• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali sono le vostre piante preferite e perché?

Giuseppe94

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vorrei sapere quali sono le vostre piante preferite e perché
PS: Non solo piante ma anche alberi da frutto, piante dell'orto ecc...
 

Maria42

Apprendista Florello
La prima risposta che mi viene, senza pensarci su troppo, è: quelle che se ne fanno un baffo del ragnetto rosso :D
 

Serenella91

Giardinauta
giacinti, mi piace esteticamente e per i bellissimi profumi, calle perchè 1 sono stupendi, e 2 perchè non sono per niente impegnativi, amo le rose, ogni tipo e i gigli :love:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Le rose rugose e le rose paesaggistiche.
Perché fioriscono generosamente, per molti mesi, senza richiedere manutenzione.
E mi piace mescolarle ai sempreverdi come bosso, lauroceraso, così in inverno non è tutto grigio e sterpi, ma verde lucido.
E mi piace qualche tocco di azalee, così il colore inizia a aprile.

Ecco, forse piu che una pianta sola, mi piace un mix di piante pensato bene.
 

artemide

Florello Senior
oleandro, melograno, ulivo... perchè ricordano le vacanze al mare
gardenie, ciclamini selvatici... per il loro profumo
elleboro.... perchè scalda il cuore e gli occhi nel freddo inverno
plumbago.... perchè quando è in fiore è una nuvola azzurra
 

swakk

Aspirante Giardinauta
aloe vera... la vedo come una pianta magica
melograno... adoro il colore contrastante dei suoi fiori e foglie
le rose, purché non recise
 

njnye

Florello Senior
Come piante da esterno adoro il pittosforo (soprattutto il profumo dei fiori a primavera, ma mannaggia agli insetti!), il glicine e il loropetalum.
Come piante da interno il mio primo amore è stato una tamaja, il secondo l'anthurium bianco (non corrisposto) e quello attuale il platicerio (vediamo come va con lui)...
 

Giuseppe94

Aspirante Giardinauta
Le mie sono molte come viola del pensiero, alcuni tipi di rose, alcune bulbose, ma mi piace molto seminare e coltivare piante da orto come basilico, prezzemolo, lattuga, cavolfiore ecc........
 
K

Kelly Genova

Guest
Hibiscus,hibiscus ed ancora hibiscus!! :love: (non l'avevate ancora capito,veeero?:eek:k07:)Al primo posto il rosa-sinensis,ma anche il siriaco,il moscheutos,ecc.:D Subito dopo la bouganvillea.
 

tartina

Master Florello
Il gilicine è la preferita in assoluto, la bouganville e le petunie e surfinie di tutti i colori

per gli alberi tutti quelli con colori e forme particolari come liquidambar, prunus, sophora pendula, salix integra e magnolia stellata

anche le grasse, specialmente quelle a forma ricadente
 

kermittina

Maestro Giardinauta
hibiscus, perché le soddisfazioni che mi danno i miei adorati hibi non me le dà nessuno, per i loro colori e perché fioriscono sempre! :D :love:
le bulbacee: crochi, tulipani, fresie, ranuncoli ecc ecc, perché dopo l'inverno esplodono in un tripudio di colori e profumi! :love:
le fuchsie, adorabili!!! :lol:
i ciclamini, perché chiedono solo freddino e acqua...e i loro fiori sono uno spettacolo! :)
l'acero palmato versione bonsai, un desiderio non ancora soddisfatto!
 
Alto