un abbraccio a te, da madre ad una madre, da sorella ad una sorella.
:love_4:

Hai veramente detto tutto!!Mi sono commossa leggendo quello che mi hai scritto,Veramente da sorella a sorella,infinitamante grazie per aver espresso così bene quello che cercavo di spiegare mentre parlavo del mio "Dolore"!!Quanto ho fatto bene a parlarvi di questo mio gran problema,Grazie grazie!Titti:flower:
 
V

vinceco

Guest
Rispondo a te così approfitto per chiarire le idee anche al caro Vinceco,mio figlio non ha ancora un lavoro lo stà cercando disperatamente,in questi giorni!A Roma aveva scelto di studiare e lavorare come cameriere per avere i suoi soldi .Si e' diplomato lo scorso anno e per andare a Livorno, lascerà il suo attuale lavoro,che comunque lo ha reso autonomo,ma con me non ha mai avuto spese e questo che forse non considera bene! Se vuoi lavorare oggi ti deve adattare,vi auguro tanti colpi di fortuna a tutti e due,credeteci,lui per amore ci crede!Titti:flower:
:lol::lol:non hai capito proprio un ...tubo di quello che ho voluto dire:lol::lol:adesso sei una mamma solo con la testa fra le nuvole ,e capisco che puoi rispondere così ad una mia espressione di pensiero.comunque ti ripeto spero di essermi sbagliato tutto qui .scusami se mi sono permesso di dire quello che penso e non quello che avresti voluto sentire:):love_4: ciao
vincenzo
 

titti64

Giardinauta
:lol::lol:non hai capito proprio un ...tubo di quello che ho voluto dire:lol::lol:adesso sei una mamma solo con la testa fra le nuvole ,e capisco che puoi rispondere così ad una mia espressione di pensiero.comunque ti ripeto spero di essermi sbagliato tutto qui .scusami se mi sono permesso di dire quello che penso e non quello che avresti voluto sentire:):love_4: ciao
vincenzo[/QUOT Va benissimo come risposta la tua!Anzi devo ammettere che ho pensato le stesse cose che hai detto tu!Mi hai frainteso davvero,volevo solo spiegarti che lui stà andando lì senza una sola certezza ll'infuori del suo amore,hai scritto che aveva un lavoro a Livorno e a fianco la sua ragazza,magari,aveva già più ragione di fare un passo così,lui lì ha solo lei per il momento!Mi dispiace che non ci siamo capiti,ma su una cosa ci hai preso ho la testa in tilt e sono così impotente in tutto questo ho bisogno di tempo!!Ciao Vinceco e grazie per le vostre risposte hanno tutte un grande valore per me!Titti:flower:
 

SantoVip

Giardinauta
Rispondo a te così approfitto per chiarire le idee anche al caro Vinceco,mio figlio non ha ancora un lavoro lo stà cercando disperatamente,in questi giorni!A Roma aveva scelto di studiare e lavorare come cameriere per avere i suoi soldi .Si e' diplomato lo scorso anno e per andare a Livorno, lascerà il suo attuale lavoro,che comunque lo ha reso autonomo,ma con me non ha mai avuto spese e questo che forse non considera bene! Se vuoi lavorare oggi ti deve adattare,vi auguro tanti colpi di fortuna a tutti e due,credeteci,lui per amore ci crede!Titti:flower:
Non hai capito! Io lavoro ma col mio lavoro non posso di certo mantenermi da solo. Nessuno dei miei colleghi riesce a farlo. Tutti abbiamo grande voglia di lavorare e anche di cambiare lavoro. Ma non c'è di meglio e ci teniamo questo. Boh, certe cose non si capiscono!!!
 

costateo

Maestro Giardinauta
Non posso oppormi,ne abbiamo parlato tanto,e abbiamo pianto insieme per l'affetto che ci lega e lui è cosciente di quanto siamo entrambi legati,ma deve fare questo passo,lo desiderà più di ogni cosa al mondo e per lui rappresenta l'obbiettivo migliore che potesse capitargli.Gli ho insegnato io a credere nei sogni,e che niente è impossibile,ma mi ha preso troppo alla lettera!Si devo tornare ad essere serena,ma come? Ora che stà via da soli pochi giorni sembra che il tempo si sia fermato....

