• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinauta che vuol realizzare il suo primo giardino

Hispaniko

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Ecco che nella mia zona già si sente l'arrivo della primavera,ed ecco allora
che è arrivato il momento di metter mano al giardino,della mia prima abitazione
con il verde.

Insomma voglia di fare tantissima enorme,ma alcuni piccoli dubbi vengon fuori
e siccome non vorrei buttar soldi,specialmente in questo periodo di recessione,
eccomi ad acettare ed ascoltare voi tutti.

Il giardino è di ca.120mq,diviso in due zone e settori.
Sono già presenti alberi,quali magnolia,mandarino,limone,arancio,melo,pero,rose,
mi scuso per i termini non tecnici e scientifici,cercando di farvi capire la situzione.

Una zona ha presenza di verde+erbacce;il diciamo prato è formato da dicondra ed altro verde.

Un altra molta terra,causa l'interramento di un bombolone gpl,
e molta ortica e altre erbacce.

Se ho ben capito,avendo letto altre testimonianze,la prima fase è:

1)Diserbare tutto il verde,sia zona con erbacce,che zona "fantomatico prato presente,di dicondra e altro ".

NB:Gradite indicazioni sul tipo diserbante che preservi alberi e quant'altro già presente e ben formato
piuttosto che scegliere tra decine di prodotti da Leroy Marlin.

2)Attendere una decina 10gg per fresare il terreno,ripulendolo per bene,livellandolo
e vorrei aggiungere almeno 4mc di terra "buona"da viviaio della zona,per arricchire e livellare meglio
il terreno esistetne;il tutto alla modica cifra di 40€mc compreso viaggio.

3)Concimare il terreno,su terreno fresato (Starter?Stallatico?)e irrigare abbondantemente per farlo assorbire.
Anche qui grazie per le indicazioni visto che magari preleverò il prodotto da unno scaffale di Leroy Marlin.

4)Dopo una settimana seminare,ma bisogna aggiungere qualcosa per le "Formiche"o altro in prevenzione?.
Coprire semi con torba o terriccio,e rullare per bene dovendolo poi irrigare lentamente.

Ovviamente prima di arrivare alla semina devo aver fatto impianto di irrigazione,
già progettato(facendo il geom,con autocad mi è riuscito semplice)grazie alle indicazioni Hunter,
e passare eventuali e nuove linee per l'illuminazione.


Se ho ben seguito il forum,sebbene da poco iscritto,dovrebbe esser questa la procedura,almeno spero,
ma gradirei conforto e suggerimenti da chi sicuramente più bravo ed esperto di me
sperando a breve di inserire le foto di quanto grazie a Voi realizzato,
ringraziandoVi.
 
Ultima modifica:

Andrea Malagoli

Aspirante Giardinauta
Ciao, spero di esserti utile,
il diserbante è quello con principio attivo Glifosate,
lo stallatico va benissimo come integratore di sostanza organica per migliorare il terreno, è una concimazione di base,
il concime starter è uno specifico da distribuire durante la semina ed è composto da prodotti che nutrono il seme durante la germinazione rilasciando lentamente le quantità senza bruciare il seme.
non so se questi prodotti li trovi in un supermercato.....io andrei in un garden o agraria!:)
il seme io non l'ho mai coperto con terriccio o torba, il colore del terreno cambia e viene tuto a chiazze, se semini su un terreno un pò grosso il seme ci si infila dentro, se la superficie è piccola puoi rastrellare di nuovo per farlo scendere e poi rulli, comprimendo il tutto.
ilgiardinodelgiardinaggio.com
 
Ultima modifica:

Hispaniko

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Ti ringrazio del supporto teorico e morale,

spero di essere all'altezza e gestire la situazione al meglio.

Insomma giàda domani mi attivo per il diserbante dopodichè tutto il resto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se decidi di mettere del materiale organico in questo periodo cerca di spedirlo poi in profondità lavorando bene il terreno la sua permanenza negli strati superficiali sarà anche una mano santa nel periodo primaverirle ma si trasformerà in un boomerang durante l'estate diventanto una potenziale attrattiva per patogeni del prato, come dice Andrea il concime Starter ti occorre al momento della semina.
 

Hispaniko

Aspirante Giardinauta
Credo che mi limiterò a delconcime granulare piuttosto che stallatico.

Oggi intanto una bella soddisfazione nelpreparare e dissodare nel migliore dei modi,il terreno,nonchè realizzare in bel muretto di pietre a secco di 5mi.

Insomma stanco ma soddisfatto:froggie_r:froggie_r

Domani vado a cercare il diserbante e preparo per gestire al meglio la fresatura tra una 15di gg.:flower:

Speriamo bene :Saluto:
 

Hispaniko

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa che mi preoccupa è usando il diserbante,inannzitutto,la modalità esatta per la mia e altrui incolumità e non per ultimo,avendo due tartarughe di terra,regolarmente denunciate e ricevute in regalo,

ora sono in letargo ma visto mai escono,potrebbero subire delle conseguenza anche letali o mi sbaglio ??

Insomma è altamente raccomandato e necessaria st'operazione di diserbo,
visto la condizione sopra menzionata??

Grazie come sempre per la risposta
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se segui le dosi indicate sulla confezione non hai problemi queste possono variare a seconda della concentrazione del principio attivo per cui se nonriesci ad interpretare bene quello che c'è scritto chiedi a chi te lo vende, di solito non ci sono problemi per animali con il diserbante, certo non è il caso di berselo, per quanto riguarda mangiare erba trattata non saprei che dirti, non puoi recintare la zona dove dormono in modo che se si svegliano non possono andare troppo a zonzo senza controllo?
Per quanto riguarda se il diserbo è proprio necessario, dipende dagli obbiettivi, è vero chew se tuvolessi avere un terreno pulito pulito dovresti stare dietro con diserbo per un ciclo almeno annuo per non avere garanzie di successo, sefva a falcidiare una parte delle infestanti del momento, se però i tuoi obbiettivi non sono troppo pretenziosi puoi tagliare vangare e saltare a piè pari la voce diserbo.
 

Hispaniko

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a Te Green per il prezioso contributo e le indicazioni......

Alla fine l'importante che il mio giardino,sia Verde,piuttosto che prevalenza terra come ora,insomma non vorei arrivare ad ammalarmi se trovassi delle erbacce,certo qualcuno,no la prevalenza :)
 

Hispaniko

Aspirante Giardinauta
Volevo sapere.se nella scelta del "seme"è giusto seminare 2 tipi;

as esempio mi hanno suggerito "Trifoglio" e "prato Rustico".....
 

robertavesperini

Aspirante Giardinauta
è una buona idea non utilizzare il concime stallatico, a me ha fatto dei danni come ha scritto green, per il seme, non lo mischierei, un bel prato rustico è più forte,ma devi tagliarlo spesso, il trifoglio è più delicato e se è nano puoi non tagliarlo per molto tempo...così mi hanno detto quando ho fatto io il prato. il mio è il blue country, buono, cresce bene e non si ammala.
 

Hispaniko

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te roberta,di questo tassello che si aggiunge agli altri e sempre più mischiarisce le idee.

Intanto avendo della cenere da camino,e dovendo ancora "fresare"il terreno,
ho pensato bene di spargerla e con il rastrello,miscelarla ad una porzione di terreno,credo che male non faccia
 
Alto