E allora adesso il tuo ruolo di mamma sarà quello di aiutarlo a fare questo passo. Da quel che dici siete molto legati e questo legame non si spezzerà solo perchè andrà a livorno. Dai, sarà a due ore di macchina da roma! E poi non se ne sta andando via così, all'avventura. Sta cercando lavoro. Il nostro dovere di genitori è quello di facilitare la loro felicità. Capisco che eri impreparata e sei stata colta di sorpresa, ma meglio questo di tante altre cose, come quando mia sorella se ne andò di casa a 24 anni sbattendo la porta e mandando tutti al diavolo. E comunque finisca questo amore, amore eterno o fiammata passeggera, lui capirà quanto sei stata grande tu nel non ostacolarlo, nell'aiutarlo, nel credere in lui, e secondo me ti amerà ancora più di adesso....
Coraggio è difficile, ma il legame che c'è tra di voi faciliterà tutto.
:love_4:

:Saluto:
 

yeye27

Master Florello
Cara titti,
Sai?, l'amore,specialmente a vent'anni,ha un grande spirito di adattamento!(l'ho sperimentato con mio figlio,alla stessa età del tuo!!!):):)
E il tuo ragazzo ,anche grazie ai tuoi insegnamenti,se la caverà benissimo e continuerà a volerti un bene dell'anima!

Un grande in bocca al lupo per le tue comprensibili preoccupazioni di mamma e a Lui per tutti i suoi giovani sogni!:flower:

un abbraccio:love_4:
yeye
 

lalle

Florello
.....giovani sogni!


Yeye, "giovani sogni" mi ha strappato un sospiro ... se c'è una cosa che rimpiango dei tempi andati sono proprio i sogni che, quasi sempre, sono illusioni ... a quell'età ero convinta che tutto sarebbe andato meravigliosamente .. ero positiva al 100%.. scusate il momento di malinconia:storto:
 
N

ninfa77

Guest
Ma tutti questi figli che vanno fuori casa a 20 anni che lavori fanno?
Dalle mie parti a 20 anni non puoi trovare un lavoro che ti permetta di vivere da solo. O se lo trovi è tipo un colpo di fortuna o sei raccomandato.
Voi parlate tipo di un altro mondo! Mi sembra molto strano!

purtroppo è il sud un altro tipo di mondo...lavori in nero obbligatoriamente o se sei inquadrato non è mai nella figura giusta ma sempre o per meno ore o ad un livello inferiore...il mondo vero però è fatto di lavori regolari,contributi pagati ecc...ma non credere che ti diano chissàchè le paghe sindacali, più o meno 1100-1200euro ma se sei bravo ce la fai a pagare affitto,bollette,spesa...l'indipendenza non ha prezzo....è per questo che sono andata via dalla mia terra ho deciso di non sottostare a delle regole sbagliate
 

romnait

Giardinauta Senior
purtroppo è il sud un altro tipo di mondo...lavori in nero obbligatoriamente o se sei inquadrato non è mai nella figura giusta ma sempre o per meno ore o ad un livello inferiore...il mondo vero però è fatto di lavori regolari,contributi pagati ecc...ma non credere che ti diano chissàchè le paghe sindacali, più o meno 1100-1200euro ma se sei bravo ce la fai a pagare affitto,bollette,spesa...l'indipendenza non ha prezzo....è per questo che sono andata via dalla mia terra ho deciso di non sottostare a delle regole sbagliate

Sono perfettamente d'accordo con te.. i sacrifici sono tanti perchè devi far quadrare i conti, come tutti del resto, ma alla fine hai la soddisfazione di poter dire che sei indipendente in tutti i sensi e che hai un lavoro... comodo rimanere a casa dei genitori senza alcuna spesa :Saluto:
 

SantoVip

Giardinauta
comodo rimanere a casa dei genitori senza alcuna spesa :Saluto:
Non è sempre una questione di comodità. Scusate se insisto ma questa cosa mi tocca. Non continuate a parlare per luoghi comuni. Molti ragazzi come me non hanno più che un part time e niente di meglio si presenta. Che cavolo ci fate voi con un part time? Con 480 euro al mese. Ma per favore!
Facile è parlare dalla sedia davanti ad un pc!
 
Alto